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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-11-2007, 17:09   #1
fluido
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predefinito Impianti ABS su BMW - Articoli

Ciao a tutti, a seguito di questa discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=148987

bubba1 mi ha chiesto di tradurre qualche articolo in tedesco visto che puo' magari interessare anche qualcun altro

due cose:
1) scusate la traduzione a tratti maccheronica ma sono ingegnere e non traduttore di professione - Assicuro pero' che mi sono attenuto al testo e che il senso di cio' che si legge e' quello che vuole esprimere il testo originale
2) ho solo tradotto e fatto un favore a bubba1, a me della cosa interessa marginalmente visto che non ho nemmeno una BMW non prendetevela con me

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Ultima modifica di fluido; 30-11-2007 a 17:41
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Vecchio 30-11-2007, 17:12   #2
fluido
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Traduzione di questo articolo:
http://de.indymedia.org/2007/11/199023.shtml

Dopo solo due giorni dall'apparizione di un articolo su Indymedia a proposito di problemi tecnici trovati su moto BMW, il redattore capo della "Autogazette" ha pubblicato un articolo dal titolo "perdite al circuito freni su moto BMW".
Le considerazioni del Kraftfahrt-Bundesamt (KBA, motorizzazione tedesca), dell'addetto stampa di BMW Motorrad ed del redattore capo rendono necessario un'approfondimento della discussione.

Il 6.1.2007 e' apparso su Indymedia un articolo a proposito di guasti ai freni sulle moto BMW. Questi riguardano i modelli prodotti a partire dall'agosto 2006 e tra questi esclusivamente quelli dotati del sistema ABS integrale della Continental Teves (fornito ad un costo di 1.080 euro).
Appena due giorni dopo la comparsa di tale articolo il direttore capo della "Autogazette" ha pubblicato un articolo dal titolo "perdite al circuito freni su moto BMW". Tale testo presenta un paio di particolarita' tali da richiedere un approfondimento.

++ La presa di posizione del KBA ++

Secondo un portavoce, il KBA ha gia' richiesto a BMW una spiegazione sull'accaduto. Una risposta non e' stata ancora data.
Il KBA ha probabilmente mancato di rendere noto di essere gia' a conoscenza di tubazioni dei freni difettose su moto dotate dell'ABS integrale di marca Continental Teves. Il 12 luglio il KBA si e' mosso in questo senso, ma gli uffici del KBA stanno aspettando da ben quattro mesi una risposta da parte di BMW.

++ Le dichiarazioni dell'addetto stampa BMW ++

L'addetto stampa ha affermato nel proprio testo: prima che si arrivi ad una situazione critica, il cliente puo' comunque notare un cambiamento della potenza frenante a fronte di un azionamento della leva del freno. Inoltre e' possibile vedere il calo del livello del liquido freni nel serbatoio sul manubrio.
Qui si potrebbe avere l'impressione che si stia tentando di negare la presenza di un "serio pericolo" come trattato dalla legge sulla sicurezza dei prodotti (Geräte- und Produktsicherheitsgesetz (GPSG)). La logica di cio' sta nel fatto che un produttore e' obbligato a segnalare immediatamente al KBA la presenza di un "serio pericolo".
Per contro, l'eliminazione di un "grave difetto" che pregiudichi la sicurezza per la circolazione come contemplato dal codice della strada (StVG, Straßenverkehrsgesetz) non ha dal punto di vista giuridico niente a che vedere col "serio pericolo" previsto dalla legge sulla sicurezza dei prodotti.
Nell'immaginario dell'addetto stampa il guidatore dovrebbe continuamente tenere d'occhio il livello del liquido freni, cosi' come dovrebbe cercare, durante la frenata, di rilevare un eventuale cambiamento della potenza frenante, cose chiaramente non fattibili in pratica. E' chiaramente fuori discussione che un guasto ai freni non porti su strada ad una situazione critica.
Inoltre, sempre secondo l'addetto stampa, si tratterebbe di un problema riguardante solo le moto con motorizzazione boxer.
Questa annotazione e' degna di nota se si tiene conto del fatto che anche modelli della serie K che hanno velocita' di punta dell'ordine dei 270 km/h (in concreto una K1200S) e a quanto pare anche una K1200GT hanno presentato gli stessi problemi. In particolare si e' avuto un problema anche al freno posteriore. Resta da chiarire come possa il guidatore controllare durante la guida il livello del liquido del freno posteriore - Se gia' cio' risulta difficile per quello anteriore, in questo caso e' semplicemente impossibile.

