|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-06-2007, 12:22
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Che ne pensate? [aprilia capo nord]
salve a tutti.....
ebbene si, mi sta salendo un piccolo scimpanzè sulla spalla  per l'aprilia caponord.
molti di voi inizieranno a ridere ma credo che sia una bella moto e sembra un buon prodotto.....non mi ha mai affascinato ma ne ho vista una domenica ad un motoraduno vicino alla mia eRRe (ps ci stava anche un gs con stemma QDE sul cilindro sinistro.....biker di reggio calabria).............adesso volevo chiedere se:
qualcuno di Voi ha posseduto la caponord?
come si è trovato?
ha avuto problemi di natura meccanica o difetti di costruzione?
da premettere che: la mia eRRe è un giogiellino  ; la moto la uso per andare a lavoro, al BAR  , al mare e viaggiare indistintamente con zainetto o no...
datemi qualche info o impressioni PLEASE
|
20-06-2007, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Bella moto.....
Onesta....
Turistica....
Motore potente e affidabile.....
Si compra bene perchè non è stato un successone.....
Dipende da quello che ci vuoi fare....
|
|
20-06-2007, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Un buon prodotto.... bel motore e tanta sostanza, ma non è stata capita dal mercato.
Questo è ciò che ho letto sulla caponord e che mi è stato confermato da chi l'ha posseduta o provata.
Fossi in te chiederei a Mutley (se non dovesse vedere il tuo thread), lui l'ha avuta e sicuramente saprà darti buoni consigli come fa di solito.
Ciao
|
|
|
20-06-2007, 12:33
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
chiedi a "senzaelica" del forum che ti dice...
oppure ad "ermanno"... entrambi di QdE Piemunt che l'hanno avuta..
|
|
|
20-06-2007, 12:40
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
c'e' un tot di interventi, prova a fare una ricerca in walwal...
http://quellidellelica.com/vbforum/s...archid=1434982
|
20-06-2007, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Fatti prendere dalla scimmia e non ripensarci.
Ottima moto.
|
20-06-2007, 12:52
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
puoi anche chiedere al "collaudatore per eccellenza" Derapper che non avrà problemi a sviscerarti tutti i pro e i contro di una guida al limite dell'impossibile...
|
|
20-06-2007, 12:54
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
E' una ottima moto, motore potente ma che gradisce poco le basse andature. Metti in conto di dover sostituire il mono posteriore che è deboluccio. Io ci ho fatto 30.000km in un anno e mi sono divertito moltissimo.
|
20-06-2007, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
|
|
20-06-2007, 12:58
|
|
Piccante doc
|
grazie per le risposte.................ma lo scimpanzè diventa gorilla tra un po 
sicuramente l'uso resterebbe quello di ogni giorno per andare a lavoro estate/inverno giretto con lo zainetto viaggi ecc ecc....con la R sono stato lo scorso anno in grecia ma ero senza compagna e non so quanto sia comoda in due :/ la caponord sembrerebbe una buona,economica (ed italiana) alternativa al gs.....ma qualcno mi sa dire se la versione "RAID" è equiparabile ad un allestimento ADV per gs?? o è solo una colorazione particolare??
|
20-06-2007, 13:01
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
meglio dell'aprilia penso che ci sia la KTM 990 Adv
|
|
20-06-2007, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Caro Panda, posso raccontarti un episodio che mi ha fatto tenerezza (e invidia). Ad una stazione di servizio, ho incontrato una coppia di persone anzianotte e, come spesso accade, abbiamo sbirciato i nostri mezzi. Lui aveva da poco comprato la Capo Nord dopo una vita di moto corsaiole. Era entusiasta. Pare che sia la moto con una tra le migliori protezioni aerodinamiche (mi ha detto che può tenere la visiera alzata anche a 150). Con quella moto si stava facendo il giro dell'Europa con la moglie. Tutti e due parevano sereni e soddisfatti...
|
|
20-06-2007, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
E' un'ottima moto. Con tre difetti:
1- Brutta.
2- Motore ai bassi un po' irregolare
3- Non la vendi piu'... ma è una vantaggio quando sei all'acquisto perchè te la prendi con 2 soldi.
Per il resto solo pregi, a partire da un'affidabilità a prova di bomba, per finire con una ciclistica decisamente sopra la media del "settore"..
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
20-06-2007, 14:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ROMA
|
Io ho un'esperienza a dir poco opposta...
...l'ho provata per una blasonata rivista di MOTO dove ho anche scritto un articolo in merito. C'ho fatto diversi Km sotto pioggia e vento, ma anche sole e caldo. L'ho provata sia in autostrada che nel misto stretto ed il mio commento finale è stato:
PER CARITA' DI DIO CHE CESSO DI MOTO!!! (in realtà questo però non l'ho scritto)
1) Per caricarla senza borse o altro è un incubo perchè non ha alcun appiglio nel posteriore...tutta plasticaccia e della peggio specie...altro che GS1200!!!
