Apro questo 3d per mettere insieme tutte le info raccolte sul forum per la preparazione del mio viaggio in Sicilia.
Vacanza che consiglio a chi vuole unire CURVE a relax, a patto di avere una zavorrina paziente come la mia
Partenza da Milano 28/7 ore 8:30 – Autostrada fino a Bologna -
uscita sasso marconi > SP57 Pianoro > N65 poggiolo - Raticosa - < SP306 - san benedetto in alpe SP55 (grazie, davvero un posto fantastico) - > muraglione - IN CISA - < N69 figline val darno - > greve in chianti < 222 castellina - siena - CASSIA N2 - (che palle) - Buonconvento (non male) - > 323 castiglione d orcia - arcidosso - triana - roccalbegna – Arrivo a Caparbio ore 18:30 con 650km (350 di curve)
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=129562
29/7 dedicato al relax in agriturismo e serata a caparbio
30/7 si tira dritto fino in costiera Amalfitana per arrivare nel primo pomeriggio e mettersi sulla terrazza a prendere il sole! (foto del B&B la locanda del fiordo a Furore) – Tornassi indietro pero’ mi prenderei un giorno in piu’ tagliando l interno fino al passo delle capannelle, al fine di evitare l aurelia!
31/7 positano/amalfi/ etc… e poi la sera si prende il traghetto Salerno/Messina ( okkio che non basta avere il biglietto in mano perche’ e’ necessaria la vidimazione in biglietteria con code bibliche in un contesto non proprio “strutturato”
1/8 arrivo a Messina – uscire da Messina non e’ proprio semplice e bisogna farsi “spazio” – a questo punto direzione ETNA -Messina -s.biagio-> mazzara'-novara-fondachelli-borgoschisina->mio alcantara-P.sciaro-< rovittello-linguaglossa->mareneve ( fantastica con tornanti da GP) ( foto della zavorrina ai piedi della lava) -s.alfio- < linguaglossa -< randazzo ->floresta-naso-capo d orlando- -< s.agata (si tira dritto nel caso del piano - < S.fratello - femmina morta + monte soro - < cesaro' - troina - cerami - nicosia - gangi - bivio geraci- > geraci - castelbuono - + - 450km!
2/8 Castelbuono ( niente di che’ ma strategico per la temperatura) - Geraci sulla 286 ( strada bellissima e panoramica - ideale anche per andare a spasso) - 120 per petralia soprano ( paese antico davvero incantevole ) - piano battaglia a 1800 metri ( ne vale la pena ) - polizzi generosa - scillaro - granza - sclafani - mandra giumenta - alia - bivio manganaro ( questi ultima 50km sono una palla) - lercara friffi - prizzi - da palazzo adriano ( bel paesino ) fino a chiusa la strada e' da urlo! - qui appuntamento con LEONARDO GS ADV per un cannolo da urlo al bar del corso ( piccolo bar con le 2 proprietarie molto carine e gentili) - Un grazie a tutti e un ringraziamento speciale a leonardo che oltre a fornirmi molte dritte sulle strade, mi ha praticamente scortato quasi fino a scopello attraverso le stradine della sua zona! (Totale 340km)
2/11 Agosto Scopello! E da li – Agrigento/San Vito/Erice etc.. e tanti posti bellissimi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ight=help+tour
(grazie a tutti i siculi)

11/ Grandi Navi veloci – Palermo Genova ( 22ore che passano veloce, basta prendere la cabina) – attenzione alla partenza dal Palermo: salite per ultimi altrimenti tutte le moto le mettono nel garage sotterraneo e alla mattina uscite per ultimi dopo aver perso 10anni di vita !
Note generali
• Intorno a San Vito e pieno di sterrati ( foto di una bellissima strada bianca )
• La riserva dello zingaro! Un posto da favola (portatevi scarpe per
camminare)
• Pane Cunzato di Scopello al vecchio forno – vale la pena il viaggio anche
solo per questo
• Okkio che sulle montagne sicule si usa guidare con molta calma,
preferibilmente in mezzo alla strada e rigorosamente con braccio fuori dal
finestrino
• Se chiedete indicazioni state pure sereni che i siciliani faranno di tutto per
essere certi che abbiate capito! Nel dubbio vi accompagnano! Ospitalita’
che non ha eguali