|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
28-09-2007, 10:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
Ma Quale Garanzia Bmw?
Ieri sul post "Akrapovic allentato" (leggetela) vi ho raccontato del mio Akra/Bmw (gs 1200) bruschettato.
Stamane ho ricevuto via e-mail la tanto attesa risposta dalla Bmw Italia; leggete cosa mi scrivono.
Ricordo a tutti che sia la Akrapovic che tutti i "tecnici" ai quali ho sottoposto il problema, mi hanno risposto che è un probabile difetto di fabbricazione (poca lana?) e che l'eliminazione del cat non può e non deve causare l'annerimento (quasi totale) del terminale in questione.
Dopo aver sborsato tutti quei soldi non vi sembra il caso di riflettere un attimo sulla bontà e affidabilità del famoso marchio tedesco?
Al prossimo giretto portate voi sale e olio, al resto ci penso io con la mia Akra.
Riflettete gente, anzi riflettiamo...
Sergio Raffo
"Egregio Signor Raffo,
diamo seguito ai colloqui telefonici intercorsi con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, dai quali abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.
Allo scopo di approfondire il caso nel migliore dei modi, abbiamo contattato la nostra Succursale BMW Roma S.r.l., che ci adeguatamente relazionato in proposito.
Sulla base dei ragguagli ricevuti e dei rilievi fotografici che la sopracitata Concessionaria ha inviato al nostro Dipartimento tecnico, siamo spiacenti di informarLa che non ci è possibile in tale circostanza poter intervenire in garanzia.
Infatti, pur comprendendo il Suo disappunto per il fenomeno lamentato, siamo certi saprà comprendere come Il terminale Akrapovic viene omologato e testato da BMW AG con i catalizzatori originali inseriti e tutto lo scarico di serie.
L'eliminazione del catalizzatore riscontrata sulla Sua moto può comportare un diverso funzionamento dell'impianto, sulle cui eventuali conseguenze non possiamo entrare nel merito da un punto di vista tecnico.
AssicurandoLe che, se i presupposti fossero stati differenti, saremmo stati ben lieti di poterLa favorire, restiamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
|
|
|
28-09-2007, 10:30
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
insisti e manda una mail dicendo che ti sei dovuto ricredere sul marchio ecc ecc dicendo che inoltrerai la mail alle testate motociclistiche italiane e a mamma Bmw in germany.................e attendi nuovamente
|
28-09-2007, 10:40
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' il classico caso in cui si sono appigliati a qualcosa che mai e poi mai dovrebbe generare il difetto lamentato.Ma essendo la moot manomessa propsio sullo scarico (come la mia del resto) penso che siano in questo caso inattaccabili.Basta sostenere che senza kat i gas che entrano nel silenziatore sono a temperatura superiore,. a pressione diversa, e altre fregnacce del genere
|
28-09-2007, 10:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vetusta Perusia
|
Scusa se mi permetto, ma se tutti i mezzi in circolazione non avessero il catalizzatore la nostra già pessima aria cittadina non lo sarebbe ancora di più?
Comunque, al di là di divagazioni ambientaliste, credo che la posizione di presa da BMW riguardo la tua questione sia inattaccabile, nonchè corretta.
|
|
28-09-2007, 10:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SEREGNO (MILANO)
|
Quote:
Originariamente inviata da SilvioB
Scusa se mi permetto, ma se tutti i mezzi in circolazione non avessero il catalizzatore la nostra già pessima aria cittadina non lo sarebbe ancora di più?
Comunque, al di là di divagazioni ambientaliste, credo che la posizione di presa da BMW riguardo la tua questione sia inattaccabile, nonchè corretta.
|
Quoto,
mi spiace
ALE
|
28-09-2007, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate, ma se io della mia gs ne faccio un uso sportivo?
Mi sbaglio o il terminale Akra si chiama sportivo?
E se vado solo in pista devo cambiarne una a settimana?
E che dite della risposta che mi hanno dato all'Akrapovic, cioè che le loro non hanno problemi del genere?
