|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-10-2007, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Tagliandi BMW
Ecchkazz! 
Usatela 'sta moto!   
L'ape non basta più...dai almeno casa-ufficio...non pretendiamo Capo-Nord o il deserto 
Leggete cosa è costretta a fare per voi la mamma bavarese...
Modificare il piano manutenzioni apposta per voi che non vi fate vedere mai dal conce! 
O per meglio dire chde andate lì a solo ca@@eggiare e a comprare l'abbigliamento griffato...
Con il Model Year 2008 cambiano anche gli intervalli di manutenzione, in conformità alle nuove modalità d’uso.
Nel 1989 BMW Motorrad ha introdotto intervalli di manutenzione ogni 10.000 km.
Negli ultimi tempi si è evidenziato un chiaro trend di riduzione della percorrenza chilometrica media annuale.
Dall’analisi degli interventi di manutenzione effettuati presso la nostra rete risulta che il tagliando annuale, previsto oltre alla normale manutenzione ogni 10.000 km, non viene quasi mai effettuato e questo, recita il comunicato, può avere conseguenze negative sulle condizioni del veicolo.
La riduzione del chilometraggio medio combinato con la mancata operazione di manutenzione annuale fa sì che la motocicletta entri in officina per la prevista manutenzione in molti casi ogni 3 anni.
Il problema di natura tecnica si presenta in particolare per i liquidi o le guarnizioni la cui scadenza naturale o deterioramento può essere raggiunto prima dell’intervento di sostituzione programmata.
A fronte di queste evidenze BMW Motorrad ha sviluppato un Programma di Manutenzione Flessibile. Questo piano tiene conto dei periodi in cui la moto è ferma. In futuro le operazioni di manutenzione programmata dipenderanno sia dal tempo che dal chilometraggio raggiunto.
Grazie al nuovo display multifunzionale (disponibile sui Model Year 2008 su tutta la gamma BMW Motorrad, ad esclusione dei modelli F 650 GS,K 1200 LT, G 650 X e modelli HP) il pilota può avere indicazioni chiare in relazione all’approssimarsi della data di intervento.
Dunque prescindendo dalla percorrenza chilometrica, per tutte le moto BMW è previsto un tagliando l’anno mentre in caso di alte percorrenze il tagliando annuale viene effettuato oltre al normale tagliando dei 10.000 km.
E’ chiaro che nel caso in cui il tagliando dei 10.000 km venga a cadere prima o dopo, all’interno dello stesso anno, del tagliando annuale le operazioni di sostituzione non verranno ripetute.
via | BMW Motorrad
http://www.motoblog.it/post/10411/bm...accessori#more
|
29-10-2007, 09:05
|
|
Guest
|
Sulle macchine questa cosa esiste già. La mia Polo del 99, se non arrivo ai Km di previsti per la manutenzione, una volta all'anno mi dà comunque l'indicazione di "Service" (non ci arrivo mai ai Km previsti perchè la macchina la usa solo mia moglie per andare al lavoro)
|
|
|
29-10-2007, 09:54
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Immagino già il display che indica che devi tagliandare mentre magari stai uscendo dall'officina, dopo averlo appena eseguito!!!!
|
29-10-2007, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Immagino già il display che indica che devi tagliandare mentre magari stai uscendo dall'officina, dopo averlo appena eseguito!!!!
|
Pura cattiveria.......
;-)
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
29-10-2007, 10:24
|
|
ktm 990 TDI
|
...vabè, noi rimaniamo a piedi per l'o-ring della frizione......
|
29-10-2007, 11:46
|
|
Guest
|
Ok, messaggio ricevuto, non acquistero MAI un BMW MY2008
|
|
|
29-10-2007, 11:53
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
non ci vedo nulla di male.... sulle auto è la NORMA.
al tagliando azzerano il conteggio via centralina e via.
quanti di voi cambiano l'olio dei freni ogni anno? e poi magari si viene qui sul forum a dire che non frena bene!
comunque BMW ufficialmente dichiara che ha clienti che fanno meno di 10.000km all'anno.   
mitica!
i conce ringraziano!
io avrei dimezzato i km.... del tipo...
ONDE GARANTIRE UNA MANUTENZIONE SEMPRE PIU' AFFIDABILE LE BMW D'ORA IN POI DOVRANNO ESSERE TAGLIANDATE OGNI 5000KM.
Ultima modifica di barbasma; 29-10-2007 a 11:55
|
|
|
29-10-2007, 12:01
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
(..)quanti di voi cambiano l'olio dei freni ogni anno?(..)
|
Io (non io, lo chiedo al mecca), ad OGNI tagliando.....indi anche 2 o 3 volte all'anno!
|
29-10-2007, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
....." Dall’analisi degli interventi di manutenzione effettuati presso la nostra rete risulta che il tagliando annuale, previsto oltre alla normale manutenzione ogni 10.000 km, non viene quasi mai effettuato e questo, recita il comunicato, può avere conseguenze negative sulle condizioni del veicolo.
La riduzione del chilometraggio medio combinato con la mancata operazione di manutenzione annuale fa sì che la motocicletta entri in officina per la prevista manutenzione in molti casi ogni 3 anni.
