Ieri decido, approfittando delle previsioni che davano bel tempo, di fare l'ultimo giro alpino serio del 2007.
Premessa: per giro serio intendo giro di ALMENO 600 km in giornata con ALMENO 4 o 5 colli. Altrimenti sempre di giro in moto si tratta (non è detto che sia brutto) ma non serio....
Ero quasi consapevole che sarebbe stato l'ultimo in giornata (ma spero di replicare cmq nel ponte del 2 novembre) perchè le giornate si accorciano e l'ora legale accentua ancora di più il problema.
Volevo fare il "solito" giro attorno al bianco con andata dal Gran San bernardo e ritorno dall'Iseran ma....
entrambi i colli erano chiusi!!!! 

Però non mi perdo d'animo e ven sera studio un percorso alternativo. 'Sti giri li so a memoria ma mi piacciono sempre.... in ogni stagione sono sempre diversi. L'obiettivo era percorrere i colli con la prima neve (considerando la pioggia dei giorni precedenti).
Quindi:
- Torino
- Aosta
- Piccolo San Bernardo
- Cormet de Roselend (uno dei colli che preferisco.... stupenda la diga!)
- Col des Saisies
- Col des Aravis
- Ritorno verso Albertiville
- Col du Glandon
- Col du Lautaret
- Briancon
- Colle del Monginevro
- Cesana
- Colle del Sestriere
- Ritorno a Casa!!!!
Km totale 687!!!!
Partenza ore 8:00
Arrivo alle 20:20
Chiaramente, considerando le temperature abbastanza basse, le soste sono state poche (pranzo e sostituzione lampadina H7 del GS1200...

) per arrivare con la luce il più vicino a casa possibile.
Temperatura: intorno ai 5 - 7 gradi.
Terribile la salita al mattino presto sul piccolo... a la Thuile 0 gradi!!!
Termometri esterni segnavano anche -1.
Però poca neve ai lati... anche in francia ne ho vista poca. Pensavo di più.
Visto il poco tempo non mi sono fermato a fare foto di posti noti e già fotografati altre volte.
Arrivo a cesana (giro quasi concluso) ma anzichè procedere verso oulx e torino preferisco passare da sestriere perchè:
- preferisco molto di più la strada (stupenda la cesana - sestriere e più bella la discesa verso pinerolo)
- ero curioso se c'era un po' di neve in vista della stagione invernale
- conoscendo meglio la strada al buio (a cesana erano le 19:00) preferivo passare da lì.
Ma ecco la piacevole sorpresa!!!! Da Champlas du Col iniza ad esserci un bel po' di neve a bordo strada... salendo verso il Colle la neve aumenta sempre più fino ad arrivare in cima!!!!!

Ottimo, c'è già un po' di neve... sicuramente più che in Francia dove normalmente la quantità è sempre superiore. Speriamo.... ho proprio voglia di mettere gli sci ai piedi!!!! Anche se un noto detto piemontese afferma il contrario speriamo in una buona stagione sciistica.
Ecco le foto!!!!
Notare il sistema adottato dallo zainetto per riscaldarsi le mani durante le soste!!!!!