Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2007, 07:55   #1
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito Tonto Rider, anche la terza staffa è andata...

E' successo ieri mentre percorrevo la Via Flaminia verso il nord.

Questa volta il navigatore è volato via e si è danneggiato gravemente ma è colpa mia perchè non avevo installato il ridicolo laccetto che mi era stato inviato alcuni mesi orsono.

Ed io vi scrivo tutto questo perchè alla terza staffa che si rompe su una normalissima strada statale, considero ormai assodato che il rider non possa andar bene su una moto visto che:

Il supporto è stato progettato da paperoga (lo stesso dei bauletti bmw ) e si rompe in continuazione

I sistemi di fissaggio della staffa al manubrio fanno ridere tutti.

Il laccetto "di sicurezza" è una presa per i fondelli: non saprei dire se sia peggiore la situazione di un navigatore che vola via o ti ballonzola sul manubrio. Vi giuro che quando mi è capitato (alla seconda staffa) ho avuto una paura fottuta che si incastrasse da qualche parte facendomi cadere.

I contatti tra navigatore e supporto sono pessimi: in questo forum se ne è parlato tanto...

La soluzione Touratech non mi piace e comunque non esime certo tomtom dalle sue colpe.

Ho deciso per questi motivi di smettere di usare il Rider in moto. Percorro 40.000 chilometri l'anno ed un navigatore mi serve.
E deve essere affidabile perchè quando faccio una curva voglio guardare la strada e non il rider che vola via...

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno perchè certo non si tratta di una caso particolare ma di marchiani errori di progettazione di uno strumento spacciato come "navigatore per le moto"

Pubblicità

Ultima modifica di Jorge; 24-08-2007 a 18:16
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 11:39   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

dispiace sempre sentire queste cose. acci loro
Vecchio 30-07-2007, 12:02   #3
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

pensa un pò a me più di un mese fa è bruciata la basetta e non me ne mandano una in garanzia perchè non ne hanno una nuova per cambiarla........
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2007, 12:11   #4
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

io ho appena ordinato uno zumo 500 perchè d'estate vorrei fare un giro in moto ed il navigatore mi serve...

I tempi di assistenza di tomtom sono piuttosto lunghi e non ho intenzione di continuare ad usare il rider dopo i fatti che vi ho raccontato.
Ovviamente farò quanto possibile per rivendicare quello che ritengo essere giusto (sostituzione della staffa e riparazione del rider) ma credo che come al solito dovrò accontentarmi di una staffa nuova in garanzia.

Spero solo che con garmin sia un meglio, in fondo la mia pretesa è unicamente di poter avere un navigatore per moto che possa essere usato in moto!
Vecchio 01-08-2007, 16:57   #5
Filo
Arrosticino

L'avatar di Filo

ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Jorge qual'è un prezzo accettabile per un Garmin Zumo? Me sa che pure io....

E poi tu come scaricavi le mappe x il TTR1 ? Possibile che si debbano spendere 140E x scaricarle dal loro sito?
Filo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2007, 20:49   #6
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Non ho fatto moltissime ricerche ma mi pare che per i prodotti Garmin i prezzi siano fissi (o quasi)...
Io ho scelto il 500 perche mi è sembrato un giusto compromesso tra il mio portafogli e le caratteristiche (in particolare mi interessava la connessione con il cellulare via bluetooth)

Per quanto riguarda il Rider ho scaricato le mappe aggiuntive dal sito ma non mi sembra di ricordare costi così elevati...

Tra l'altro devo aggiungere che l'operatore con cui ho parlato ha ventilato la possibilità che il rider mi venga riparato senza addebito di spese: sarebbe una ottima prova di serietà per tomtom.

