Dopo aver macinato quest'estate circa 7000 KM in giro per l'Europa, ho deciso di regalare alla mia RT 1200 un treno di Michelin Pilot Road 2, sostituendo le Diablo Strada che stavano li già da un po' e che si erano sempre comportate bene.
Non ho trovato il modello con specifica "B" al posteriore, ma siccome viaggio sempre da solo e possibilmente non stracarico, ho deciso di fregarmene ed ho montato le standard.
All'inizio tutto bene, curve fantastiche, moto molto reattiva e comportamente ineccepibile anche in velocità. Ci ho subito fatto oltre un migliaio di KM tra misto ed autostrada.
Poi, ieri sono tornato a Roma ed ho affrontato la prova sampietrino.
Beh, è sufficiente una piccola sgassata per sentire la gomma posteriore girare a vuoto. Oggi poi, ha fatto due gocce di pioggerellina che hanno reso la strada veramente viscida. Malgrado fossimo in 2, sui sampietrini la mia RT era ai limiti della governabilità. Impensabile frenare se non anteriormente ed il gas andava aperto con la massima cautela.
Il fenomeno è evidentemenete legato alla doppia mescola e paradossalmente, in piega ci sono meno problemi.
Adesso, non voglio creare alcun allarmismo e domani andrò a verificare la pressione delle gomme che potrebbe essere una concausa, ma vista la diffusione delle Pilot Road 2, mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha notato lo stesso comportamento.
Grazie.