|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-08-2007, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Strana incongruenza contachilometri
Ieri ho appurato con certezza che il contachilometri ha un "difetto".
La doppia prova incrociata GPS/Distanze autostradali con cartelli hanno dato l'esito che non mi aspettavo. 
Avevo letto di alcune incongruenze nella lettura dei dati ma la mia è vicina al 10%. Se percorro 100 km il contachilometri ne segna 110.
Il tachimetro segna 10 km/h in più ma non è un problema...Il guaio è invece il contachilometri.
Il 10% in più (sballa e non di poco) i tagliandi, la manutenzione e i conteggi sul consumo carburante.
Capita anche a voi?
|
30-08-2007, 21:59
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
se lo scostamento è presente sin dall' acquisto penso proprio che per il tagliando non sia un problema.
infatti la maggiorazione di percorrenza è spalmata tra i vari interventi quindi:
1000km indicati, 1100 reali =>
10.000 km indicati 11.000 reali =>
20.000 km indicati, l'intervallo è di 10.000km percorsi, quindi sempre circa 1.000 km in più.
non è che a 20.001 kilometro la moto si rompe.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
30-08-2007, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio73
non è che a 20.001 kilometro la moto si rompe.
|
Noo? fiuuuu....  
|
|
30-08-2007, 22:08
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio73
10.000km indicati 11.000 reali =>
|

Anch'io mi ero messo a scrivere un post simile al tuo, ma poi mi sono accorto che avevo capito esattamente il contrario di quello che dice Decibel:
10.000 km reali 11.000 indicati
quindi fa i tagliandi più spesso e spende di più per la manutenzione!
|
|
|
30-08-2007, 22:20
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan

quindi fa i tagliandi più spesso e spende di più per la manutenzione!
|
hai hai hai     ho detto una bella corbelleria ma allora, in sostanza, lamenta un "problema" che hanno parecchie moto/macchie.
lo scarto al tachimetro.
resta il fatto che bisogna sempre considerare l'intervallo tra gli interventi del tagliando.
ogni 10.000 km indicati (a 'sto punto) ne avrà ince percorsi "solo" 9.000.
+/- 1000km è una tolleranza accettabile
ex r1200gs adv/m
|
|
|
30-08-2007, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Zergio mi ha tolto le parole dalla tastiera.
Se la tolleranza che è intrinseca ad ogni tachimetro considera la velocità effettiva con un 10% di margine (in più ovviamente) significa che al tagliando dei 10.000 io ne ho percorsi (in realtà) 9.000 circa.
In fin dei conti non è che mi cambi molto, meglio prima che dopo, anche perchè io non sono mai stato fiscale nei tagliandi (con il vecchio GS oramai le facevo a 75.000 / 85.000 ecc.).
L'uncia considerazione è effettivamente quella indicata da Decibel sul calcolo preciso del consumo della moto che non si può dire accuratissimo seguendo le indicazioni del solo totalizzatore della moto.
|
|
30-08-2007, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
questa incongruenza è data dal sistema di misurazione,tantè che lo scrto cabia parecchio se calcolato a copertoni nuovi o finiti,nel mio caso a copertoni nuovi ho uno scarto del 4/5% dal gps,a ruote finite lo scarto sale al 8/9% dal gps....e addirittura io mi ero fatto cambiare il conta km (in garanzia)dopo i 10000km,il primo conta km mi segnava 125km ogni 100....
|
|
30-08-2007, 23:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da adventurer
questa incongruenza è data dal sistema di misurazione,tantè che lo scrto cabia parecchio se calcolato a copertoni nuovi o finiti,
|
Anche la rotazione terrestre non va sottovalutata...
|
|
30-08-2007, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
più che la rotazione io pensavo allo schiacciamento dei poli...e cmq dopo lo zunami che ha disassato la terra sicuramente qualcosa è cambiato...anche nei kontakilimetri
|
|
31-08-2007, 00:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da adventurer
questa incongruenza è data dal sistema di misurazione,tantè che lo scrto cabia parecchio se calcolato a copertoni nuovi o finiti,nel mio caso a copertoni nuovi ho uno scarto del 4/5% dal gps,a ruote finite lo scarto sale al 8/9% dal gps....e addirittura io mi ero fatto cambiare il conta km (in garanzia)dopo i 10000km,il primo conta km mi segnava 125km ogni 100.... 
|
Infatti avevo pensato di farmi cambiare il cavo o addirittura tutto il blocco.