Staremo a vedere...
Vecchio 01-08-2007, 23:30   #7
mukka4fun
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

se vuoi un consiglio, a basso costo e funzionale ... io ho preso una staffa in alluminio che ho sagomato per ospitare un palmare qualsiasi ( ipaq etc ). lo fissato con 3 fascette da mezzo millimetro al centro del volante e ho ricoperto il fondo del palmare e della staffa con del velcro. Ho fatto 10000 km tra pave' e strade di montagna e non ho mai perso un pezzo. L'unica sfiga è che se piove è meglio tirarlo via .....ma chissene fotte !!
mukka4fun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2007, 01:40   #8
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge Visualizza il messaggio
E' successo ieri mentre percorrevo la Via Flaminia verso il nord
Devo essere l'unico al quale non è mai successo nulla con il Rider ...

Devo dire che ho sempre utilizzato il laccetto e questo da molto prima che TomTom ne spedisse uno ai suoi clienti.

Per montarlo sulla mia RT 1200, ho utilizzato questo sistema fino a pochi giorni fa:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=69095
Ha sempre funzionato, anche se bisogna dire che monto il navigatore solo quando mi serve e per il resto del tempo, lo tengo nel cassetto.

Adesso che sono in procinto di affrontare un viaggio piuttosto lungo, ho sostituito il tutto con il supporto originale BMW, che con un paio di colpi di lima sui fori della basetta in plastica (è pensata per il Garmin), si adatta perfettamente al supporto del Rider.

Per irrigidire l'accoppiamento supporto-navigatore, ho spessorato con un feltrino la parte in gomma del supporto che poggia sul dorso del Rider. Adesso la presa è molto più solida e l'intervento praticamente invisibile.

Nei prossimi giorni, verificherò il buon funzionamento dell'insieme.

Allo stato attuale, la cosa che veramente non mi piace del Rider è la sezione Bluetooth, incompatibile con tutti gli auricolari Bluetooth stereo (A2DP) che possiedo (3).
Ho provato lo Zumo in un negozio e con l'auricolare che avevo in qual momento ( http://www.sony.it/view/ShowProduct....ereo+Bluetooth ), mi ha dato lo stesso problema.
Strano, visto che ha un AudioPlayer interno.
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 12:50   #9
maracanà
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

jorge...io ho preso il rider II....che ha un sistema di aggancio solido...
...a luglio ho percorso 2500km al sud...strade autostrade...qualche sterrato...perfetto....

....ps...comunque uno sgrat sgrat vigoroso me lo do lo stesso...unsisamai..
maracanà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 14:50   #10
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

jorge, se te lo sistemano e hai intenzione di vendertelo fammelo sapere ... vorrei riprendermi il raider (ma con l'aggiunta della staffa touratech )
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 17:32   #11
marcoroma
Mukkista

L'avatar di marcoroma

predefinito

Quote:
io ho appena ordinato uno zumo 500 perchè d'estate vorrei fare un giro in moto ed il navigatore mi serve...

I tempi di assistenza di tomtom sono piuttosto lunghi e non ho intenzione di continuare ad usare il rider dopo i fatti che vi ho raccontato.
Ovviamente farò quanto possibile per rivendicare quello che ritengo essere giusto (sostituzione della staffa e riparazione del rider) ma credo che come al solito dovrò accontentarmi di una staffa nuova in garanzia.

Spero solo che con garmin sia un meglio, in fondo la mia pretesa è unicamente di poter avere un navigatore per moto che possa essere usato in moto!
Giorgino, ti ho chiamato al cell....ma non rispondesti....mi è appena arrivato il tuo garmin
Vecchio 05-08-2007, 15:01   #12
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
jorge, se te lo sistemano e hai intenzione di vendertelo fammelo sapere ... vorrei riprendermi il raider (ma con l'aggiunta della staffa touratech )
se hai un po di pazienza non ci sono problemi, questa settimana spedirò il rider al laboratorio e al suo ritorno sarà tuo!!! (comprese le mappe di tutta la zona delle alpi nonchè slovenia austria ed ungheria)
Vecchio 06-08-2007, 10:32   #13
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Sono in diretta con l'assistenza tomtom... stiamo contrattando la sostituzione/riparazione...

Mi sostituiscono l'apparato!!!

Complimenti a tomtom: una dimostrazione di correttezza che non è comune i questi tempi...

