|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
04-09-2007, 11:44
|
#1
|
Guest
|
sospensioni r 1200 r
si possono regolare anche davanti? come?
|
|
|
04-09-2007, 11:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
ma che scherzi ?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-09-2007, 12:14
|
#3
|
Guest
|
no giuro..dietro ho visto come ma per l'anteriore? scusate la domanda stupida
|
|
|
04-09-2007, 12:19
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
guarda il libretto uso e manutenzione... comunque con la chiave a leva fornita in dotazione puoi ruotare la ghiera che sta in basso e regolare il precarico su 9 posizioni.
l'idraulica non è regolabile, però...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-09-2007, 12:24
|
#5
|
Guest
|
ma per renderla un pò più sportiva come posso intervenire come regolazioni?
p.s. spiegazioni da ignoranti please..
|
|
|
04-09-2007, 13:10
|
#6
|
Guest
|
dai anche se è banale datemi 2 dritte..
|
|
|
04-09-2007, 13:18
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
l'anteriore della R non ha nessuna regolazione manuale, con l'e.s.a. si regola l'idraulica, ciao.
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
04-09-2007, 13:21
|
#8
|
Guest
|
allora avevo ragione a non travarne traccia sul libretto!!!!!!!!!!!!
|
|
|
04-09-2007, 13:22
|
#9
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
strano
almeno la ghiera per la compressione dovrebbe averla
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
04-09-2007, 13:29
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
strano
almeno la ghiera per la compressione dovrebbe averla
|
nada de nada
però mi piacerebbe che fosse espilicitato meglio il renderla più sportiva
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
04-09-2007, 14:09
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
ma siete sicuri? mi sembra strano, almeno la regolazione del precarico dovrebbe esserci... boh... a questo punto se così fosse l'unica soluzione è cambiare gli ammo std e prendere una coppia di Ohlins o similari.
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-09-2007, 14:28
|
#12
|
Guest
|
..infatti è l'estrema opzione che stavo valutando..una bella coppia di ohlins... devo informarmi su costi e pareri di chi ha fatto tale modifica
|
|
|
04-09-2007, 14:31
|
#13
|
Guest
|
..avrei già pensato di mettere gomme più performanti delle raod attack di serie..( a proposito chi lo ha già fatto? con che risultati?).. e magari sostituire le sosp. per renderla un pò più adatta a dei tratti da fare un pò aggressivi...però non vorrei perdere il comfort nei casi in cui la uso per turismo o giri tranquilli..con degli ohlins regolabili potrei ottenere tutto ciò?
|
|
|
04-09-2007, 14:41
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
il vantaggio delle sospensioni regolabili (precarico/idraulica) è proprio quello di poter variare il comportamento della moto a seconda dell'utilizzo... però bisogna anche saperci mettere le mani, altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
Tamburini, che di moto se ne intende, afferma che una moto con una buona forcella non regolabile ma tarata accuratamente in fase di progettazione è molto più fruibile per l'utente medio di una con forcelle e ammo pluri-regolabili...
... in altre parole, nel 99% dei casi le moto che escono dai concessionari sono state collaudate da gente che ne capisce molto di più di noi, e che quindi la sostituzione degli ammo sia apprezzabile solo da una piccola parte dell'utenza e/o solo per "applicazioni" particolari (es. uso pista o lunghi viaggi in coppia con molto carico al seguito)
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
04-09-2007, 14:48
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
04-09-2007, 14:52
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
Rikki, da quanto hai la moto? l'hai già provata nelle situazioni di cui parli? se si, cosa c'è che non va nelle gomme e nelle sospensioni di serie??
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
04-09-2007, 14:58
|
#17
|
Guest
|
con la moto o fatto 7000 km ce l'ho da aprile..delle gomme di serie sono molto soddisfatto per quanto riguarda la resa..solo che quando le cambierò vorrei provare la moto con gomme migliori per grip e che magari la rendano un pò più rapida nello scendere in piega..forse con il profilo leggermente più appuntito..
lo so forse non è da bmwuisti ma ho un passato da smanettone ducatista e jappo..e con la r ogni tanto ci vado a fare la serravalle in modo allegrotto..ma non troppo eh?!!
|
|
|
04-09-2007, 15:06
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
bè allora dovresti conoscerle le gomme, più sportive sono e più appuntite sono, in genere...
cmq secondo me l'accoppiamento con le road attack è molto buono considerato il peso ed il tipo di moto, insomma allegrotto ma senza strafare...
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
04-09-2007, 15:56
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
Comunque ragazzi il mio concessionario continua a dire che anche con l'ESA sulla R1200R si regola solo il posteriore, mi fa incxxxare sta cosa!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-09-2007, 16:43
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
Messaggi: 488
|
forse deve fare l'ultimo aggiornamento al cerv... ops centralina!
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
26-09-2007, 12:02
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 847
|
L'anteriore non si regola, nada de nada.
Per le gomme parlano molto bene delle michelin a doppia mescola
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
|
|
|
26-09-2007, 13:33
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Brugherio
Messaggi: 164
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Comunque ragazzi il mio concessionario continua a dire che anche con l'ESA sulla R1200R si regola solo il posteriore, mi fa incxxxare sta cosa!
|
sulle moto con ESA, nella parte inferiore dell'ammo ant. entra un cavetto... Che da l'impulso quasi certamente ad un motorino, incaricato di spostare uno spillon conico avanti/indietro nella canalizzazione dove transita l'olio, permettendo/ostacolando così un minor/maggior passaggio dell'olio stesso e cambiando così lo smorzamento in compressione ed estensione, per far la prova metti su sport e dopo qualche secondo tieni frenato il POSTERIORE e pompa sul manubrio osserva quanto è smorzato il comportamento forcella, poi metti su comfort e ripompa sul manubrio e troverai l'avantreno più libero...  Meglio ancora prova a prendere dei tombini... e lo senti sotto il manubrio...
Questo vale per lo smorzamento, mentre la regolazione del precarico (e di conseguenza del sag statico della moto) con l 'ESA si ha solo sul post....
__________________
Ciao
dvb
R1200R Grigia 9/06
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.
|
|
|