Raffo
|
|
|
28-09-2007, 11:34
|
|
Mukkista in erba
|
Non che sia un assiduo frequentatore di piste, anzi per la verità non ci sono mai stato, ma credo che l'habitat naturale del GS sia un altro...
|
|
28-09-2007, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da SilvioB
Non che sia un assiduo frequentatore di piste, anzi per la verità non ci sono mai stato, ma credo che l'habitat naturale del GS sia un altro...
|
Magari fare lunghi ed avventurosi viaggi? Questo potrebbe essere un uso consono e sportivo della GS...Ma allora come si fa nei paesi dove ci sono problemi con la benzina verde se non si può togliere il cat?  
|
|
28-09-2007, 11:51
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Ricordo che con la direttiva CEE recepita nel nuovo CdS dal luglio scorso l'eliminazione del catalizzatore, ove montato all'origine, è considerata alterazione delle caratteristiche tecniche della moto (l'omologazione Euro 1,2,3,.. è riportata sul libretto) e comporta il ritiro della carta di circolazione e rinvio a revisione del veicolo....
La risposta della BMW è corretta e credo inattacabile.
|
28-09-2007, 11:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Bravo Fabio, io per esempio quest'estate mi sono fatto 8.000 km tra Croazia, Italia, Francia, Spagna e tanti Pirenei.
Dovevamo farci il Marocco, per questo avevo "preparato" il mio (settimo) gs. E comunque chi dice che non sostituisco l'intero scarico sportivo con l'originale ogni volta che torno sull'asfalto, o no?
Raffo
|
|
|
28-09-2007, 11:57
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabio
|
Non volevo minimamente mettere in dubbio che in mezzo al deserto di Roma trovare della verde sia quasi impossibile, lungi da me!
|
|
28-09-2007, 12:04
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Raffo BMW ti da una moto omologata per uso stradale. Se tu decidi di farne un versione per pista o raid africani, chiaramente ne poni delle modifiche che si distaccano dai canoni di omologazione.
Se per mie esigenze compro una qualsiasi euro 3 per andare in Africa, sono perfettamente a conoscenza di modificare l'impianto di scarico per quelle benzine che troverò, ma appunto modifico la moto...
P.S. togliere il catalizzatore e immorale e vergognoso verso l'ambiente, "tante gocce creano un mare"... (imho)
|
|
28-09-2007, 12:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RIETI - LECCE
|
dico la mia
in realtà l'Akrapovic che viene montata sui GS non è un gran che, ma va di moda e suona bene. Tutti la pagano il doppio delle altre perchè viene detto che è in Titanio.
CAZZATA!!
Solo il lamierino esterno da 1 mm è il lega di titanio. Tutto il resto è di un ottimo acciao INOX, ma niente di più.
ARROW, LEO VINCE, TELCO, offrono prodotti migliori a prezzi notevolmente inferiori e se posso dire la mia prendete sempre silenziatori in acciao INOX di qualità, non c'è da inventarsi nulla visto il peso della moto.
Il titanio "VERO" costa una marea di soldi e non si spreca per queste cavolate.
SALUTI
Ultima modifica di Pakinomio; 28-09-2007 a 12:45
|
|
|
28-09-2007, 12:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
See............. Vabbe' tutti bravi e ambientalisti coi soldi degli altri.
Allora la Bmw non dovrebbe , in maniera ufficiale, dato che tali optional aftermarket li trovi nelle concessionarie, neanche venderli.
Siccome li vendono eccome (e a che prezzi !) ritengo veramente poco serio il loro atteggiamento.
Una marmitta Akrapovic non deve, mai e poi mai, "cuocersi", se lo fa e' difettosa, indipendentemente dal tipo di scarico, collettori e benzine utilizzate.
Quindi o Bmw o Akrapovic dovrebbero intervenire............
Io possiedo un 1200 adv.........Ci pensate che l'Africa non la potrei vedere nemmeno da lontano se non cambiassi i collettori. E allora ?
E ora venitemi e dire che il gs non e' una moto da Africa.
Ma fatela finita !
Vorrei vedere allora per cosa e' stata costruita ?
Ah, e' vero .............. per il mare di dentisti ( e poi non lamentiamoci se ci definiscono tali ) che comprano il gs per andarci in ufficio e a prendere il gelato la sera............
Lasciamo stare va'..........
|
|
|
28-09-2007, 13:00
|
|
mister K
|
Semplifico, Moto omologata per mercato Europeo rispetta i parametri Europei, in questo campo non si può scindere la questione ambientale, visto che l'omologazione è strettamente vincolata a queste norme.
Naturalmente solo per chi ha orecchie per intendere, per il resto me ne frego beatamente.
|
|
28-09-2007, 13:04
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
se in KTM togli il CTA, perdi la garanzia NON solo sullo scarico, ma anche sulle freccie...la moto è stata manomessa.
Le vibrazioni differenti, non calcolate, hanno rotto la freccia...
