Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2007, 22:54   #1
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito R1200RT: gomme nuove M3

Dopo un mesetto di pensa e ripensa oggi ho cambiato le gomme. 1200RT 12500 Km con le 020 di primo equipaggamento. Stamattina le guardo e le vedo un po a scaglie e allora mi dico " Dai e' il momento!"
Ho montato le M3 che dovrebbero essere piu' sportive. Non ho mai avuto una moto con le gomme sportive e non so cosa succeda, ma avevo una gran voglia di provare (270 Eu montate). Appena posso mi faccio un bel giretto su una strada senza traffico e tante belle curve! Speriamo che il tempo tenga ancora per un po.
Vecchio 03-10-2007, 08:26   #2
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Interessante, appena le hai provate posta le tue impressioni, mi piacerebbe montarle
Vecchio 03-10-2007, 08:43   #3
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

http://gommarolo.altervista.org/

leggi le opinioni. tutti ne parlano un gran bene. io le ho montate e mi piacciono parecchio. ho dubbi sulla durata...........
Vecchio 03-10-2007, 08:54   #4
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Secondo me ti divertirai molto, ma tornerai presto dal gommista.
Vecchio 03-10-2007, 09:17   #5
andron
Guest

predefinito

Azzo io le avevo sull RT le M3 Sportech ma me le hanno vendute a 400 eurini montate. Ho percorso ca 12.000 km e le ho cambiate perchè ho forato in autostrada (quando cambio le cambio tutte e due). stranamente il posteriore era più consumato dell'anteriore, solitamente mi succede il contrario, va da se che il peso qualche volta il passeggero qualche volta tutte le borse piene abbiano inciso sull'usura accelerata di una mescola così morbida. Adesso ho le roadtec Z6, non ho mantato le M3 perchè:
1 al momento non disponibile
2 perchè avevo un appuntamento con Archirapo per andare a Monaco di Baviera ed ero già in ritardo
3 se dicevo a mia moglie che avrei speso nuovamente 400 euro per le
gomme dopo la street guard 2, l'air flow nuovo il C2 nuovo le scarpe nuove mi avrebbe buttato fuori casa ...

Comunque tornando alle M3 mi piange il cuore quando penso alle pieghe che facevo sulle stradine di montagna e nonostante strisciassi continuamente le scarpe non riuscivo a chiudere i lati del battistrada. una tenuta pazzesca, le curve te le faceva il pneumatico non dovevi neanche sbilanciarti un pochino che la moto scendeva da sola destra sinistra come sul velluto. Sul bagnato eccezionali. Una gomma veramente fantastica dove le hai trovate per quella cifra???? Tieni presente che io percorro moltissima autostrada e solitamente tranne qualche scappatina a fondo scala tengo una media dei 140 ca abbondanti preferibilmente sono senza borse e 98% delle volte solo. Ogni WE mi sbatto sul Melogno a fare manutenzione alle gomme e la durata delle gomme era di 12.000 con almeno ancora 2/3000 km buoni da fare a detta del gommista ma il taglio rattoppato non mi garantiva sicurezza per un viaggio di 1500 km a pieno carico.......percui sono passato a ste ciofeche di Z6 che sicuramente mi dureranno di più ma quel feeling che avevo co le curve oro me lo sogno.
Spero di esserti stato utile.

Lamps

Vecchio 03-10-2007, 09:29   #6
karl
Pivello Mukkista

ubicazione: vimercate
predefinito

Dico la mia ...
ho montato le M3 sulla mia 1100 S nell'aprile di questo anno (270 euro da Rinaldi) ..
Ora dopo circa 7.000 kilometri , di cui 'solo' 800 di autostrata ma quasi tutti i km con moglie al seguito, la moto e' un po' ballerina .. le gomme non sono ancora al limite ma la differenza tra la zona centrale e i lati e' considerevole .. diciamo si e' un po' appiattita e in curca (a scendere) non e' il massimo .. per diminiure un po' la sensazione da ista da ballo ho ammorbidito la taratura delle sospenzioni...
Certo i primo 4/5 mila km una gran gomma .. ma poi
Sono indeciso se rimontarle o passare alle Z6 .
ciao
karl non è in linea  
Vecchio 03-10-2007, 10:06   #7
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

predefinito

Grazie ragazzi per le vostre seperienze. Anchio le ho montate da Rinaldi. In settimana c'e' il lavoro e quindi ho poco tempo per fare km ma spero in un buon week end. Per il momento ho notato che rispetto alle bridgstone si filtrano meglio le disuniformita' della strada e mi si e' alzata la coda (probabilmente e' la sensazione normale con un treno nuovo). E poi sono molto belle. Appena ci facci un giro un po serio vi dico le impressioni.
Vecchio 03-10-2007, 10:32   #8
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

ubicazione: TERNI
predefinito

io con le m3 sulla bxcup replica ho girato su strada e in pista.gomme fantastiche,anche sul bagnato.entrano presto in temperatura e tengono benissimo.forse un po' sensibili alla pressione di gonfiaggio.come tutte le pirelli.
Vecchio 03-10-2007, 11:02   #9
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Sono stupefatto!