Il problema di natura tecnica si presenta in particolare per i liquidi o le guarnizioni la cui scadenza naturale o deterioramento può essere raggiunto prima dell’intervento di sostituzione programmata......""
ecco quindi spiegato anche perchè la BMW service card non è più a vita ma vale solo 5 anni....! in questo modo , data la "probabile" alta frequenza di depannage , hanno ridotto il "probabile" numero di interventi!
ciao
bissio
|
|
29-10-2007, 12:13
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io (non io, lo chiedo al mecca), ad OGNI tagliando.....indi anche 2 o 3 volte all'anno!
|
vero...se usi il DOT 5.1 ok... andrebbe cambiato ogni 6 mesi.
|
29-10-2007, 12:49
|
|
Guest
|
Quote:
E' una fregatura, per resettare i dati, sei obbligato a tagliandare il mezzo presso la concessionaria, altrimenti ti ritrovi con una spia od un segale di allarme fastidioso da vedersi
|
Suppongo esista un modo per resettarlo. Sulla macchina mi faccio il tagliando e mi resetto il messaggio di service
|
|
|
29-10-2007, 14:50
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
vero...se usi il DOT 5.1 ok... andrebbe cambiato ogni 6 mesi.
|
Boh, non so che DOT è, ma io il liquido dei freni lo faccio cambiare......abbastanza spesso!
|
30-10-2007, 17:06
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
quanti di voi cambiano l'olio dei freni ogni anno?
|
e perchè tu pensi che ai tagliandi programmati i mecca ti cambino l'olio dei freni? e il liquido refrigerante?
io non ci credo ( parlo anche delle auto).
|
30-10-2007, 17:12
|
|
L'unico verde doc
|
Nel service bmw il cambio liquido freni adesso è previsto la prima volta dopo un'anno e poi ogni 4 anni.
Cmq mentre nelle auto la spia di servizio è azzerabile da chiunque (per normativa europea, credo) nella moto faranno quello che vogliono: senza computer di officina la spia resterà accesa, costringendo gli utenti a fare ricorso solo alle autorizzate
Ultima modifica di Alessandro S; 30-10-2007 a 17:19
|
|
|
30-10-2007, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
I tedesconi....
Hanno una crisi economica generale in atto da 5 anni....si industriano, all'italiana.
Grandi!!!!
Ultima modifica di un ex tk; 30-10-2007 a 17:23
|
|
|
30-10-2007, 17:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Ho sentito adesso il conce: con la spia tagliandi accesa ti partono anche le manopole riscaldate a manetta, la sella si arroventa sotto il chiulo e si disinserisce l'ABS!
Peggio sono messi quelli con l'ESA che si aziona autonomamente innescando simpatici saltellamenti di richiamo.
Per la serie non ne puoi fare a meno di ricordarti di fare il tagliando...
|
29-10-2007, 11:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BERGAMO
|
E' una fregatura, per resettare i dati, sei obbligato a tagliandare il mezzo presso la concessionaria, altrimenti ti ritrovi con una spia od un segale di allarme fastidioso da vedersi.
|
29-10-2007, 11:57
|
|
|
|
29-10-2007, 12:00
|
|
Guest
|
Il prossimo step: attrezzi ad hoc, costosissimi, venduti a 'poco' (si fa per dire) solo ai concessionari.
|
|
|
29-10-2007, 13:23
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
ma la vasellina e' finalmente inclusa o e' ancora optional?
|
|
|
29-10-2007, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
ma la vasellina e' finalmente inclusa o e' ancora optional? 
|
La vaselina solo quando ritiri e paghi la moto, è per non sentire troppo male, poi per i tagliandi ti ci abitui e non la vuoi più
|
29-10-2007, 14:38
|
|
Mukkista
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
|
Non sò se abbiano trasferito alle moto quello che già stanno facendo per le auto.
Pero posso assicurarvi che se uno usa l'auto come un bradipo gli intervalli fra i tagliandi si dilatano.
Ne ho un esempio in famiglia, l' X3 di mio zio all'inizio segnalava 15k al prossimo tagliando e adesso dopo circa 5k percorsi ne segnala ancora 12k (5+12=17)!?!?
|
29-10-2007, 14:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
E' positivo, lo avevo sul mio ex scooter, all'approssimarsi dei km (ogni 5000) e comunque non oltre l'anno, si accendeva prima una spia gialla quale avviso della vicinanza chilometrica e annualità per il tagliando, che diventava rossa se superavo tali appuntamenti, lo sccoter funzionava perfettamente.
Quale possessore dell'ammiraglia K1200LT, chiederò di farmi aggiornare il software del mio computer di bordo.
|
|
29-10-2007, 14:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia/Puglia
|
Per me è una cosa utile.....non sarà il mio caso ma conosco persone che fanno 5000/6000 km l'anno....quando camminano tanto.....!!!!
Poi credo che non tutti siamo gli stessi.....e come ci sono i dentisti al bar in bmw ....ci sono quelli in ktm...honda etc etc etc etc
|
29-10-2007, 15:03
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
E' giusto..................come dice La Mandrogna....usatela la moto
|
|