Eccomi qua, sono appena entrato nel club degli appiedati dal GS

Tecnicamente non proprio perché comunque con qualche aiuto sono riuscito a riaccendere il motore ed arrivare al lavoro.
Ecco i fatti.
Da circa due settimane solo alla mattina (la uso quotidianamente per almeno 30km) avvertivo un impulso dell'avviamento poco vigoroso, ma roba da poco
Stamattina lo avverto decisamente.
Dopo circa 10 km nel traffico cittadino mi fermo per far scendere mia moglie e... rimango lì!
la batteria non riesce far girare il motore col tipico rumore (CLAK-CLAK) del relè a vuoto.
Riesco a ripartire solo chiedendo col l'aiuto di uno "starter" portatile (di un meccanico nelle vicinanze).
La nota tecnica è che in questi giorni a Roma la temperatura si è abbassata molto.
La moto ha 18 mesi di uso continuato e 30.000 km, dotata di ABS e servofreno, mai avuto inconvenienti elettrici.
A leggere i vari 3d
sembra ovvio trattarsi della batteria ormai andata.
Se è così poco male, la cambieranno in garanzia.
Volevo invece sapere se ci sono altre possibilità già capitate, tipo impianto di ricarica (come paventava il conce al telefono) o il servofreno che consuma troppo in città.
Ipotesi fantasiose perché in 18 mesi questi eventuali problemi congeniti sarebbero dovuti emergere.
ciao
P.S. astengasi Piripicchi e ghisoidi vari