|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-08-2007, 15:25
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Riviste Francesi..sparano a zero.
Anche quest'anno ho fatto qualche giorno di vacanza in Francia, e come sempre ho comprato un paio di riviste moto per sondare e per vedere se la mia vecchia opinione veniva confermata.
Ebbene sì, a differenza delle riviste italiane, molto soft nei giudizzi, in Francia si dice pane al pane e vino al vino.
Questi "Moto magazine" sono molto scarni in pubblicità, e bruttini a livello estetico, con praticamente ZERO pubblicità dirette di produttori.
Su "L'Integral" c'era test molto interessante di:
-Kawasaki GTR1400
-Aprilia Shiver vs Thriuph Street Triple
Moto test sull'Auvergne di:
KTM690SM, 990SDUKE, HYPERMOTARD, S4R, 1130TNT, TRIUMPH SPEED TRIPLE, MORINI1200CORSARO, Z1000, BRUTALE910R, 1250BANDIT, H-D NIGHTROD, TRIUMPHROCKETIII.
Non so se a torto o ragione riportavano giudizi anche negativi su alcune moto. Vi faccio alcuni esempi interessanti.
- SuperDuke: definita la moto più interessante del lotto, per prestazioni, velocità in curva, reattività..insomma sorprendente.
- 690/Hyper: moto estreme divertentissime; la 690 ideale per iniziare a fare del Motard senza andare sull'estremo.
Vibrazioni notevoli ed insostenibili per passeggero.
- Hypermotard, più utilizzabile per tragitti più lunghi e più totale(casa/ufficio, viaggio, etc) che si può guidare ginocchio a terra o come un enduro senza problemi...un giocattolo!
- Speed Triple: ottimo rapporto qualità prezzo più easy della SDuke, ma quasi allo stesso livello.
- Z1000 durissima in inserimento per lo ruotone piatto al posteriore..bisogna buttarla di forza.
- Corsaro, in versione extraFrancia una bomba. Merita di essere più considerata.
- Street Triple: perchè comprare un 1050 quando c'è un 675 che va così forte?
NOTA DOLENTISSIME!!:
- SHIVER: "GUIDARE QUESTA DRIVE BY WIRE FA RIMPIANGERE IL VECCHIO CAVO. GIA' SU ALTRE MOTO CON QUESTA SOLUZIONE SI VERIFICA INSTABILITA' DI ANDATURA A GAS COSTANTE. NON C'E' UNA REAZIONE DIRETTA TRA APERTURA E ACCELERAZIONE DELLA MOTO. NONOSTANTE LA POTENZA DICHIARATA, SEMBRA DI AVERE MOLTI MENO CAVALLI." però estetica superba.
- Benelli: Sono rimasti a piedi per problemi elettronici! "A parte l'affidabilità, motore gioiello anche se meno fruibile della Triumph. Consumi da spavento, la peggiore in assoluto (le migliori le Ducati), è scomodissima ed improponibile per Tour.
- GTR1400: generalmente bene a parte
instabilità da 160km/h in su, molto fastidiosa, probabilmente dovute alle valigie. Kawa ha giustificato dicendo che in due la moto diventa più pesante e quindi ritorna stabile(!!).
C'era anche un test rapido di HP" megamoto, di cui parlavano mooolto bene. Unico neo, che fa rimpiangere il Telelever, i trasferimenti nelle frenate (ad andatura sostenuta).
Inoltre test calzature e tute con pro econtro di vari genere.
Ora io non dico che sarà tutto oro colato, ma leggere ogni tanto qualche critica pesantuccia sulle prove, dà una parvenza veritiera al tutto. Non trovate?
|
|
|
28-08-2007, 15:33
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
|
peccato che non c'era una voxan tra le moto provate, nei test francesi risultava sempre la più perfettissima di tutte.......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
28-08-2007, 15:36
|
#3
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
La Voxan è fallita per la terza ed ultima (credo) volta... Peccato perchè faceva delle moto che mi piacevano assai.
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
28-08-2007, 15:40
|
#4
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
|
mah, io questa presunta superiorita' della stampa straniera non la vedo.
Daccordo, forse la nostra e' piu' "soft" nei giudizi, ma normalmente poco campanilistica, mentre per esempio in campo auto e' vergognoso come la stampa tedesca e francese sia di parte per la produzione nazionale.
Inoltre , pur con tutte le critiche che gli vengono rivolte, non trovo alcuna rivista motociclistica straniera generalista che abbia la completezza e la confezione di motociclismo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
28-08-2007, 15:52
|
#5
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
credo abbia ripreso Mut..
non so per quanto, con una scrambler
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
28-08-2007, 15:57
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
|
Sulla Shiver sono stati abbastanza indulgenti gli italici...
Hanno lodato molto il fatto che Noale sia arrivata prima dei Giappi: ma se poi non va come deve...
Sarei curioso di girarla qualla manetta virtuale per vedere l'effetto che fa.
__________________
Cipi
|
|
|
28-08-2007, 16:01
|
#7
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Anche il Ks ha il DRIVE BY WIRE!!!!!!!
Mandrolona la vuoi provare?
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
28-08-2007, 16:03
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da Mandrogno
Sulla Shiver sono stati abbastanza indulgenti gli italici...
Hanno lodato molto il fatto che Noale sia arrivata prima dei Giappi: ma se poi non va come deve...