2) In autostrada oltre i 110 km/h è una bara che cammina...basta un soffio di vento e sembra che ti hanno fatto una mossa di judo ad entrambe le gomme...si scompone all'improvviso e "parte da sotto", mica da sopra come tutte le altre moto...da sotto, all'improvviso, m'ha sbalzato di due corsie...madò che colpo!!!
3) Pesa un'accidente (meno della mia attuale di sicuro) e la ciclistica non riesce a gestirne il peso in nessun modo per cui devi fare una faticaccia bestia per tenerla in curva e recuperarla se "ti parte"...!!!
4) Frenata lunga e poco potente
5) Motore buono, ma insufficiente ai bassi e agli alti è meglio che non ci arrivi.
Insomma...se tela regalano rifiuta...!!!
Ultima modifica di Bisonte Innamorato; 20-06-2007 a 14:24
|
|
|
20-06-2007, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
meglio dell'aprilia penso che ci sia la KTM 990 Adv 
|
Come al solito capisci sempre tutto al volo......
La domanda era:
COSA NE PENSATE DELL'APRILIA CAPONORD?
Avesso voluto pareri sulla KTM avrebe chiesto.....o no?
|
|
20-06-2007, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
...Ed infatti il mercato l'ha praticamente "RIFIUTATA"..........Una ragione ci deve essere,la gente quando si tratta di cacciare i soldi si documenta,c'è da starne certi.
Poi con quel peso e quel baricentro "ALTO",ad ogni manovra bisogna stare mooooolto attenti.
Ultima modifica di emiddio; 20-06-2007 a 14:17
|
|
|
20-06-2007, 14:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: DaQualcheParte
|
Ho avuto la caponord ed è l'unica moto che ho tolto per disperazione dopo circa 4 mesi.
Bel motore ma dimenticati di potere andare a bassi regimi perchè strappa da morire, la ciclistica mi piaceva parecchio, nulla da eccepire.
Affidabilità tendente allo zero assoluto
Il minimo non era mai stabile ed a volte mi sono ritrovato ad averlo a 3000/3500 giri, sai che bellezza quando ti succede in scalata ?
tachimetro impazzito alla prima uscita fuori porta, da qual giorno in poi la mia c.n. segnava i 220kmh da ferma  quando in movimento davo delle forti accelerazione faceva anche il doppio giro.
Spegnimenti improvvisi ed immotivati, alcune volte in città ma una volta mi è successo al rientro da una gita in montagna alle 11 di sera, fortunatamente avevo scoperto il trucchetto, bastava aspettare una decina di minuti e poi fare 4/5 tentativi e per una settimana era a posto
La moto ha passato più tempo in assistenza che in giro a trotterellare, chiaramente non mi hanno mai risolto un c@##o di nulla !!!!!!
Quando ho deciso di cambiare non la voleva nessuno neanche regalata.
Ciliegina sulla torta: camminando in città la zona del serbatoio a contatto con l'interno del ginocchio, tanto per capirci, si arroventava ed era necessario superare almeno i 120kmh per avere un minimo di sollievo.
Per carità magari la mia era un esemplare nato male o sfigatissima ma nel mio andirivieni dall'assistenza ne vedevo diverse sempre dentro come la mia..... e mica facevamo un tagliando a settimana
Bye
|
|
|
20-06-2007, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Per il Bisonte: se la Caponord è una bara, il Varadero è un campo di sterminio
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
20-06-2007, 14:41
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
ho chiesto riferito infatti di chiedere a Ermanno e Senzaelica perche' anche i loro commenti non sono proprio entusiasti...
|
|
|
20-06-2007, 14:45
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Scusate ma io l'ho avuta e molti di voi no....
Ciclistica: è la migliore enduro stradale sotto questo profilo (telaio perimetrale in alluminio), la "standard" ha il mono posteriore un po' debole che innesca, se non tenuto tutto chiuso di idraulica, gli ondeggiamenti di cui parlava Bisonte, è anche vero che molto dipendeva dalle gomme: con le Tourance lo faceva molto, con le Anakee o le Distanzia no, cambiato il mono serpeggiamenti spariti. La Rally Raid monta di serie un mono migliore con serbatoio separato e molle forcella un po' piu dure e non ha questi problemi.
