Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2007, 10:15   #1
Pippor850r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pippor850r
 
Registrato dal: 05 Feb 2006
ubicazione: Calenzano
Messaggi: 554
predefinito Lambretta Si Vespa No!

Perchè VESPA si e LAMBRETTA no?...
Io la Lambretta non l'ho vissuta.Perchè la scelta era solo sulla Vespa?
Pippor850r non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:21   #2
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

La vespa costava meno, stessa sostanza ed era meno snob!
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:26   #3
fedro
Mukkista in erba
 
L'avatar di fedro
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 374
predefinito

Lambretta e Vespa al tempo era come Coppi e Bartali
Lambretta (il cui nome deriva da Lambrate dove c'erano gli stabilimenti Innocenti) era per i "duri" mentre Vespa era x i "fighetti"; in Inghilterra invece entrambe erano il mezzo dei Mod's
Poi la storia della Lambretta e della Innocenti è andata a finire malissimo .. da piangere... fino alla misera vendita del marchio e catene di montaggio ad una società Indiana che tuttora ne detiene i diritti
e questo "grazie" al figlio del fondatore della Innocenti....
fedro non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:33   #4
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Messaggi: 1.632
predefinito

la lambretta era piu' moto... che trattandosi di uno scooter non puo' considerarsi un pregio.
cambiare la ruota è piu' complicato... ha la forcella, la vespa un monobraccio che rende il cambio facile tipo automobile... (negli anni 50/60 si bucava)
aveva molti piu' pezzi, era piu' complessa...
la vespa riunisce tutto quello che uno scooter utilitario doveva avere.... fino al PX che aime' esce di produzione proprio in questi giorni...
quindi considero la vespa piu' longeva... ma pure lei ha terminato la sua vita
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:36   #5
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Entrambe molto affidabili. Mezzi cosi indovinati non ne faranno piu.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:41   #6
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

IMHO - La Lambretta era da fighetti benestanti e la Vespa si posizionava su un livello piu basso.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 10:48   #7
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
predefinito

La Lambretta (premetto io ne ho una del '62) era l'ufficio complicazione affari semplici... Giusto per fare un esempio: marmitta della Vespa 1 pezzo, marmitta della Lambretta 3 pezzi; trasmissione della Vespa diretta alla ruota, trasmissione della Lambretta prima a giunto crdanico (!) poi catena a bagno d'olio... e si potrebbe continuare...
La Lambretta richiedeva una manutenzione piu frequente ed era piu cara della Vespa, di contro però era piu bilanciata ed anticipava la disposizione degli organi meccanici degli scooter attuali. Il mercato ha fatto selezione: la Vespa è sopravvissuta la Lambretta no
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 11:08   #8
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Messaggi: 1.632
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
IMHO - La Lambretta era da fighetti benestanti e la Vespa si posizionava su un livello piu basso.
invece ti sbagli!
la lambretta è sempre costata leggermente meno della vespa, che veniva considerata piu' di destra, insomma borghese, la Lambretta era piu' il mezzo dei lavoratori
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 11:39   #9
bi-power
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

quoto Muttley
 
Vecchio 06-11-2007, 12:13   #10
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Wink

la vespa poi è molto più bella
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 12:36   #11
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
predefinito

Io sono figlio della Primavera, dell'ET3 e della PX...
Mi fa una sega la lambretta.... che poi, a inizio anni 80, si trovava ancora di produzione spagnola: La Serveta se non erro....
Io poi tutto questo sbilanciamento sulla Px non lo avvertivo...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 12:45   #12
ZioTom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: Lago Maggiore - Sponda Magra
Messaggi: 50
predefinito

Ma per favore......

Vespisti, lasciate perdere e continuate a discutere di mucche!

Quando volete sapere qualsiasi cosa sulla Lambretta e sulla Innocenti,
chiedete!!

LAMBRETTA, minga plastik!