Sarei curioso di girarla qualla manetta virtuale per vedere l'effetto che fa.
|
Sono sincero..forse dentro di me ero contento per come hanno massacrato la Shiver, visto ciò che ha detto Colaninno a proposito dei produttori italiani e che usano freni Cinesi...
xAspes: Forse sono più obiettivi sulle moto, visto che loro non le fanno..questa è una mia idea.
|
|
|
28-08-2007, 16:04
|
#9
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
ma in Francia non c'è la limitazione a 100 cv?
tre quarti del parco moto sarebbe sopra......
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
28-08-2007, 16:05
|
#10
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Infatti i Francesi comprano le moto e poi le "stappano".....
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
28-08-2007, 16:06
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
ma in Francia non c'è la limitazione a 100 cv?
tre quarti del parco moto sarebbe sopra......
|
Sì 106. Ma effettuavano il test, citando la differenza di erogazione per extraFrancia.
|
|
|
28-08-2007, 16:07
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
e per le prove delle anteprime vanno in Germania.
|
|
|
28-08-2007, 16:09
|
#13
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
|
comunque anche le riviste italiane han detto male del drive by wire, la shiver su motociclismo, paragonata alla hornet e alla speed 675 ne e' uscita con le ossa rotte (e mi dispiace)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
28-08-2007, 16:12
|
#14
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
forse e' scappata..........
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
28-08-2007, 16:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
Messaggi: 2.756
|
Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
- Corsaro, in versione extraFrancia una bomba. Merita di essere più considerata.
|
!  !
__________________
Paolo - K12R
|
|
|
28-08-2007, 16:36
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Messaggi: 3.457
|
X Gioxx
Aspetto quella tua nuova: sono interista.
__________________
Cipi
|
|
|
28-08-2007, 16:36
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
cOMPLIMENTI PUTIFERA...è un bel mezzo! Essendo del lago sei un "buongustaio"...
|
|
|
28-08-2007, 16:51
|
#18
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
beh... a me pare che gli stessi giudizi siano stati dati anche in italia... da motociclismo..
la SPEED675 viene giudicata ottima... mentre male la SHIVER...
idem per il resto dei giudizi.
magari i francesi sono più sanguigni... però sono cose già lette...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
28-08-2007, 16:57
|
#19
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
più o meno.
del 690 in italia han detto tutti che non vibra
del gtr che va dritto come un fuso
del HY che è inusabile per tragitti lunghi
le prove delle riviste han valenza fino ad un certo punto. Bisognerebbe leggerne il più possibile e tirarne fuori i punti in comune. E, FORSE, ci si avvicinerebbe alla verità
poi le, SE POSSIBILE, andrebbero provate. Ognuno guida come può e sa
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
28-08-2007, 17:09
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
più o meno.
del 690 in italia han detto tutti che non vibra
del gtr che va dritto come un fuso
del HY che è inusabile per tragitti lunghi
le prove delle riviste han valenza fino ad un certo punto. Bisognerebbe leggerne il più possibile e tirarne fuori i punti in comune. E, FORSE, ci si avvicinerebbe alla verità
poi le, SE POSSIBILE, andrebbero provate. Ognuno guida come può e sa
|
quoto al 100%.
Poi, sulla shiver, non ho letto male! Su Motociclismo (ho 10 copie nei miei bagni preferiti), c'era scritto che il "by wire" non dava la sensazione di potenza, perchè ad apertura violenta, non corrispondeva la stessa reazione, ma la cosa poteva anche essere giudicata come facilità di guida.
La cosa più grave (secondo me) non è stata evidenziata da nessuno, ovvero l'instabilita dell'andatura a Gas costante, che io trovo una cosa orribile..visto poi che qui si è parlato per anni degli stupidi seghettamenti del Boxer.
|
|
|
28-08-2007, 17:17
|
#21
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Stessa cosa sul K/R/S.....i
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
28-08-2007, 17:18
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Della Benelli sento tantissimi problemi tra i possessori e pochi dalle riviste.........
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
28-08-2007, 17:22
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Della Benelli sento tantissimi problemi tra i possessori e pochi dalle riviste......... 
|
questo convalida ciò che dicono i Francesi.
Non fraintendetemi! Io i Francesi non li amo, ma ogni tanto qualche critica a "difesa del possibile consumatore" che deve spendere dai 10.000euro in su mi sembra un dovere!
|
|
|
28-08-2007, 17:31
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
|
In effetti le riviste italiane metto in luce anche i difetti, ma in una forma sempre molto edulcorata, al punto che bisogna leggere con molta attenzione  .
Certo che non è facile dire : "la moto xxx ha un erogazione/freni/confort/ecc che fanno cagare".
Sul presunto nazionalismo non posso che essere d'accordo, pensando soprattutto a cosa scriveva Quattroruote negli anni 70/80...
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
28-08-2007, 17:34
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
In effetti le riviste italiane metto in luce anche i difetti, ma in una forma sempre molto edulcorata, al punto che bisogna leggere con molta attenzione  .
Certo che non è facile dire : "la moto xxx ha un erogazione/freni/confort/ecc che fanno cagare".
Sul presunto nazionalismo non posso che essere d'accordo, pensando soprattutto a cosa scriveva Quattroruote negli anni 70/80... 
|
ma no ma dai! Fanno cagare non lo scrivono neanche loro.
Ma mi è sorto un dubbio: Come mai hanno fatto un test di durata su moto "cinesi" e mai su moto europee?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.
|
|
|