Motore: ha tanti cavalli ed un tiro eccezionale, anche qui la "standard" esce con il pignone da 17 denti ed è un po' troppo lunga come rapportatura, montando il pignone da 16 denti della rally-raid la moto è moooolto piu divertente (tra l'ltro l'opzione è riportata sul libretto). Il motore è quello della Falco ed è possibile smanettare la centralina.... Non ha la coppia in basso del boxer 4V ma ha 100cv. La robustezza del motore è a tutta prova, i tagliandi erano a 7.500Km ma credo ora siano stati portati a 10.000.
Protezione aerodinamica: ottima se proprio non vuoi vento addosso c'è il cupolino maggiorato della MRA.
Capacità di carico: il portapacchi è piccolino, sconsiglio le borse originali standard perchè son basse e scomode. Sulla mia avevo montato una struttura Hepco & Becker con su le Zega, la Rally-Raid monta di serie le Hepco Alu Exclusive.
Freni: quella che ho avuto io aveva su l'ABS Brembo-Bosh (quello che monta anche KTM) e frenava bene. Non bisogna aspettarsi la frenata strapotente delle BMW ma la moto frena bene e l'impianto è ben modulabile.
La moto è alta ed ha un baricentro alto (il Varradero di più) certamente è da sconsigliare a persone sotto 1,70m ma se si ha un po' di mano con moto pesanti tipo RT o GS prenderci la mano è un attimo. Sul fatto che non si possa mettere il piede a terra se la moto scappa io non lo farei neppure con un GS perchè oltre i 200Kg il ginocchio è comunque a rischio.....
Venendo da una moto come il GS all' inizio occorre prenderci un po' la mano perchè a dispetto dell' aspetto la Caponord si guida piu come una stradale che come una endurona, il GS perdona praticamente tutto, la Capo va guidata con piu attenzione anche perchè si ha la tendenza a non rendersi conto quanto si sta andando. Il cavalletto centrale tocca presto per cui se proprio non è indispensabile è meglio farne a meno (tra l'altro è un accessorio) e per la manutenzione procurarsi un cavalletto da officina di quelli che hanno il perno che passa all'interno del perno del forcellone.
Difetti: i paramani sono scomodi, il calore del motore si sente un po' attraverso il telaio.
Tra una "standard" ed una Rally-Raid meglio la seconda.
Ultima modifica di Muttley; 20-06-2007 a 14:47
|
|
|
20-06-2007, 15:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
Prima di prendere il GS avevo una Caponord e devo dire che mi ha lasciato sicuramente dei bei ricordi.
Sono sceso dalla CN e sono salito sulla GS, sensazioni:
CN
1) non vibra: con il CN potevo andare anche a 150 km/h senza avere il sedere completamente anestetizzato
2) la frizione antisaltellamento è di enorme aiuto
3) i freni sono sufficienti
4) la coppia discreta
5) il peso un pò elevato e spostato molto in alto. Se la carichi con borse laterali, bauletto e borsa da serbatoio la guidabilità diventa molto ma molto difficile.
6) costa poco
7) quando la vai a rivendere non ti danno niente, sempre che qualcuno la voglia (i concessionari BMW, no)
GS
1) vibra in modo impressionante
2) frena eccessivamente, almeno la mia versione con servo
3) si guida come un giocattolo
4) il peso è assolutamente ben distribuito e anche carica di borse e top originali rimane guidabilissima
5) costa uno sproposito considerando anche e soprattutto il livello di plastica esistente.
Se uno supera il rifiuto di guidare italiano ritengo la CN superiore alla GS per l'uso medio normale che una persona può fare.
Con il controvalore di un CN nuovo si può comprare un GS usato di almeno 2 anni.
Poi i gusti personali fanno la differenza.
Io ad esempio sono passato dal Cn al GS e anche ammettendo che il CN è complessivamente superiore, non tornerei mai indietro.
|
|
|
20-06-2007, 16:01
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
Quote:
Se uno supera il rifiuto di guidare italiano
|
?????????????????????????????????????????????????? ???????
|
20-06-2007, 16:09
|
|
Piccante doc
|
.....grazie a tutti per le impressioni e info postate  .................nn credevo che la CN avesse ancora estimatori....
vedrò se assecondare la scimmia o meno.....perchè dovrei vendere o permutare la mia R....(e la cosa non mi garba visto l'amore per la mia moto)......sicuramente Rally Raid sarà la papabile a entrare in garage..........vedremo
|
20-06-2007, 17:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da giez70
?????????????????????????????????????????????????? ???????
|
Non capisco il significato del ???????????????????.
E' forse molto strano che un italiano sia portato ad amare un prodotto straniero odiando e criticando tutto ciò che è prodotto nel nostro paese?
Perchè vengono vendute migliaia di BMW e solo centinaia di Moto Guzzi?
|
|
|
20-06-2007, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
beh se critichi tutto, si è strano
|