Franco: 12.500 km. con le BT20 !
Andron: 12.000 km. + 2/3000 con le M3 !

Queste le mie esperienze :

BT20 1° equipaggiamento su RT1200, uso 90% stradale misto montagna e prevalentemente in due, durata: a 8.000 km. sono finite ai bordi e scalinate più di piazza di Spagna. A parere del gommista pericolose da circolare (ma in questi giorni vado solo in città - pianino - e cerco di resistere). Tenuta e soddisfazione: ottime.
Sono perplesso se sostituirle con le nuove BT21, perchè bimescola: se ho già fatto fuori in 8.000 km. i bordi, mi chiedo cosa succederà con la gomma bimescola (più morbida ai bordi).

M3 montate su Multistrada 1000: uso 99% stradale (ovviamente misto - sempre da solo) con un pomeriggio in pista ad Adria (120 km. nelle varie sessioni). Impressioni: sono ottime gomme, consumate fino all'ultimo mm. nei bordi, comprese pedane e paracalore, con tenuta eccezionale, sicurezza e soddisfazione in ogni condizione. Secondo il Forum Multistrada sono attualmente la migliore gomma per la Multi.
Ma non vedo come possa durare più di 5.000 km!
E' una gomma stradale sportiva e come tutte le gomme del genere ha ottime prestazioni, ma durata limitata. Francamente sono stupefatto che possa durare più del doppio, sia pure su una moto (più pesante) ma meno performante.

Io per la RT1200 non ce le vedo, salvo che si voglia provare l'ebbrezza (e soddisfazione) di una gomma sportiva con la consapevolezza che durerà poco.

Attualmente sono in cerca di una gomma tipo BT20, granturistico sportiva, dato che rimarrò nell'uso attuale, ovvero non grosse percorrenze autostradali ma soprattutto misto (nel quale togliersi qualche soddisfazione), ma vorrei che mi durasse almeno un 8.000//10.000 km.
Vecchio 03-10-2007, 11:09   #10
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Pure io con l'ex ks sempre una media di 10000 km con mtz m1,m3............
Vecchio 03-10-2007, 11:33   #11
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

predefinito

A 12K Km le BT20 erano molto scalinate ma il gommista mi ha detto che non c'erano problemi di sicurezza ma solo un po di vibrazioni. Comunque io le ho cambiate perche' volevo provare ad avere la moto in condizioni ottime con delle gomme un po sportive. Penso che la durata sia molto influenzata dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono.
Il gommista mi ha detto che il peso dietro (bauletto e passeggero) sono una delle principali cause dell scalinatura e anche la pressione magari un po bassa. Oggi ho tolto il bauletto e lascio sole le borse.
Vecchio 03-10-2007, 12:31   #12
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Vedrai che l'esperienza con le M3 sarà piacevole

Quanto ai consumi, ci riferirai fra un pò di tempo ...
Vecchio 03-10-2007, 12:47   #13
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

io sul Kr ci ho fatto 4000km ,il problema è davanti che dopo 3000km diventa dura da mandare giù e poco maneggevole,oltretutto io montavo il 180 e ho provato altri kr con il 190 (con i michelin pawer 2c) ed erano molto ma molto più maneggevoli le ho cambiate con i dunlop 208rr (che conosco bene perchè con le mie ex ne ho montati 5 treni) e ho riscoperto il paradiso,il Kr sembra che abbia perso 30kg è stramaneggevole io le M3 non le rimonto più

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 08-10-2007, 11:14   #14
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

predefinito

Prime inpressioni. Ieri ho fatto un giretto (un 150 Km) . La moto e' piacevole e infonde sicurezza. Il posteriore lo si sente ben ancorato e da un ottimo feeling, l'anterire devo ancora abituarmi. Per ora mi sembra un po piu' duro nei cambi rapidi di direzione. Ma e' solo una inpressione da novizio (ci ho fatto in tutto 300KM).
Devo inoltre segnalare che con le precedenti gomme lo specchitto retrovisolre risnistro tremava in modo fastidioso peggiorando sensibilmente la visibilita'. Adesso invece la vibrazione e' sparita. Merito delle gomme o della equilibratura?
Vecchio 08-10-2007, 15:07   #15
DIELLE
Mukkista

