Ciao a tutti, vedo che si parla di motori nuovi e problemi ma mi pare che la discussione diverga su confronti difficili tra marche con caratteristiche, di prezzo, prestazioni e destinazione d'uso troppo differenti. Perche' piu' pragmaticamente non cerchiamo di elencare e discutere sui problemi dei singoli modelli?
Provo a dare il mio modesto contributo. Ho una r1200rt da 4 mesi con cui ho fatto circa 5000Km. Prima ho avuto una R1150 con 20000Km. La mia impressione sul nuovo motore, probabilmente ancora in rodaggio, e' che per cavare un po di cavalli in piu' si sia persa un po di fluidita' a basso regime (meno di 3000giri). La moto e' piacevolissima su strade libere medio veloci ma e' un po scorbutica nel traffico e nel misto stretto. E questo non per il peso, in quanto e' maneggevolissima, ma per il motore che ha bisogno di girare e si svuota a bassa andatura. Per riassumere dopo 5000Km segnalo:
Pro
- buoni consumi per la cilindrata (circa 20Km litro)
- risolto problema consumo olio
- motore meno ruvido del 'vecchio' 1150
- piu' potente (ma e' poi veramente un vantaggio o solo una necessita' commerciale

?
- piu' leggero
- cambio un po meno rumoroso e leggermente piu rapido
Contro
- meno coppia e potenza ai bassi regimi
- rapporti cambio un po troppo lunghi per l'uso cittadino o misto stretto
- mi sembra che soffra un po il clima umido nel senso nelle sere umide o quando piove il motore talvolta scoppietta in rilascio e sembra impigrirsi. Questa pero' e' proprio una sensazione epidermica.