Vecchio 06-08-2007, 12:26   #14
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

capperi..........veramente corretta un'azienda che progetta un supporto che si sfascia sul piu' bello di una vacanza o appena prima di partire.....
che invece di riprogettarlo ( o anche solo copiarlo ).....ti sostituisce l'apparecchio...
e la prossima 3°...4°...5° ...volta cosa fara' ????.....:...risarcira' anche la rottura di co@@@@@...??
Vecchio 07-08-2007, 07:06   #15
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio
capperi..........veramente corretta un'azienda che progetta un supporto che si sfascia sul piu' bello di una vacanza o appena prima di partire.....
che invece di riprogettarlo ( o anche solo copiarlo ).....ti sostituisce l'apparecchio...
e la prossima 3°...4°...5° ...volta cosa fara' ????.....:...risarcira' anche la rottura di co@@@@@...??
Considera però che l'azienda in questione avrebbe potuto negare la sostituzione dell'apparato in virtù del fatto che non ho installato il famoso laccetto di sicurezza.
Allora è giusto riconoscere che tomtom si è comportata molto correttamente.
La verità è che il rider ha bisogno solo di una staffa diversa (come quella touratech) per essere un buon prodotto e che può vantare un'ottima assistenza.

Ultima modifica di Jorge; 07-08-2007 a 07:09
Vecchio 07-08-2007, 07:39   #16
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

predefinito

Quote:
.
La verità è che il rider ha bisogno solo di una staffa diversa (come quella touratech) per essere un buon prodotto
e dici poco ???.......ma poi cosa se ne fa di quelle che ha in magazzino .....meglio regalate no. ??....e poi vuoi mettere ....la serieta' di un'azienda che detiene il brevetto del secolo....il famoso " LACCETTO " ...
Vecchio 08-08-2007, 21:00   #17
Piccoli Maurizio
Guest

predefinito

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto, anch'io ho avuto la rottura del supporto che trattiene il tom tom rider 1.
Da pochi giorni ho la seconda serie, che sono riuscito farmi sostituire dal negozio dove l'avevo acquistato; è tutta un'altra cosa, le staffe di fissaggio della prima serie sono ridicole al confronto.Tutto è notevolmente più solido compreso l'attacco da fisare il navigatore sulla moto, per il momento mi sembra funzionare tutto alla perfezione.
maurizio
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 06:04   #18
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Un aggiornamento sulla situazione: nonostante avessi avuto le più ampie assicurazioni di una riparazione (o sostituzione) gratuita da parte dell'addetto all'assistenza tomtom mi è arrivata oggi una mai che recita testualmente

"Gentile Signor Giorgio Guastella,
Abbiamo ricevuto gli articoli difettosi da lei inviatici.
La sostituzione degli articoli difettosi non è coperta dalla garanzia. Per la sostituzione degli articoli difettosi da lei inviatici, le chiediamo di sostenere la seguente spesa: € 95"

Ovviamente ho risposto chiedendo di sapere per quale motivo ci sia stato questo "cambiamento di rotta" e sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno...

Vi terrò al corrente!
Vecchio 17-08-2007, 07:37   #19
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

predefinito

......W la serieta'....... .....

sono tutti uguali.
Vecchio 17-08-2007, 11:45   #20
Piccoli Maurizio
Guest

predefinito

Molto probabilmente ne stanno tornando a vagonate, la spesa in garanzia diventa onerosa e, credo che la tom tom preferisca caricare la spesa sul cliente; così ci guadagna pure.
"Non e bello pensare male,ma a volte ci si azzecca"
maurizio
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 14:34   #21
Barney Panofsky
Mukkista doc

ubicazione: In un libro
predefinito

Quote:
... le chiediamo di sostenere la seguente spesa: € 95
Fammi sapere se devo fare una telefonata a Palermo.
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 14:38   #22
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Comunque per me non è un grosso problema: ho già uno Zumo per andare in giro ed amici in un importante studio legale.

Questa è la risposta di tomtom alla mia richiesta di spiegazioni...

