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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-10-2007, 11:44   #1
gne
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predefinito Vendita usato con parti non omologate

Forse ne avete già parlato, ma da una ricerca che ho fatto non ho trovato nulla....

Vi chiedo questo.
Se una concessionaria mette in vendita una moto usata che monta parti non omologate per l'uso stradale (es. scarichi o frecce) e non ha le originali da consegnare assieme alla moto, cosa succede?
Quali doveri ha la concessionaria e in che misura ne risponde dopo la vendita?

Grazie

gne

Pubblicità

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Vecchio 24-10-2007, 12:10   #2
gne
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....vi ho messo in crisi?
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Vecchio 24-10-2007, 12:17   #3
marcobmw
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non ne ho idea, ma dubito che possa avere delle responsabilità. io ho comprato il mio usato da un privato e mi è stato dato con qualche parte non omologata. se dopo l'acquisto mi avessero contestato qualcosa dubito che avrei potuto rivalermi su chi mi ha venduto.
lamps
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Vecchio 24-10-2007, 12:26   #4
gne
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Bhè....da un privato è un pò diversa la cosa....
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Vecchio 24-10-2007, 12:26   #5
Panda
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vale il metodo di vendita come visto e piaciuto( da privato)...................credo
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 24-10-2007, 13:49   #6
X-MAN
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mi sa che non ci sia una regolamentazione chiara...teoricamente il conce può vendere moto con parti non omologate, sei tu che poi non ci potresti andere in strada, ma su pista o offroad. il problema è se tu non te ne intendi e il conce omette di spiegarti il tutto...però in sto caso mi sa che siamo verso la truffa....non penso che la legge vieti di vendere mezzi con parti non omologate, sta a all'acqurirente non usarle su strada, per cui ogni problema, per me, è suo...
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Vecchio 24-10-2007, 15:32   #7
Merlino
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E no! si tratta di truffa, mica tutti quelli che comprano una moto conoscono se i vari pezzi sono omologati, è quindi obbligo del concessionario informare delle condizioni del mezzo.
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Vecchio 24-10-2007, 15:39   #8
bubu64
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E no! si tratta di truffa, mica tutti quelli che comprano una moto conoscono se i vari pezzi sono omologati, è quindi obbligo del concessionario informare delle condizioni del mezzo.
Si è vero che il conce è obblligato a dichiarare quello che vende ma è anche molto difficile dimostrarlo xchè c'è anche l'incauto acquisto.......
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Vecchio 24-10-2007, 15:44   #9
Merlino
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Incauto acquisto, è solo quando mi vendono una moto da 5000 € di valore a 1000 e poi risulta RUBATA...., se il Conc me la fa pagare 5000, quindi valore di mercato, deve essere nelle condizioni previste per circolare.
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Vecchio 24-10-2007, 15:48   #10
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Non è cosi ho comprato un auto con l'impianto a gas che non era omologato sono andato x vie legali e ho perso x incauto acquisto

questa è la mia esperienza........
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Vecchio 24-10-2007, 15:50   #11
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Azz ma l'impianto a gas non è invisibile, e deve essere riportato sula carta di circolazione, come cavolo te l'hanno venduta?
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Vecchio 24-10-2007, 16:14   #12
bubu64
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Azz ma l'impianto a gas non è invisibile, e deve essere riportato sula carta di circolazione, come cavolo te l'hanno venduta?
Ero giovane e inesperto.....
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Vecchio 24-10-2007, 16:17   #13
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In parole semplici "bischero"!"
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Vecchio 25-10-2007, 09:10   #14
gne
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Grazie della vostra partecipazione......però qualche dubbio l'ho ancora.
Secondo me sul contratto di vendita dovrebbe essere specificato chiaramente ciò che la moto monta di non omologato.
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Vecchio 25-10-2007, 09:14   #15
pepot
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puoi pretendere che la moto venga portata di serie a sue spese
fallo prima che ti fermino
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Vecchio 25-10-2007, 09:16   #16
pulcius
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Per mia esperienza, quando ho comprato il K100RS, il conce me l'ha venduto con gomme non previste dal libretto. Me ne sono accorto solo al momento della sostituzione (era la prima vera moto e non ci avevo badato), ma nessuno si è preoccupato di avvisarmi.
Tra l'altro, a Milano, esiste anche chi fa passare la revisione a moto che non sono assolutamente in regola (scarichi, etc.) ammettendo che tanto, se la polizia dovesse fermare x un controllo e contestare la revisione, "chi può dimostrare che lo scarico non è stato montato subito dopo averla passata?".

Credo che la domanda sia corretta, ma come spesso accade, essendo in Italia, il modo per rivalersi su chi ha venduto qualcosa di non a posto, penso sia molto in salita....
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO

Ultima modifica di pulcius; 25-10-2007 a 09:37
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Vecchio 25-10-2007, 09:29   #17
gne
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I concessionari dovrebbero vendere prodotti omologati quando si tratta di moto targate. Quando ritirano un usato dovrebbero decurtare dal prezzo offerto i costi per la messa in regola da codice della strada. Chi non se ne intende e compra una moto usata rischia di pagarne le conseguenze.....ingiustamente!!!!


Quando nel 2000 presi il Varadero (nuovo) aveva il pneumatico posteriore montato nel verso di rotolamento sbagliato
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Vecchio 25-10-2007, 09:40   #18
Flying*D
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puoi pretendere che la moto venga portata di serie a sue spese
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Scusa ma non c'e' l'obbligo per i concessionari di vendre auto/moto omologate alla circolazione su strade pubbliche? nel momento che un mezzo ha parti non omologate sul libretto il mezzo e' "illegale"..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 25-10-2007, 09:52   #19
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Scusa ma non c'e' l'obbligo per i concessionari di vendre auto/moto omologate alla circolazione su strade pubbliche? nel momento che un mezzo ha parti non omologate sul libretto il mezzo e' "illegale"..
Ma dove la trovi una concessionaria così fiscale?
Il loro interesse è VENDERE VENDERE VENDERE.....
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Vecchio 25-10-2007, 09:59   #20
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Ma dove la trovi una concessionaria così fiscale?
Il loro interesse è VENDERE VENDERE VENDERE.....
Se il mezzo non e' in condizioni che io reputo adeguate non lo compro a meno che il conce lo riporti in condizioni ottimali..

Poi magari se e' solo uno scarico racing o qualche particolare (magari anche gradevole) non originale si tratta sul prezzo, ma di certo sono loro che hanno l'acqua alla gola e non io, per una moto a cui rinuncio ne trovo 30 disponibili..

Verso fine anno i conce diventano piu' malleabili..
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Vecchio 25-10-2007, 11:05   #21
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Scusa ma non c'e' l'obbligo per i concessionari di vendre auto/moto omologate alla circolazione su strade pubbliche? nel momento che un mezzo ha parti non omologate sul libretto il mezzo e' "illegale"..
appunto per questo ho detto di tornare subito dal conce e farsi cambiare i pezzi non omologati
se nelle more lo fermano gli sequestrano la moto e poi deve andare a farsi una causa con il conce.............
quello che ha da perdere è solo l'acquirente
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