L'addetto stampa ha affermato che non e' ancora chiaro a cosa sia dovuto il difetto.

E' comunque da escludere "categoricamente" che il problema sia in relazione col sistema ABS della Continental Teves.
Curioso: solo le BMW con tale sistema sono colpite da questi guasti, ciononostante le cose non dovrebbero essere in relazione?
Le varie fonti sono concordi sul fatto che il guasto sia dovuto a delle crepe nel collegamento tra la tubazione ed il modulatore di pressione dell'ABS posto sotto il serbatoio, crepe che portano ad una perdita di liquido. Questa tubazione viene "pressata" nel modulatore di pressione durante il montaggio, probabilmente i guasti sono conseguenze di difetti costruttivi o di montaggio.

++ Il punto di vista del redattore capo ++

Fa notare come in caso del sistema precedente costruito da FTE automotive si avessero in alcuni casi delle avarie al sistema elettroidraulico di frenata assistita e dell'ABS, sistema poi risolto attraverso una modifica tecnica in zona leva freno anteriore.
La verita' e' che la modifica evita che si crei una pressione eccessiva nel circuito che possa portare ad un'avaria dell'ABS, rendendo tale guasto poco probabile. Non e' quindi corretto riportare che le vere cause del problema siano state eliminate in quanto anche in seguito si sono avuti altri casi. Cause note che portano all'avaria sono interruttori della luce freno difettosi, sensori ABS difettosi, problemi alle pompe, malfunzioni alle centraline. In ogni caso, ogni problema ha disattivato il servofreno con tutte le conseguenze del caso.

++ Conclusione ++

I lettori della "Autogazette" potrebbero chiedersi come viene trattata da BMW la questione della sicurezza dei propri clienti. Si e' visto in ogni caso come in passato BWM abbia informato i propri clienti solo dopo che la procura di Monaco avesse iniziato le indagini contro i manager BMW circa il caso del sistema ABS Integrale di FTE automotive. Il direttore del dipartimento richiami e sicurezza della motorizzazione tedesca ha fatto notare come BMW avesse forse imparato un paio di cosette da quell'esperienza.

Fuori discussione e' che problemi al circuito freni si sono gia' avuti anche col sistema precedente (FTE), ad esempio su moto R1200RT in dotazione alla polizia. Al che sono stati richiamati dal servizio tutti i poliziotti in moto per poter far controllare i mezzi in officina (notizia del 26.6.2006). E per il consumatore medio?
Visto che i casi sono noti almeno da luglio 2007 si vuole entro 2/3 settimane comunicare ai concessionari se sono necessari dei richiami o meno.

Questo e' il giusto comportamento da tenere.
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Vecchio 30-11-2007, 17:36   #3
sailmore
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sono davvero stupito.
come è possibile che si scherzi su una cosa seria come questa? basterebbe un solo caso per fare un controllo o una azione di richiamo.

ma si sa come fare a controllare se si è tra le moto potenzialmente pericolose?
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Vecchio 30-11-2007, 17:37   #4
fluido
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Traduzione di questo articolo:
http://de.indymedia.org/2007/11/198692.shtml

[Tralascio la traduzione della prima parte che riguarda in sostanza il precedente sistema ABS sviluppato da FTE, in breve si racconta di indagini a seguito di incidenti mortali chiuse in fretta e furia e di articoli su giornali e riviste mai apparsi prima e durante l'introduzione del sistema che avrebbero dovuto rendere noti problemi gia' conosciuti, ma che avrebbero rovinato l'immagine di BMW.
I manager di BMW sono comunque andati sotto processo per omicidio colposo, truffa e per aver pregiudicato la sicurezza stradale.
Si fa inoltre notare come nell'intera storia dell'industria motociclistica non si sia mai avuto un caso di un sistema cosi' fallimentare, ne' ci sono precedenti per un tale comportamento criminoso da parte dei responsabili di prodotto]

Il 23 marzo 2005 l'addetto stampa BMW rende noto in un'intervista alla rivista MO, che il problema dell'ABS integrale verra' risolto dallo step successivo.