Gentile sig.re Guastella,
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Siamo spiacenti ma il dipartimento che si occupa della riparazione del suo dispositivo ha ritenuto che il danno non e' coperto da garanzia.
Le ricordiamo che e' stata attivata una procedura per sostituirle il supporto difettoso del suo dispositivo.
Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci.
Cordiali Saluti

E' del tutto evidente che non ho alcuna intenzione di dargliela vinta anche perchè visto che non è piacevole prendersi il tomtom in faccia oppure vedersolo sballonzolare tra manubrio e forcelle (nel caso si usi il laccetto) penso che il minimo che possano fare sia di ripararlo e chiedere anche scusa...

Vecchio 17-08-2007, 18:34   #23
rbt.76
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di rbt.76

ubicazione: Catania
predefinito

Boh?!? Sarà una fortuna ma........ ho letto tante volte vari thread sulla fragilità del supporto del TTR e devo dire che a me ha dato sempre questa sensazione,mah.....che dire.....io non ho avuto mai problemi....ce l'ho da ben due anni e non mi è successo mai nulla, se non quello che dopo un lungo viaggio si allentava un pò a causa delle vibrazioni
Devo dire però di aver fugato ogni mia payra da uqndo ho l'ADV e l'ho montato con la combinazione tra staffa motorrad-concept e staffetta con chiave della wundelich....così è assolutamente saldato....Basta pensare che quest'anno si è fatto un tour della Tunisia prettamente in OFF ed appena reduce da un viaggio in Grecia dove nel peloponnesso non mancano occasione di dovere attraversare lunghi sterrati.......
[COLOR="Black"][B]R1150GS [/B][/COLOR][/COLOR][/COLOR] [COLOR="DimGray"]
[COLOR="Black"][B]R1200GS [/B][/COLOR][/COLOR]
[COLOR="Black"][B]K1200S [/B][/COLOR]
rbt.76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 21:02   #24
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

... in ogni caso il fatto che esistano staffe aggiuntive (a pagamento) non dovrebbe esimere tomtom a sostituire o perlomeno riparare un apparato che è stato venduto con un palese difetto di progettazione.

Non voglio farvela troppo lunga, ho semplicemente deciso di non dargliela vinta per uno stupido puntiglio che deriva solo dalla paura che ho avuto quando mi è piombato il rider addosso prima di cadere sulla strada mentre andavo a 120 oppure di quella ancora maggiore di quando, rimanendo appeso al laccetto, ha iniziato a ballonzolarmi davanti rischiando di farmi cadere...
Sono quasi certo di non ottenere nulla e continuo a ribadire la mia opinione positiva riguardo al rider (staffa a parte ovviamente!!!)

Però non intendo arrendermi senza prima aver combattuto

Adesso vado in ferie per qualche giorno: se ne riparlerà ai primi di settembre...
Vecchio 17-08-2007, 23:02   #25
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
... in ogni caso il fatto che esistano staffe aggiuntive (a pagamento) non dovrebbe esimere tomtom a sostituire o perlomeno riparare un apparato che è stato venduto con un palese difetto di progettazione.

Non voglio farvela troppo lunga, ho semplicemente deciso di non dargliela vinta per uno stupido puntiglio che deriva solo dalla paura che ho avuto quando mi è piombato il rider addosso prima di cadere sulla strada mentre andavo a 120 oppure di quella ancora maggiore di quando, rimanendo appeso al laccetto, ha iniziato a ballonzolarmi davanti rischiando di farmi cadere...
Sono quasi certo di non ottenere nulla e continuo a ribadire la mia opinione positiva riguardo al rider (staffa a parte ovviamente!!!)

Però non intendo arrendermi senza prima aver combattuto

Adesso vado in ferie per qualche giorno: se ne riparlerà ai primi di settembre...
Sona appena tornato da un giro in Germania (Monaco, Berlino, Brandeburgo, Dresda, Norimberga ecc.), con il Rider prima serie sempre montato come ho descritto qualche Post qui sopra.

Mai un problema di nessun genere.
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi