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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 05-09-2007, 18:42   #1
paolo chiaraluna
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Ehehehe
visto che è un po di tempo che non si parla piu di barra corta, perche non rilanciare l'interessante e sopratutto cosi poco discusso argomento?

Un dubbio (me incompetente ) mi rode...
Premesso che le Olihns sulla R1100S la rendono assolutamente libidinosa (i soldi meglio spesi, giuro) vorrei tentare un di più.

Ho una barra corta regolabile presa un paio di anni fa da CoMo e mai usata e vorrei montarla.
MA: la barra cambierà l'angolo tra coppia conica-cardano "tirandolo su", cosa a cui ovvierò, penso, agendo sull'interasse del mono. Ma questo alla fine non annullerà l'effetto barra corta???
(pietà pietaàààààà )

ps
qualcuno mi fornisce l'indirizzo mail o il ink del sito di Co.Mo. di Frosinone che non lo trovo?

ps2
Se qualcuno ha la barra di Como, mi contatti perche non mi ricordo piu come si monta un particolare e avrei bisogno di una consulenza

TY
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Vecchio 05-09-2007, 19:55   #2
tond
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l'effetto della barra corta sulla ciclistica è semplicemente quello di alzare il posteriore e di conseguenza caricare di più l'anteriore e chiudere l'angolo di sterzo.
Che tu alzi la moto dietro accorciando la barra o allungando l'ammortizzatore la cosa non cambia. Se però monti la barra corta e allunghi l'ammortizzatore posteriore (lasciando invariato l'anteriore) carichi ancora di più l'anteriore e rischi di avere un angolo di sterzo troppo chiuso.
Nella versione boxer cup infatti la moto ha:
barra corta +2cm dietro
ammo post. più lungo +1cm dietro
ammo anteriore più lungo + 2 cm davanti

In totale quindi la moto è meno carica sull'anteriore (solo + 1cm dietro) rispetto alla normale con la sola barra corta grazie al fatto che hanno alzato l'anteriore.
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Vecchio 05-09-2007, 20:07   #3
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l'Ohlins posteriore ha gia alzato la moto di mezzo cm o piu...
potrei mettere allora la barra corta regolabile alla prima tacca....?

Sai se la Ohlins all'anteriore alza la moto?
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Vecchio 05-09-2007, 20:18   #4
tond
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Non so, per il momento non ho gli ohlins
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Vecchio 05-09-2007, 20:25   #5
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ahhh e che che aspetti????? la moto è da
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Vecchio 05-09-2007, 21:24   #6
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ciao Paolo, eccomi. Io ho l'Ohlins dietro esteso al massimo e barra corta regolabile CoMo. Inizialmente era al minimo e nel misto stretto goduriosa. L'unico problema era l'appoggio dei piedi nelle manovre da fermo. Io sono 1.78 cm e quando vado in ufficio spesso ho le suole di cuoio (!!)

Allora l'ho fatta mettere al 50% e devo dire che ha guadagnato un po in stabilità, non ha perso molto in maneggevolezza e soprattutto non allarga in uscita di curva.

L'unica accortezza è tenere ben lubrificata la uniball dello snodo (tempo fa ho letto di qualcuno sul forum a cui gli si è rotto lo snodo....)
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Vecchio 05-09-2007, 21:49   #7
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ciao capitano:-)
grazie
per esteso al massimo intendi di aver esteso tutto l'interasse per diminuire l'angolo tra coppia conica e cardano?
A tuo avviso è il caso di portare la cosa da Co.Mo (per me è lontano ma al limite....) e affidarsi alla sua esperienza?

Per il cavalletto laterale come ti sei regolato?
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Vecchio 05-09-2007, 21:58   #8
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Riflettendo su quello che ha detto Tond:
alzare il posteriore e diminuire l'interasse della moto (come ho sempre letto tra le prerogative delal barra corta) è la stessa cosa in termini dinamici?
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Vecchio 05-09-2007, 22:13   #9
Capitan Booster
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la moto è molto (troppo?) inclinata sul laterale con ammo esteso al massimo e barra al minimo. Estesa al 50% è accettabile.

La barra corta e l'ammo al massimo servono per recuperare la geometria del cardano e non credo serva andare fino a frosinone.
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Vecchio 05-09-2007, 22:15   #10
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Ti ho mandato un mess. con le misure esatte.
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Vecchio 05-09-2007, 22:20   #11
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Grazie Staffy
ti ho risposto ...con un'altra domanda approfittando della tua gentilezza
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Vecchio 05-09-2007, 23:34   #12
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
alzare il posteriore e diminuire l'interasse della moto (come ho sempre letto tra le prerogative delal barra corta)
non sono un esperto di geometria del telaio delle moto, ma penso che la differenza di comportamento sia in larghissima parte determinata dalla variazione dell'inclinazione del cannotto e relativa riduzione dell'avancorsa e non dalla minima (in percentuale) variazione dell'interasse.
Una diminuzione di 1mm nell'avancorsa è una variazione dell'ordine dell'1% mentre lo stesso millimetro in un interasse di 1400 e rotti millimetri è una variazione inferiore allo 0,08%!
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