|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2007, 21:05
|
|
Guest
|
Occhio alla superstrada Lecco-Colico
Ieri sera tornavo a Milano provenendo dalla Valtellina (SS36). Ero in auto, ma ho fatto tante volte quella strada anche in moto.
La superstrada Lecco-Colico l'ho sempre trovata mal progettata e peggio realizzata: infiltrazioni, ondulazioni, crepe, illuminazione scarsa e - soprattutto - ventilazione isufficiente: sotto il casco lo si percepisce bene, specie in prossimità di Lecco.
Una strada costata un occhio della testa e partorita tra espropri, polemiche e lungaggini... avrebbe dovuto essere semplicemente perfetta.
Ieri sera dicevo a mia mamma al mio fianco: "Certo che se succede un incidente qui non c'è scampo, muoiono tutti intossicati".
Stasera accendo la tv e sento al tg che proprio lì dove ho fatto il mio commento c'è stato un incidente con morti carbonizzati e intossicati. Non ho parole. E pensare che quel tratto di strada è piuttosto recente...
Questo è solo l'ultimo esempio nelle cronache; l'Italia è piena di strade pericolose, inaccettabili secondo gli standard EU.
Io ho fatto il Politecnico di Milano (tanti anni fa) e i compagni di studio trasportisti e strutturisti mi dicevano ai tempi che l'ingegneria italiana delle grandi opere e della viabilistica è tra le migliori al mondo... ed è proprio così, se si guarda ai manufatti sparsi per i quattro continenti... Cose che nessuno è riuscito a fare...
Ma perché allora qui da noi ci sono infrastrutture penose? Quando si passa il confine e si va nei paesi vicini la differenza salta all'occhio, in termini di modernità, sicurezza e persino confortevolezza...
|
|
|
10-09-2007, 21:10
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Nel frattempo, invece di SANZIONARE chi non ottempera alla regolare mautenzione e messa in sicurezza di ampi tratti stradali, ci limitiamo a multare i jappodotati di freccine led, e non solo quelli.
Questo mondo ha preso una strana deriva...
|
10-09-2007, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
mitica la ss 36 .. racchiude molte cose belle... cascate in entrata galleria... fiumi... percorsi da enduro.. ecc
non mi ricordo l'anno... ma capito che la galleria che passa sotto lecco rimase allagata  tipo 80 cm di acqua 
dovreste farla nell'orario di punta del venerdi sera (18\18:30\19)
è na cosa spaventosa ... nessuno che mantiene le distanze.. velocità pazzesche in seconda corsia (150\160..)
insomma se si gira uno ci sono dentro tutti.
per mè dovrebbero mettere dei radar fissi lungo tutto il percorso
|
|
|
10-09-2007, 21:31
|
|
Guest
|
Dal maggio 1972 (nato a febbraio) al 1990 ho trascorso tutte le mie vacanze scolastiche a Sondalo, famoso sia per l'ospedale che, pe rnoi motociclisti, per il motoraduno internazionale dello Stelvio.
La strada in oggetto l'h vista nascere, spiati i cantieri e ricordo le polemiche del tempo
Se non sbaglio, era stata fatta l'anno precedente i mondiali a Bormio (o qualcosa del genere..sorry ma non me ne intendo di manifestazioni sciistiche)
Il problema è che siamo in Italia: viene stanziato 1000, 500 va perso per strada, 100 "magnato"in cantiere e col resto si fa la strada.
Dove pensate che si tagli? Sicurezza e qualita'
W L'ITALIA
|
|
|
10-09-2007, 21:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Legnano
|
Ma lo sapete che in quella galleria è vietato il transito alle moto? Venendo da Colico, se fate caso in mezzo a tutti quei bei cartellini con i divieti vari per pedoni cicli ecc. prima dell'ingresso, c'è anche un bel divieto per le moto 
In moto si dovrebbe fare ancora il lungolago come ai vecchi tempi in cui la galleria non c'era, il problema è che alla domenica il lungolago diventa pedonale e bisogna farsi un bel tour per il centro di Lecco
|
|
10-09-2007, 21:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
E' esattamente quello a cui pensavo rispondendo al post sull'accanimento delle forze dell'ordine nei confronti degli aspetti marginali ma redditizi della sicurezza (frecce non omologate ecc..). La quasi totalità delle strade andrebbe messa sotto sequestro, quando l'avranno fatto potranno controllare le frecce. Buon lavoro!!!
|
|
10-09-2007, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Ma solo io rimango ogni volta stupefatto di come in francia o in germania lo stato e la manutenzione delle strade sia secoli avanti rispetto alle condizioni da paese africano in cui versano le nostre strade?..