Ciao
ZioTom non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 12:52   #13
pornoromantico
Mukkista doc
 
L'avatar di pornoromantico
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: trastevere, l'Omphalos
Messaggi: 2.117
predefinito

allora, se permettete:
vespa: costava meno, più affidabile, consumi inferiori, ricambi più economici.
lambretta: più tecnica e performante, costava di più ed aveva la tendenza a rompersi.
la vespa con la mitica carrozzeria-telaio portante e trasmissione ad ingranaggi con motore a sbalzo sul lato destro si scontrava con la lambretta che invece aveva un vero e proprio telaio, motore centrale, trasmissione a catena e, attenzione attenzione, in alcuni modellli anche il freno a disco anteriore ventilato!
le prestazioni erano estremamente differenti:
prendiamo un vespa sprint veloce 150 contro un lambreta Li150: la prima arrivava a 95km/h, mentre la seconda sfrecciava a 107km%h!
inoltre la vera lotta si svolgeva di fronte all'ace carfè sulla north circular road, dove i mods si incontravano.
gli scoteristi che ascoltavano il soul, northern e modern, erano assai fighetti e giravano con lo scooter della mamma, visto che non avevano i soldi per farsi una moto. e li scattavano le sfide e le personalizzazioni o pimping. la vespa si prestava alla grande e la lambretta pure. a seguire, sia scoltavano i the who (quadrophenia), i jam, si vestiva ben sherman, il parka dell'esercito in korea, i dott.marteens...simischiava la musica con i primi skin jamaicani che portavano la loro versione del soul e si mischiavano con la working class inglese degli anni '60.
leggendario il gs150 ed il macchianera.
tutti gli anni verso aprile-maggio fanno un raduno sull'isola d'elba organizzato dallo scooter club green onions, lo scooter rally di toscana mi pare si chiami, dove potete vedere tutte le vespe mod d'europa, visto che accorrono da ogni parte del mondo per questo evento.
al giorno d'oggi le quotazioni delle lambrette d'epoca sono superiori a quelle delle vespe d'epoca.
un 200 rally sta sui 4 mila circa, mentre un 200sx intorno ai 7 mila.
poi ci sono le motocarrozzette che hanno un prezzo da amatore....
prestazioni da brivido, ovviamente.
__________________
Possis nihil Urbe Roma visere maius
pornoromantico non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 12:56   #14
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da dm_mi Visualizza il messaggio
la vespa riunisce tutto quello che uno scooter utilitario doveva avere.... fino al PX che aime' esce di produzione proprio in questi giorni...
OTTIMA notizia, cosicché la mia PX 150 avrà un probabile interesse in più sul mercato dell'usato....
 
Vecchio 06-11-2007, 13:06   #15
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quoto il "porno" nella parte "sociologica"...complimenti per l'analisi!
 
Vecchio 06-11-2007, 13:15   #16
pornoromantico
Mukkista doc
 
L'avatar di pornoromantico
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: trastevere, l'Omphalos
Messaggi: 2.117
predefinito

bhè, tra viaggi in vespa, raduni internazionali, restauri di ogni tipo...qualcosa avrò anceh imparato.
__________________
Possis nihil Urbe Roma visere maius
pornoromantico non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 14:55   #17
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pornoromantico Visualizza il messaggio
le prestazioni erano estremamente differenti:
prendiamo un vespa sprint veloce 150 contro un lambreta Li150: la prima arrivava a 95km/h, mentre la seconda sfrecciava a 107km%h!

La LI150 II e II serie i 107 Km/h li vedeva solo col binocolo....

leggendario il gs150 ed il macchianera.

Il GS non era solo 160 e 180?

al giorno d'oggi le quotazioni delle lambrette d'epoca sono superiori a quelle delle vespe d'epoca.

Falso! Le Lambrette sono altresì difficili da piazzare e comunque a parità di condizioni sono meno quotate delle Vespa
La LI150 II e II serie i 107 Km/h li vedeva solo col binocolo....
Il GS non era solo 160 e 180?
Falso! Le Lambrette sono altresì difficili da piazzare e comunque a parità di condizioni sono meno quotate delle Vespa
 
Vecchio 06-11-2007, 14:58   #18
pornoromantico
Mukkista doc
 
L'avatar di pornoromantico
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: trastevere, l'Omphalos
Messaggi: 2.117
predefinito

cavolata.
il gs era 150 o 160, il rally era 180 o 200.
dammi una lambretta d'epoca in qualunque condizione e te la vendo in una settimana.quando parlo di macchianera mi riferisco a qesta:

compra un paio di occhiali per la presbiopia, forse è il caso.
__________________
Possis nihil Urbe Roma visere maius
pornoromantico non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 15:00   #19
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

lo sapevo che si scatenava il derby!!
 
