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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 09-10-2007, 16:54   #1
nuxdec
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predefinito centralina xenon su 1150 ADV...

argomento trito e ritrito lo so, ma adesso mi sono deciso!

Qualcuno sa dirmi dove posizionare la centralina xenon sul 1150 ADV?

ricordo di aver visto qualche foto di chi l'ha montata sotto il becco. Ma l'acqua non la rovina?

altrimenti dove metterla??....evitando risposte non consone magari...

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Vecchio 09-10-2007, 17:06   #2
Hirony
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Io l'ho montata (più di un anno fa...), in verticale, a ridosso della calotta del faro abbagliante, quello più piccolo per intenderci... È assolutamente protetta dalla pioggia ed è a portata di mano per eventuali interventi "al volo".

Per fissarla non ho usato nulla, il fascio di cavi elettrici che troverai proprio dietro l'abbagliante la tiene perfettamente ferma.

Fai attenzione, però, ai cavi che collegano la centralina alla lampada. Falli passare il più lontano possibile dal display digitale (livello benzina, temp. olio, indicatore rapporti e orologio...) poichè potrebbero causare il malfunzionamento dell'indicatore, come è accaduto a me...

Buon lavoro...
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Vecchio 09-10-2007, 17:24   #3
nuxdec
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predefinito grazie...

...approfitto della tua disponibilità!

Per intenderci: solo un sunto delle caratteristiche del kit da acquistare;
Kit con lampada H1 da 5000 k...giusto?

lo sto prendendo da un ricambista di zona che mi fa un buon prezzo: della GT.

una curiosità...ma se uno poi volesse montare anche i faretti, solo per fare lo sborone, è possibile farlo oppure lo xenon esclude tecnicamente la possbilità?
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Vecchio 09-10-2007, 19:03   #4
Hirony
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5000 K? Secondo me, un po' troppo, meglio una 4600 K se la trovi. A 5000 la luce comincia a virare verso il blu/viola, mentre la 4600 è ancora bianca. Confermo che la lampada è una H1.

Se spulci bene sul sito www.xenonlamp.it , troverai una tabella comparativa della luminosità e del colore a seconda del grado Kelvin.

I faretti puoi anche montarli, ma ti accorgerai che - montata la xenon - saranno "coperti" dal fascio luminoso dell'anabbagliante, molto più bianco e omogeneo. Insomma, ti renderai conto che sono del tutto inutili...
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Vecchio 09-10-2007, 19:24   #5
nuxdec
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suggerimento prezioso.
grazie
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Vecchio 09-10-2007, 19:27   #6
Hirony
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Se hai un po' di pazienza, domani potrei postare qualche foto e qualche altro consiglio (interruttore autonomo, per esempio... )...
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Vecchio 09-10-2007, 19:56   #7
nuxdec
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magari.
Ho trovato una ditta di Brescia su ebay che sembra molto seria e i prodotti mi sembrano migliori di xenonlamp.

http://stores.ebay.it/PartiAutoCOM

per il kit elio vision mi ha kiesto 100 euro compresa spedizione;
85 per il eco vision e aspetto notizie per i più sofisticati.

Che ne dici? sembrano buoni prodotti. Chissà volendo una convenzione non sarebbe male.
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Vecchio 09-10-2007, 20:05   #8
Hirony
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Mah, personalmente ho scarsissima fiducia in Ebay. Parere del tutto personale, però.
Di Xenonlamp (con cui esiste una sorta di convenzione con QdE), invece, non posso che parlare bene, per cognizione diretta e per aver letto qui sul forum sempre pareri positivi. Anche in merito all'eventuale assistenza post vendita.
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Vecchio 09-10-2007, 20:59   #9
nuxdec
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Quote:
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Mah, personalmente ho scarsissima fiducia in Ebay. Parere del tutto personale, però.
Di Xenonlamp (con cui esiste una sorta di convenzione con QdE), invece, non posso che parlare bene, per cognizione diretta e per aver letto qui sul forum sempre pareri positivi. Anche in merito all'eventuale assistenza post vendita.
non discuto la serità di xenonlamp...anzi.
tuttavia ritengo che il mercato può avere solo dei benefici dalla concorrenza. E' chiaro che deve trattarsi di prodotti equiparabili...

ci studierò e saprò dire qualcosa di più se mi rispondono e mi convincono.
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Vecchio 09-10-2007, 21:16   #10
bissio
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io ho tre ballast sistemati sotto il becco da più di un anno e non ho mai avuto problemi.


ciao




bissio
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Vecchio 09-10-2007, 21:22   #11
Hirony
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Un consiglio te lo anticipo...