Ultima modifica di CMB; 10-09-2007 a 22:25
|
|
|
10-09-2007, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
La SS36 (Lariana) l'ho fatta centinaia di volte, abbiamo tutti accolto con soddisfazione anni fa l'apertura del tunnel per evitare Lecco, prima da Mandello a Lecco (a volte perfino da Bellano) era un serpentone unico di auto a quasi tutte le ore.
Da tempo però quando sono in moto esco comunque a Lecco e faccio il lungolago, troppo pericolosa la chicane sotterranea e troppe auto arrivano in velocità e quando sei in moto devi avere occhi anche dietro la testa.
Farla a 50kmh sarebbe una gran cosa, ma di norma è un far west e se sei in moto non puoi sentirti tranquillo, e non sono certo un cagasotto.
X Diabolerik: Non sapevo delle restrizioni alle moto, sei sicuro che non sia solo per quelle sotto i 125cc?
|
|
10-09-2007, 22:21
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
La SS36 (Lariana) l'ho fatta centinaia di volte, abbiamo tutti accolto con soddisfazione anni fa l'apertura del tunnel per evitare Lecco, prima da Mandello a Lecco (a volte perfino da Bellano) era un serpentone unico di auto a quasi tutte le ore.
Da tempo però quando sono in moto esco comunque a Lecco e faccio il lungolago, troppo pericolosa la chicane sotterranea e troppe auto arrivano in velocità e quando sei in moto devi avere occhi anche dietro la testa.
Farla a 50kmh sarebbe una gran cosa, ma di norma è un far west e se sei in moto non puoi sentirti tranquillo, e non sono certo un cagasotto.
X Diabolerik: Non sapevo delle restrizioni alle moto, sei sicuro che non sia solo per quelle sotto i 125cc?
|
Quoto Berghem.
abito quasi a Lecco ma, per andare in alto lago faccio quasi sempre il lungolago invece del sottopasso di Lecco. non mi piace neanche un pò.
|
|
10-09-2007, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
cmb non ho girato molto la francia, ma la parte intorno ad annency (se si scrive cosi) non è molto lontana dalle nostre .
comq che sappia io di divienti per le moto non ce ne sono, salvo il limite da codice sotto i 150 cc
|
|
|
10-09-2007, 22:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Legnano
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
|
Non è specificato, c'è solo un bel divieto per moto senza nessuna indicazione!
|
|
10-09-2007, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Diabolerik
Non è specificato, c'è solo un bel divieto per moto senza nessuna indicazione!
|
Well, buono a sapersi.
Se non sono proprio rimbambito ritengo siano stati messi negli ultimi tempi, altrimenti me ne sarei accorto, anche se mi sfugge il motivo onestamente.
Ma forse quello che è successo oggi pomeriggio è già una risposta...
|
|
10-09-2007, 23:20
|
|
|
visto poco fa sul sito di adn-kronos:
Immediate le polemiche. Secondo quanto riportato all'Adnkronos da un vigile del fuoco "i ventilatori sono partiti dopo 40 minuti e la galleria si è riempita di fumo". "Se i ventilatori fossero partiti subito -spiega- non ci sarebbero stati tutti questi problemi. I soccorsi sono stati molto difficoltosi".
|
|
10-09-2007, 23:26
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
se scoppiasse un incendio nella galleria appena prima di bormio... ci sarebbe una ecatombe... sono quasi 7km senza alcuna uscita di sicurezza... non ci sono manco gli estintori.
la evito sempre anche in auto.... faccio la frana... la strada vecchia.
la superstrada di lecco è una strada pericolosissima... sia in moto che in auto... è piena di avvallamenti... quando piove è un continuo acquaplaning....
però non so se vi ricordate le code prima che ci fosse la galleria sotto lecco.... e pensate che ci sono anche adesso... quando c'è tanto traffico...
solo 15 anni fa prima della galleria sotto lecco... passare la città significava mettere in conto 1 ora di coda... sempre... a tutte le ore...
se qualcuno se ne sbatte dei limiti e ci va a missile... azzi sua...
|
11-09-2007, 09:02
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
conosco molto bene quella galleria...
adesso abito ad Oggiono ma per un'anno e mezzo ho fatto il pendolare Colico-Oggiono per venire a lavorare.
Ebbene... Vi garantisco che è uno schifo 
Appena aperto l'attraversamento di Lecco era uno spettacolo...
Ora la segnaletica (zone sosta, uscite di sicurezza ecc. ecc.) è completamente coperta di polvere nera e quindi illeggibile. I ventilatori sono SEMPRE spenti e tutto è lasciato al più triste (e pericoloso) abbandono...Quello che non manca mai però è l'autovelox della polizia sempre nascosto da qualche parte pronto ad incassare i nostri soldi   Ma se almeno parte di questi soldi venissero utilizzati per il mantenimento della sicurezza e del decoro della strada non sarebbe meglio?