"Nella prossima generazione di sistemi ABS i problemi che hanno dato origine a critiche non ci saranno piu', li abbiamo gia' trattati in fase di layout".

Con la soluzione dei problemi tecnici (ad es. frenata residua) il produttore Continental Teves si e' candidato per il 27esimo premio all'innovazione dell'industria tedesca. Purtroppo non ha vinto nessuna coppa, a persone con un minimo di buon senso non ha fatto molto effetto il fatto di aver risolto errori costruttivi. La possibilita' di uso in curva, questo si' che avrebbe impressionato! Invece cosi' e' un qualunque sistema ABS che finalmente funziona, come e' il caso ad es. del sistema Honda che funziona da anni.
Ciononostante i produttori tedeschi vogliono avere un premio? Per aver raggiunto i giapponesi? E cosa dovrebbero pensare i giapponesi stessi? E c'e' un'atra cosa: anche il "nuovo" sistema ABS di Continental e' ora oggetto di indagini.

Dalla meta' di luglio 2007 la motorizzazione tedesca sta analizzando delle tubazioni freno difettose di motociclette di marca BMW, secondo la legge sulla sicurezza dei prodotti.

Questa e' la risposta che un possessore di moto BMW ha avuto dal costruttore:

"L'accaduto ci ha stupito molto e possiamo immaginare come Lei si sia sentito in quella situazione. Per questo prendiamo la sua lettera come spunto per scusarci per l'accaduto e per i disagi ad esso connessi. Per quello che ne sappiamo trattasi di un caso isolato. Naturalmente puo' contare sul fatto che i nostri ingegneri esamineranno a fondo i fatti e le circostanze e che nel caso verranno presi i dovuti provvedimenti.
Anche se vorremmo che l'avaria al freno anteriore occorsale non sia mai avvenuta la ringraziamo per averci scritto. Per ulteriori ragguagli siamo raggiungibili anche telefonicamente".

Queste risposte vennero mandate anche nel 2004 in risposta ai problemi avuti con i precedenti sistemi ABS. Ci si puo' ora a buon diritto domandare, cosa bisogna fare affinche' il costruttore trovi finalmente un rimedio. Forse serve un nuovo servizio al telegiornale [link ad un servizio apparso al tempo sul primo canale tedesco]?
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Ultima modifica di fluido; 01-12-2007 a 20:01
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Vecchio 30-11-2007, 21:25   #5
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Grazie ancora a fluido per la sua traduzione..
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Vecchio 30-11-2007, 22:27   #6
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e puntuale come il treno Maglev dell'aeroporto di Pudong,
questa mattina mi si è accesa la spia dell'ABS sul k1200gt.

Ho provato ed effettivamente l'ABS non funziona.

Per il resto frena.

mah...
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Vecchio 01-12-2007, 00:12   #7
bubba1
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bene, a me invece non si è accesa nessuna spia e il freno anteriore è andato a vuoto senza frenare..
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"Il fine, giustifica i mezzi"
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Vecchio 01-12-2007, 06:39   #8
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Vecchio 01-12-2007, 11:59   #9
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questa mattina tiro fuori la moto, spia spenta, abs funzionante.

mah.
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Vecchio 02-12-2007, 00:22   #10
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Mi sembra di sognare...
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Vecchio 15-12-2007, 12:12   #11
R1200Rpericolosa
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Io stavo perdendo la vita a causa dello stesso difetto ! In sett 07 è accaduto l'episodio (Perdita totale ed improvvisa del freno anteriore in marcia) , a novembre 07 la BMW Di Bello di Potenza mi ha sostiuito la moto !!! Si avete letto bene !! MOTO NUOVA !!! Tuttavia non mi basta perchè prima della moto io avevo chiesto spiegazioni che non mi sono mai giunte !!! Mi sorge il dubbio che qualcuno si sia fatto molto male e che la bmw non voglia farlo sapere troppo in giro !! Io non mollo e continuerò il mio giro di esposti a tutte le testate giornalistiche (sin ad oggi omertose) e alle procure d'Italia .... nella speranza che un c... di giudice inizi a preoccuparsi della incolumita dei possesori di moto BMW ! Giuseppe 3358432190
 
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