|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
06-10-2007, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Autunno Chiantigiano
L'anno scorso l'autunno chiantigiano mi è sfuggito ma questo anno spero di poterlo vedere. Dopo qualche consiglio di autoctoni questo è l'itinerario partorito.
Discesa per il Chianti e le Crete per finire in zona tufo di Pitigliano. Sosta in B&B non ben definito e risalita dalla zona delle Colline Metallifere. Soste il primo giorno a Radda e Pienza, il secondo Massa Marittima o Volterra e foto in piazza dei Miracoli a Pisa. L'idea era di fare il giro nel we del 20-21 Ottobre ma forse viene postposto al we dopo. Che ne dite del periodo? Consigli su dove dormire o mangiare a Pitigliano?
Grazie!
|
08-10-2007, 23:55
|
|
Mukkista doc
|
Tutto tace?
|
09-10-2007, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
E' un giro molto bello, ti divertirai. Se non partissi proprio in quei giorni ti avrei accompagnato almeno per un pezzetto...
Ma prima che strada fai?
saluti, Dino
|
09-10-2007, 22:51
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Dino.
Autostrada da CR a FI e poi Cassia fino a Poggibonsi. Ritorno autosrada da PI a CR. Abbiamo deciso di fare l'autostrada per dedicare più tempo al Chianti e alla Maremma.
|
10-10-2007, 09:02
|
|
Mukkista
ubicazione: nel Brunello
|
Da Siena dir Torrenieri non fare la cassia, fai Arbia, Asciano, Monte Oliveto, Buonconvento, Torrenieri, San quirico d'orcia, Pienza
|
|
|
10-10-2007, 13:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ai confini del Chianti
|
A Pitigliano
ottimi pici all' aglione e crostoni nel locale alla dx della porta d' ingresso
nel borgo vecchio ( vedi foto con ombrelloni http://alp-3225.spaces.live.com/blog...?&_c02_owner=1 )
ma non escluderei nemmeno le opportunità che sono nel borgo di Sovana
( però non testate )
Nel Chianti - zona Radda :" Bar Ucci "- o -" La Bottega"
http://www.divinacucina.com/code/radda.html
nel borgo di Volpaia
Buon divertimento

|
|
10-10-2007, 14:30
|
|
Mukkista in erba
|
un unico consiglio, se hai tempo:
da Montalcino, quando torni verso San Quirico d'Orcia, non prendere subito la Cassia (noiosa, vale solo la pena per vedere i celebri cipressi di Torrenieri)
fatti tutta la Val d'Orcia, per Pienza, Montepulciano, Chianciano; da qui, seguendo nuovamente per la Cassia, vale la pena fare una sosta a La Foce, con visita al Giardino Monumentale della villa, e subito attento sulla destra che ti trovi la più famosa cartolina naturale della Toscana, la famosa "strada di Valloresi" (in cima alla strada c'è anche un agriturismo bellissimo)
poi ti ributti sulla Cassia, magari passando da Radicofani, e salutaci la Rocca
|
10-10-2007, 21:10
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti!
@carlo_bindi: il tragetti che mi hai segnalato è già nell'itinerario, grazie.
@SnoOpy: ho paura che la deviazione per la Val d'Orcia allunghi troppo il giro, cmq ne faccio una variante e in base al tempo decido cosa fare. Magari taglio la deviazione per Monte San Savino.
@ALP_3225: il bar Ucci lo conosco, ci sono stato nel 2005 e l'intenzione è quella di tornarci! Segno anche il locale a Pitigliano.
|
10-10-2007, 21:22
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Okkio ai velox!
|
10-10-2007, 23:11
|
|
Mukkista doc
|
Eheheh conosco la piaga che affligge la Toscana. Questa primavera mi son fatto una due giorni nell'Appennino Tosco-Romagnolo-Umbro-Marchigiano e mi son fatto anche passi "caldi" come il Viamaggio, Muraglione, Bocca Trabacia e ho contato un numero notevole di velox. Santo GPS!
|
11-10-2007, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Tra un po' ti meriti la cittadinanza toscana onoraria per l'affetto e la dedizione che dimostri ai giri nella nostra regione...
|
11-10-2007, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
L'affetto e la dedizione la metto in qualsiasi giro!!
|
13-10-2007, 19:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chianti
|
Proprio a Pitigliano no , ma a Manciano puoi pranzare alla trattoria da Paolino
Per la Toscana trovi al link sottostante un po di consigli su vitto e alloggio
http://www.freevax.it/VITTO/Toscana.htm
e info varie per la toscana:
http://www.freevax.it/TOSCANA/Index.htm
|
|
|
17-10-2007, 23:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
blackman
ti consiglio di alloggiare qui.. è vicino Siena.. ci si va spesso.. il titolare (anche lui si è iscritto al qde..gulliwer) ormai conosce bene i QDE... anzi se ci vai portagli i nostri saluti.. anche da parte di Gpepe..
http://www.casaenima.it/
se ci vai il week del 27/10 fammi sapere puo' darsi che sono in zona..
ciao roberto..
Ultima modifica di blackman; 17-10-2007 a 23:27
|
|
|
18-10-2007, 20:03
|
|
Mukkista in erba
|
Dove dormire a Pitigliano non saprei dirti.. ma di certo se vuoi sederti e mangiare bene, senza spendere eccessivamente, ristorante Il Castello.. lo trovi nella seconda piazza...