Risolvo qualcosa???
|
31-08-2007, 06:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Secondo me non risolvi niente con la sostituzione del cavo e affini... Ci sono troppe variabili in gioco e poi uno scarto del +10% è nelle tolleranze di ogni tachimetro... (da notare che i tachimetri / contachilometri possono avero SOLO una tolleranza positiva e non negaiva quindi a 10.000Km èffettivi può segnare 11.000 ma non 9.000).
Inoltre ti consiglio di non fidarti troppo neanche del navigatore satellitare... Anche qui entrano in gioco il numero di satelliti ricevuti... la precisione ottenuta... Senza contare che anche i navigatori satellitari hanno una tolleranza (Che può essere anche negativa) di almeno il 10%
|
|
|
31-08-2007, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
Compratevi una eSSe: la mia segna mediamente il 5% (parliamo di odometro, quindi distanze, non di tachimetro, quindi velocita') in meno delle altre moto e, da alcune prove, esattamente lo stesso del GPS (Garmin nüvi 250).
|
31-08-2007, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Ma che problemi ti fai?
E prenditi un VARADERO!!!
|
|
|
31-08-2007, 10:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da TDM900
(da notare che i tachimetri / contachilometri possono avero SOLO una tolleranza positiva e non negaiva quindi a 10.000Km èffettivi può segnare 11.000 ma non 9.000).
|
Lo scarto di legge riguarda solo (e per ovvie ragioni di sicurezza) il tachimetro, non il contachilometri; quest'ultimo infatti è più preciso, in quanto è influenzato negativamente solo dalla variazione della circonferenza di rotolamento conseguente all'usura del pneumatico.
Quote:
Originariamente inviata da TDM900
Inoltre ti consiglio di non fidarti troppo neanche del navigatore satellitare... Anche qui entrano in gioco il numero di satelliti ricevuti... la precisione ottenuta... Senza contare che anche i navigatori satellitari hanno una tolleranza (Che può essere anche negativa) di almeno il 10%
|
Non è vero. Il GPS calcola le distanze sulla base dell'effettiva lunghezza delle strade percorse, con precisione praticamente assoluta. La qualità della ricezione può impattare sulla distanza solo nel caso di percorsi fuoristrada.
|
|
|
31-08-2007, 12:12
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
il gps acquisisce discretamente: fra un punto e l'altro tira una linea retta, immagino, e potrebbe commettere qualche sottostima in caso di strade tortuose.
(esempio: percorrendo un tornante a 180° di 10 metri di raggio curvatura, facendo una curva tonda mezza circonferenza e' 3.14*10=31.4 , mentre il diametro, nell'ipotesi che il gps acquisisca un punto ad inizio curva ed un punto a fine curva, e' pari a 20, con uno scarto 31.4/20=1.57)
ma e' solo un discorso "accademico", poi in realta' ci si trova in queste condizioni forse facendo un passo alpino. non so qual'e' la frequenza di acquisizione dei gps.
la mia, su percorsi misti, confrontata piu' e piu' volte (da quando ce l'ho) con altre moto e gps, indica una percorrenza minore di un buon 10% rispetto il dato reale. sara' starato il contachilometri.
il tachimetro segna il solito valore inferiore di un 5-10 km/h rispetto la velocita' "vera" (usando come riferimento i dissuasori)
|
|
|
31-08-2007, 13:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
Ma che problemi ti fai?
E prenditi un VARADERO!!!
|
Ultimo.... :-)
|
31-08-2007, 13:12
|
|
Mukkista doc
|
Ah dimenticavo....Come ho detto ho fatto prove incrociate. 
Non solo GPS ma anche calcolo distanze in base ai cartelli autostradali che sono molto precisi.
Cmq con le altre moto che ho avuto non mi era MAI successo...
|
31-08-2007, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Lo scarto di legge riguarda solo (e per ovvie ragioni di sicurezza) il tachimetro, non il contachilometri; quest'ultimo infatti è più preciso, in quanto è influenzato negativamente solo dalla variazione della circonferenza di rotolamento conseguente all'usura del pneumatico.
|
Full ACK
Non ho una BMW ma presumo che funzioni (o debba funzionare) in egual modo su tutte le moto
Sulla mia il tachimetro segna sempre una velocita' 5-10% maggiore del GPS (a seconda dello stato di usura dell'anteriore), ma il contachilometri va sempre di pari passo con la distanza misurata dal GPS - Anche qui c'e' una minima variazione man mano che il battistrada dell'anteriore scende ma e' praticamente trascurabile
Un errore del 10% sul contakm. mi sembra effettivamente troppo
|