Dato per scontato che si sta parlando di un'ADV priva dell'interruttore di accensione dell'anabbagliante e anche se molti montano il kit così com'è, io ho preferito installare un interruttore per comandare l'accensione della lampada SOLO DOPO aver avviato il motore. L'assorbimento iniziale, infatti, è molto più elevato di quello di una normale alogena da 55W e potrebbe sovraccaricare l'impianto elettrico e la batteria stessa che, al momento del contatto sul quadro, fornirebbe - tra l'altro - minore corrente al motorino d'avviamento.
Ti consiglio, quindi, di applicare un interruttore sulla linea che porta corrente alla lampada di serie (12 volts) evitando ASSOLUTAMENTE di applicarlo sul cablaggio che dalla centralina invia corrente alla nuova lampada allo xenon, sul quale viaggiano circa 23000 volts...

Riguardo al tipo di interruttore, domani ti fornirò qualche "dritta" interessante...
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Vecchio 09-10-2007, 21:54   #12
bissio
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dipende...non ha detto di che anno è la sua Adv.
La mia invece è esattamente come dici tu ed è da un po di tempo (anzi, parecchio ) che sto pensando di mettere l'interruttore per accedere il faro solo dopo l'accensione della moto... Tu che collegamenti hai fatto? l'interruttore l'hai messo sul cavo di alimentazione che andava alla lampada originale e che ora va alla centralina? dai pure anche a me la dritta sull'interruttore?..


ciao


bissio
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ELICA CAMUNA
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Vecchio 09-10-2007, 22:04   #13
Hirony
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Sì, bissio, l'interruttore l'ho applicato sul cavo che nell'impianto originale alimenta la lampada H1 da 55W e sul quale la tensione è di 12 volts. Applicarlo su quello che dalla centralina alimenta la lampada xenon con i 23000 volts sarebbe una follia.
L'interruttore che ho attualmente è un normale deviatore a levetta stagno di derivazione Touratech ma ho già acquistato un interruttore "made in BMW" che non è quello - brutto e poco pratico - che la Casa installa sui risers di sterzo dell'ADV munita dei faretti supplementari venduti come optional.
Domani posterò foto, codici e prezzi dei pezzi...
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Vecchio 09-10-2007, 22:23   #14
nuxdec
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predefinito aiuto!!!

Mi sa che mi avete elevato ad un rango che non mi appartiene.
Non ho terminologia tecnica che mi consenta di comprendere totalmente il senso del discorso...credo.

La mia ADV, nera e gialla, anno 2003 e dalla particolarità del serbatoio da 22 litri, ha sul lato destro del manubrio l'interruttore che comanda le luci, posizione anabbagliante (grigio e si aziona con scorrimento verticale); sul lato sinistro selettore a pressione anabbagliante, abbagliante, flash.

Non so se mi sono spiegato a sufficienza e se vi ho fornito gli elementi necessari per farmi capire che fare con lo xenon che devo prendere.
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nuxdec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 22:44   #15
Hirony
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predefinito

'uaglio', nun t'arrabbia'!!!

Abbiamo fatto un passo avanti e sappiamo che la tua ADV ha l'interruttore delle luci. Quindi, tutto il discorso riguardante l'interruttore, la tensione, ecc. ecc. non riguarda te, semmai bissio. Ok?

Riguardo l'acquisto del kit, la tua scelta è "approvata" ma il mio consiglio - opinabile, ovviamente - è quello di scegliere un tipo di lampada con un grado Kelvin appena inferiore ai 5000 K che hai indicato per i motivi che ti ho già spiegato. Ok?