Ciao e buon viaggio
Piggei
|
|
|
18-10-2007, 20:17
|
|
Trecertaro doc
|
scusa una curiosità. come hai fatto a mettere la videoata di mapsource? hai fatto una foto al monitor?
grassie
|
18-10-2007, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
No no... Hai presente il tasto STAMP? Crea una copia negli appunti di cosa stai visualizzando neltuo monitor, poi l'ho incollata in un programma di photo editing e ritagliata.
|
19-10-2007, 00:19
|
|
Trecertaro doc
|
mi spieghi meglio? io ho ad es. questa pagina aperta, premo il tasto stamp e non succede unca.............
come funge?
grassie
|
19-10-2007, 00:24
|
|
Mukkista doc
|
Te non ti accorgi di niente ma negli appunti di Windows viene copiata questa schermata. Prova aprire PAINT e nel menù modifica cliccare su incolla.
|
19-10-2007, 00:26
|
|
Trecertaro doc
|
fichissimo. grazie mille
|
24-10-2007, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi
|
bellissimo giro fatto in coppia due anni fa !Bello davvero.
buoni chilometri!
|
|
|
30-10-2007, 09:00
|
|
Mukkista doc
|
Se posso dirlo la Toscana è sempre la Toscana.
Mi rifaccio brevemente alla chiacchierata avuta a Volpaia con Mauro sulle differenze tra il trekking in montagna e il mototurismo e se n'è evinto che il bello di andare in moto è lo spostarsi velocemente vedendo cambiare gli ambienti che ti circondano.
Dalle verdi colline del Chianti, immerso tra le vigne che ormai volgevano al colore giallo, sono partito con la convinzione che il giro poteva darmi profonde emozioni su due ruote per quanto riguardava il veder in pochi chilometri scenari molto differenti. Ma partiamo dall'inizio...
Partito da Cremona col grigiore di una mattinada autunnale svalico a il tratto appennino della A1 e con estremo gaudio trovo il sole e cielo azzurro, l'umore si alza notevolmente per la prospettiva di una giornata bellissima. Usciamo a FI Certosa, passiamo sulla SS2 della Cassia fino a Poggibonsi, da li deviazione verso Castellina e poi Radda, trasferimento immerso tra vigne e alberi che ormai si preparano per esser spogliati dall'inverno. Breve sosta a Radda aspettanto gli amici di SenzaFreni per poi mangiare nel borgo di Volpaia. Pranzato ottimamente al Bar Ucci ci immergiamo nel cuore del Gallo Nero seguendo per Castelnuovo Berardenga. Veloce trasferimento via superstrada per arrivare ad Arbia dove iniziamo le Crete Senesi. Ecco che scompaiono le vigne e inizia un serpentone asfaltato che si snoda tra colline brulle e file di cipressi, incantato dallo spettacolo non riesco a decidermi dove fermarmi per una foto perchè ogni curva ne meritava uno, col risultato che per non far dispetto a nessuno non ne ho fatta nemmeno una.
Arrivati ad Asciano proseguiamo per Trequanda e Pienza avvicinandosi alla zona del fiume Orcia dove i Cipressi sono i protagonisti incontrastati dei panorami circostanti. Ritorniamo sulla Cassia per spostarci velocemente verso la zona del tufo e il primo paese che troviamo sul nostro cammino è Sorano dove rimaniamo letteralmente basiti dallo spettacolo, ci promettiamo di ritornare con calma la mattinata seguente. Arriviamo a Pitigliano e troviamo con facilità il B&B "La casa dei carrai" che avevamo prenotato, struttura bella e ben arredata gestita da un cordialissimo e disponibilissimo ragazzo di nome Lorenzo. La sera giriamo un po' per Pitigliano e i suoi vicoli e ceniamo al Ceccottino.
La mattinata seguente sveglia, colazione e siamo in moto verso Sorano per visitarla meglio. Ci arrampichiamo sulla fortezza che sovrasta il paese e camminando sul maschio la visuale sulle case sottostanti è molto piacevole. Ripartiamo verso Sovana, la terza città del tufo e continuiamo verso Scansano nel verde pennellando curve e controcurve. Arrivati a Grosseto preseguiamo per Roccastrada e Pomarance alternando strade immerse nel verde a strade tra le brulle colline della maremma e senza accorgercene siamo già a Volterra. Il cambio dell'ora ci ruba la visita a Volterra e decidiamo di non fermarci preseguendo per la FI-PI-LI per riuscire a fare qualche scatto alla Piazza dei Miracoli a Pisa. Da Pisa si torna a casa in autostrada...
Due giorni che non dimenticherò facilmente, su strade bellissime e poco trafficate. Girare in Toscana è sempre un piacere, meravigliosi panorami e quando ci si ferma si può visitare città e perchè no mangiare in modo divino.
Ecco la gallery. http://www.senzafreni.com/mkportal/m....php?album=687
E' tutto.
|
30-10-2007, 13:22
|
|
Mukkista doc
|
Io ho fatto un giro domenica nel Chianti: Greve, Panzano, Castellina, Poggibonsi, Barberino, San Donato. Uno spettacolo, con la vegetazione che cambia, i colori e i profumi del bosco e del mosto.
Peccato aver trovato un motociclista a terra al ritorno: c'era l'ambulanza, spero che non fosse grave...
saluti, Dino
|