L'avatar di DIELLE

ubicazione: piacenza
predefinito

via di consigli! RT 1200,parecchia autostrada ,in 2 con borse,andatura normalmente molto vivace,ogni tanto passi alpini,che gpmme montare? adesso michelin,primo equipaggiamento,9.800 km, consumate abbastanza regolari....
Vecchio 08-10-2007, 16:10   #16
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

ubicazione: Jesolo & Treviso
predefinito

purtroppo ho capito che la durata della gomma dipende TUTTO dallo stile di guida.......

io con le M3 non ho fatto più di 7.000 km............gomma eccezzionale ma dopo i 4.000 km non la sentivo più al 100%. Veloce nello scendere in piega ed nei cambi rapidi di direzione. Restano cmq gomme molto valide.

ora con le DUNLOP Qualifier mi trovo ancora meglio, stessa durata, sul bagnato sono fantastiche, non sono rapide nello scendere in piega ma quando sei giù da li non si muovono e ti danno una sicurezza incredibile. Nei cambi rapidi di direzione sono molto agili. La moto va guidata un pò di più con il corpo.

Cavolo ora devo imparare a risparmiare le gomme...........sarebbe un sogno poter arrivare a 12.000 km con un paio di M3!
Vecchio 08-10-2007, 21:59   #17
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Michelin Pilot Road 12000km..Metzeler Z4 8500km..Mezeler M1 4300km..Michelin Pilot Power 6500km..Michelin Pilot Road 2 9000 km..Adesso montato Metzeler Z6,Sono a 4500km,penso che ne faranno circa altri 3000km,
OTTORENATO non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 10:07   #18
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

La mia esperienza con le M 3 è stata positiva fino a ca 7.000 km, poi il calo è stato repentino, nel giro di 100 km mi sembrava di essere sulle uova, un disastro!!
Guido un CBR 1100 xx, e fino a questo treno ho sempre montato diablo (4 treni) con cui ho fatto da 9.000 a 10.500 km , certo, arrivando sulle tele, ma rimanendo guidabili finno all'ultimo, e poichè fino a quando sono rimaste "sane" le M3, non ho notato differenze sostanziali, in meglio o peggio, dal punto id vista della guida (con entrambe arrivo a usare tutta la spalla con buona sensazione di sicurezza) , non foss'altro che per la resa, direi meglio Diablo....
Adesso, su prezioso suggerimento del mitico DrErgal, sono con dunlop D208 rr, mi dicono fuori porduzione, e per questo economiche, ...molto!!
Beh, in assoluto sono le gomme migliori che abbia mai guidato, ho fatto circa 2.000 km e non so quanto dureranno ma assicuro che sono uno spettacolo la sensazione di precisione dell'anteriore e "ancoraggio" a terra è bellissima!!
teniamoci sentiti
Andrea
pigipeo non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 10:28   #19
Cione66
Mukkista doc

L'avatar di Cione66

ubicazione: La Spezia
predefinito

Le M3 le avevo sulla Multistrada prima delle attuali Diablo (standard).
Mi sono durate 5.000km (ma a 4.000 erano già da cambiare), ma io le ho trovate meno agili delle Diablo (che preferisco).

Invidio un pò quelli che riescono a fare più di 10.000km con le gomme; ora che vado quasi sempre in coppia le Diablo std. mi sono durate 3.500km...

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea  
Vecchio 09-10-2007, 10:53   #20
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

predefinito

Ma non capisco! 3000 Km sono troppo pochi per gomme che costano 300 Eu. 1 Eu di gomme ogni 10 Km. Mamma mia, cosi' la moto e' sempre piu' un lusso. E poi ci vogliono almeno 500 km per rodarle a dovere.
Propongo di raccogliere suggerimenti per favorire la durata delle gomme. Il mio obbiettivo sarebbe 20K, con la auto che di gomme ne ha 4 se ne fanno tranquillamente 60K, ma almeno 15K si dovrebbero poter fare senza troppi problemi!
Secondo me per non esagerare nel consumo bisogna dimenticare le accelerazioni brucianti al semaforo e le relative frenatone, le staccate sempre al limite (suvvia non dobbiamo vincere un GP). E poi controlliamo la pressione almeno una volta ogno 1000 Km.
Se le M3 mi durano meno di 10K non le ricompro.
Vecchio 09-10-2007, 10:55   #21
andron
Guest

predefinito

tutto dipende dalo stile di guida e da quanto grip richiedi nelle pieghe ovvio che se sempre a metà curva dai l'affondo...ciao ciao gommine.... almeno questo è quello che mi succede sul z1000 sulla quale adotto una guida un po più sportiva diciamo...ma non ditelo in giro che ho il z 1000 è un segreto...shhhhhhhtttt

Chiudi la discussione