è così in tutte le case e cose del mondo, se puoi uno per un motovo o un' altro ti da la moto nuova è un servizio che va oltre la garanzia, a metà tra pubblicità e buon senso.
|
28-09-2007, 13:06
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Quote:
Originariamente inviata da Er Cucciolo
See............. Vabbe' tutti bravi e ambientalisti coi soldi degli altri.
Allora la Bmw non dovrebbe , in maniera ufficiale, dato che tali optional aftermarket li trovi nelle concessionarie, neanche venderli.
Siccome li vendono eccome (e a che prezzi !) ritengo veramente poco serio il loro atteggiamento.
Una marmitta Akrapovic non deve, mai e poi mai, "cuocersi", se lo fa e' difettosa, indipendentemente dal tipo di scarico, collettori e benzine utilizzate.
Quindi o Bmw o Akrapovic dovrebbero intervenire............
Io possiedo un 1200 adv.........Ci pensate che l'Africa non la potrei vedere nemmeno da lontano se non cambiassi i collettori. E allora ?
E ora venitemi e dire che il gs non e' una moto da Africa.
Ma fatela finita !
Vorrei vedere allora per cosa e' stata costruita ?
Ah, e' vero .............. per il mare di dentisti ( e poi non lamentiamoci se ci definiscono tali ) che comprano il gs per andarci in ufficio e a prendere il gelato la sera............
Lasciamo stare va'..........
|
ma veramente il GS è una moto da AFRICA, ma anche con lo scarico normale...perchè no?
|
28-09-2007, 13:22
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
|
|
|
28-09-2007, 13:26
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
azzo c'entra l'inquinamento e l'ambientalismo mica l'ho capito.
prima di andare a protestare (magari giustamente), si rimontano sempre le cose come in originale.
e' una questione di furbizia, mica di coscienza sociale.
|
|
|
28-09-2007, 13:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Semplifico, Moto omologata per mercato Europeo rispetta i parametri Europei, in questo campo non si può scindere la questione ambientale, visto che l'omologazione è strettamente vincolata a queste norme.
Naturalmente solo per chi ha orecchie per intendere, per il resto me ne frego beatamente.
In Africa, come del resto in altre parti del mondo...........................
Sentite........ vabbe' lascio stare........e' completamente inutile.
Semo un mare di dentisti.............e pure arroganti..........
Saluti e baci ai pupi.
|
|
|
28-09-2007, 13:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate tanto, ma non era più ragionevole e professionale se alla Bmw
mi avessero risposto tipo,
"non è in garanzia ma si può sostituire il rivestimento"?
Parliamo di un millimetro di falso titanio da rincamiciare
e della mia settima moto più cinque automobiline tutte bmw...
fatevi un conticino.
Certo, anche io con il mio gs ci vengo tutti i giorni a studio,
"no automobilina grazie" (parlavate di inquinamento e di traffico vero?),
ed è la mia compagna sempre e ovunque,
per me "lei" non è una moto è il mio cavallo,
e mi incazzo quando gli danno cattiva biada!
|
|
|
28-09-2007, 13:46
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
beh l' Africa è grande, scusa se ho pensato al nord, dove la benzina verde credo si trovi benissimo...almeno così so
|
28-09-2007, 13:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
raffo, come si e' cercato di spiegare, un conto e' la ragione tecnica, un altro la ragione "ufficiale". Io modifico eccome la mia moto, ma se rompessi QUALUNQUE PARTE del motore avendo una diversa centralina e scarico completo laser senza kat,so bene che bmw potrebbe inappallabilmente dirmi che sono le modifiche che han causato la rottura.E dal punto di vista garanzia non avrei alcun appiglio.
Altra storia dal lato strettamente tecnico in cui sono certamente daccordo che non deve annerirsi certo perche' i collettori son diversi.
Insomma, anche se non dimostrabile loro hanno sia l'appiglio tecnico che legale, perche' il danno e' allo scarico e tu hai manomesso lo scarico.Diverso sarebbe non riconoscere per es. un cerchione storto perche' hai cambiato lo scarico, allora si che sarebbero in totale malafede
|
28-09-2007, 13:56
|
|
mister K
|
Caro Arrotino, chi gli spiega che nell'africa civilizzata e raggiungibile con le buone piste la benzina verde c'è, mentre se vuoi perderti tra i monti dell'atlante, le dune del sahara o le steppe della mauritania, il GS non è idoneo strutturalmente?
Non faccio il dentista, e l'arroganza la lascio a chi la pensa.
|
|
28-09-2007, 13:59
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
che caz ne so io manco ciò il gs, e la moto la uso poco....
|