Vecchio 06-11-2007, 15:15   #20
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

C'è del vero in tutto quello che dite, tranne nel fatto che la fine del PX sia una buona notizia: é un pezzo di storia che se ne va! Che poi l'ultima versione cosidetta "MY" con catalizzatore, disco anteriore, frizione a 8 molle, etc., non era neanche così obsoleta tecnicamente.
Comunque, io ho iniziato a 14 anni con una lambretta 50, tuttora ho due Vespe PX che uso normalmente con grande soddisfazione e ogni tanto uso anche la Lambretta 150 LI di mio fratello. Per me restano tutti e due grandi mezzi, la perfetta espressione dell'arte italica del riuscire ad ottenere il massimo con zero mezzi a disposizione.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 15:32   #21
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs down

Anche senza occhiali, la cavolata più grossa che hai scritto è questa:

"prendiamo un vespa sprint veloce 150 contro un lambreta Li150: la prima arrivava a 95km/h, mentre la seconda sfrecciava a 107km%h!"

La LI 150 (e in questo contesto non parlavi di macchianera) non ha mai fatto i 107 Km/H. PUNTO.
 
Vecchio 06-11-2007, 16:20   #22
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
predefinito

dico solo che io ho una LI 125 III serie del 62. E' bellissima, anche se è riverniciata bianca perchè io anticipo le mode, l'ho riverniciata nel 1983 ed il bianco è di moda quest'anno.
La vespa, soprattutto PX, secondo me era un bel po' più affidabile e comoda. Ma bella come la lambretta... eh no. i vesponi vecchi di pari età erano un'altra cosa, facevano tenerezza. Belli anche loro, ma da nonno.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 17:59   #23
Pippor850r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pippor850r
 
Registrato dal: 05 Feb 2006
ubicazione: Calenzano
Messaggi: 554
predefinito

Ma guarda te che ti ho scanetato!...Gran bel post!
Pippor850r non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 18:10   #24
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
predefinito

Il mio Px 150 faceva i 100.....
Sulla discesona che dal Monte Quiesa scende verso Lucca accucciato dietro lo scudo..... che adrenalina....
Altro che gli oltre 200 fatti col boxer....tsè!
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 06-11-2007, 23:41   #25
perrypa
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
Messaggi: 945
predefinito

Io sono praticamente cresciuto su una Lambretta
Alla fine degli anni '50, il mio papi non poteva permettersi la macchina, e allora la nostra famiglia scorrazzava per le strade di Roma su Lambretta 175 TV.
Lui alla guida, mia madre seduta rigorosamente di lato (stile Audrey Hepburn in Vacanze romane) ed io sulla pedana, attaccato al manubrio ed in punta di piedi, per poter vedere oltre lo scudo.
Poi arrivò la 150 LI II
Ancora mi stupisco di quanti e quanto siano ancora vivi i ricordi di quegli anni.
Mi ricordo del parabrezza, celestino con l'inserto (altezza occhi) trasparente, il tergi manuale (ero io che lo facevo andare ) ed il tettuccio in tela per riparare il guidatore dalla pioggia. Mia madre, invece, si copriva con un trench impermeabile ed un fazzoletto. Altro che abbigliamento tecnico!!
Il pieno, 15 lire!!! e durava giorni e giorni.
E poi l'avventura delle gite fuori porta (Ostia o castelli romani): poche decine di kilometri ma veri e propri Camel Trophy.
Al mio quinto compleano è arrivata la macchina (Fiat 600 grigio topo prima serie targata Roma 24....) ma al trentesimo mi sono ritrovato, ironia della sorte, con una Vespa 150 PX tra le gambe.
__________________
Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
GS ADV 30°, R1200RT, R1200ST
perrypa non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©