Per la cronaca ieri ero sulla SS36  Mi è andata bene perchè ho dovuto ritardare la partenza da Colico e sono arrivato li mezz'ora dopo....
Se no c'ero anch'io nel tunnel
|
|
11-09-2007, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
Abitando a Mandello direi che è la mia strada...purtroppo...e l'ho vista nascere, crescere e diventare una trappola.
I problemi sono due: non fanno manutenzione e non fanno rispettare i limiti dove è pericoloso, il risultato è quello che hanno visto tutti ieri, e mi sento di affermare che poteva andare peggio...pensate se invece che un'auto si incendiava un camion carico di gomme!
L'attraversamento sotteraneo di Lecco è costato uno sproposito e ci sono voluti 25 anni per averlo...le solite cose all'italiana, però é un'opera ingegneristica notevole, come dicevo non è mantenuta come dovrebbe.
ATTENZIONE: come detto da molti L'ATTRAVERSAMENTO SOTTO LECCO E' VIETATO A TUTTE LE MOTO e questo da molto tempo, anche se in verità venendo da Milano in direzione Colico si sono dimenticati il cartello, che invece c'è negli ingressi ed in direzione contraria.
SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE A CHIUNQUE IN MOTO DI FARE IL TUNNEL SOTTO LECCO, le auto sfrecciano a 150, gli ingressi sono criminosi, il pericolo per noi motociclisti è alto e si può evitare perdendo 5 minuti e facendo il lago, anche la domenica, se è chiuso ci si mette 5 minuti in più, ma è tutta salute!!!
Un'ultimo avvertimento, l'uscita x Lecco venendo dalla Valtellina, quella subito prima del tunnel, è dotata di una fantastica giunzione trasversale in acciaio che corre obliqua x tutta la carreggiata, se piove è come ghiaccio!!! uscite piano, max 80 all'ora e con moto dritta sotto l'acqua.
X oggi basta con gli avvisi ai naviganti...ciao!
|
11-09-2007, 10:47
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
|
|
11-09-2007, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gerenzano (VA)
|
manco io lo sapevo 
cmq è da un pò che preferisco fare anche io il lungolago, che da quando è stato aperto il tunnel è diventato + vivibile
|
|
11-09-2007, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
So che sembra impossibile, ma il cartello è molto chiaro, diveto di transito alle moto, in realtà non credo sia mai stato multato qualcuno e non ne capisco nemmeno molto il senso, la prima volta che mi fermano dei caramba in zona chiedo (i caramba mi sono simpatici  )
|
11-09-2007, 11:05
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
se scoppiasse un incendio nella galleria appena prima di bormio... ci sarebbe una ecatombe... sono quasi 7km senza alcuna uscita di sicurezza... non ci sono manco gli estintori.
la evito sempre anche in auto.... faccio la frana... la strada vecchia.
..
|
hai ragione in pieno, è un pericolo enorme, inoltre la ventilazione è fatta che peggio non si può.
|
|
11-09-2007, 11:11
|
|
Mukkista doc
|
anche a me è subito venuta in mente la galleria appena prima di Bormio, mi chiedo con che norme l'abbiano omologata...un vero camino...
|
11-09-2007, 12:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Quote:
anche a me è subito venuta in mente la galleria appena prima di Bormio, mi chiedo con che norme l'abbiano omologata...un vero camino...
|
Ma cosa stai dicendo? non sono mica frecce che devono essere omologate!
Cosa centrano le gallerie con la sicurezza? 
|
|
11-09-2007, 12:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
|
Senza parlare della Svizzera dove se ti prende la polizia devi fargli un mutuo per riscattare la moto però in compenso le strada (anche quella a 2000 mt.) sono tenute in modo fantastico. In Francia vado spesso in costa azzura e anche lì nonstante il grande numero di macchine, le strade sono tenute davvero bene.....ma qui si pensa solo a bastonare i motociclisti con limiti messi in posti assurdi (rettilinei senza incroci a 50 km/h) per foraggiare le casse dei comuni!!!
|
|
|
11-09-2007, 12:27
|
|
Sputerterminator
ubicazione: Milano
|
Azz...leggo solo ora...l'avrò fatto un miliardo di volte il sottopasso di Lecco...mai visto il cartello....
|
11-09-2007, 13:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Mi unisco alla schiera di chi non ha mai fatto caso al cartellino di divieto alle moto, ma mi domando: visto che è un divieto riguardante la sicurezza, perchè non segnalarlo con i tabelloni elettronici, invece di fare perennemente la pubblicità all'ANAS?
|