Domani (se non piove troppo) dovrei poter postare qualche foto per farti capire dove e come installare la centralina. Ok?

Perchè arrabbiarsi?
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Vecchio 09-10-2007, 22:45   #16
bissio
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certamente! sei "fortunato" in quanto puoi decidere l'accensione dei fari! in ogni caso la scelta del kit da acquistare è indipendente dal fatto che ci sia o non il devio-luci. Anche io concordo con Hirony sul fatto che sarebbe meglio un 4600 K .



ciao



bissio
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ELICA CAMUNA
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bissio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2007, 23:01   #17
nuxdec
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predefinito grazie

ragazzi...è già la seconda volta che sul forum vengo freinteso...nessuna arrabbiatura, anzi vi sono grato.
solo che, come dicevo tempo fa con Bumoto, io con faccine colorate e messaggi tra le righe, ancora non mi trovo.

la mia intezione era rappresentare un senso di panico da impreparazione.
Grazie

ps capisco il dialetto napoletano... ma malgrado la località inserita in account...siculo sono!!!

A domani e scusate l'equivoco
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Vecchio 09-10-2007, 23:02   #18
etyenne11
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se ti può essere utile x un confronto, io sulla RR monto un kit di un'azienda di vicenza che è questa http://www.superxenon.it/ io mi trovo molto bene e hanno dei ballast molto sottili rispetto a quelli in commercio oltre ad essere molto seri e competenti!
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LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
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Vecchio 09-10-2007, 23:17   #19
Hirony
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Quote:
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**************A domani e scusate l'equivoco
No problem, se avessi intuito una vera arrabbiatura ti avrei risposto con un altro tono...
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Vecchio 09-10-2007, 23:19   #20
nuxdec
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Quote:
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se ti può essere utile x un confronto, io sulla RR monto un kit di un'azienda di vicenza che è questa http://www.superxenon.it/ io mi trovo molto bene e hanno dei ballast molto sottili rispetto a quelli in commercio oltre ad essere molto seri e competenti!
e tu dove hai posizionato il ballast?
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Vecchio 10-10-2007, 11:13   #21
etyenne11
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ubicazione: correggio(re)
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nel telaio sotto allo sterzo proprio dove và la sospensione del telelever, c'è uno spazio che sembra fatto apposta...e come ti dicevo ora hanno queste centraline veramente slim x cui al posto di una normale ce ne stanno 2
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Vecchio 10-10-2007, 12:20   #22
zigaudio
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X BISSIO!

Abbiamo la stessa moto e a breve dovrò istallare due ballast; cortesemente mi spieghi meglio la tua sistemazione "sotto il becco"?

Grazie, Claudio
__________________
BMW R1150 GS ADV L.E. 25°
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Vecchio 10-10-2007, 15:34   #23
Hirony
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x nuxdec:

da queste immagini dovresti capire facilmente dove e come montare la centralina...



foto ad alta risoluzione:
http://farm3.static.flickr.com/2312/...2efe01e7_o.jpg





foto ad alta risoluzione:
http://farm3.static.flickr.com/2155/...01b2b27f_o.jpg




x bissio:

l'interruttore attuale è questo, vicino alla pompa del freno:




al suo posto, appena avrò il tempo, monterò questo:


http://farm3.static.flickr.com/2373/...554d4356_b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2353/...98d0ee96_b.jpg

si tratta dell'interruttore dei faretti montati di serie sulla R1200C Montauk e costa (supporto, interruttore, cablaggio, viti, ecc. ecc.) circa 70 euro.
__________________
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Vecchio 10-10-2007, 18:47   #24
Hirony
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ubicazione: Gulf of Tonkin
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Beh, che dire? È gratificante ricevere una risposta, un grazie...
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Vecchio 10-10-2007, 19:08   #25
Ice
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ubicazione: Italia
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Ti rispondo io..............................

Vuoi lavare quel catorcio di moto che ti ritrovi????






Ciao


Comunque l'interrutore in quella zona non è male.....
__________________
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