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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-08-2007, 09:49   #1
Pio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito Invece dell'asfalto:

perche' le strade non le fanno di qualche altro materiale?
che non si consuma, che sia drenante, che non si possono formare buche, che abbia grip?
Tra un po' andiamo su marte e usiamo ancora l'asfalto.

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Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 09:51   #2
Bandit
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

costa poco ... poi se fatto bene e messo su un buon fondo ha tutte quelle caratteristiche che citi...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 09:54   #3
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

A mio avviso l'asfalto è il minore dei problemi (se manutenuto).
Se volessimo vedere il problema maggiore è il fatto che vi girano sopra automezzi alimentati con motori a ciclo otto e rendimenti massimi del 40%!
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:15   #4
Pio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

Appunto: se mantenuto.
Vista la "difficolta'" a tenere le strade a posto, che si inventino qualcosa...
Cosi la smettono di lavorare in estate in autostrada.
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
Pio non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:25   #5
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
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Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

vieni a farti un giro a Roma con la moto sui sanpietrini....

torni a casa con le ossa rotte, la moto sbrindellata, oltre a vari rischi di cadute per frenate poco sicure (se poi piove il rischio diventa alta probabilità)

fortuna che qui hanno deciso pian piano di toglierlo quasi dappertutto (eccetto poche strade del centro storico)

viva l'asfalto, credimi
maidomo non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:28   #6
Trikke
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

Ricopriamo le strade di copertoni usati!
Non so perchè ma ho l'idea che col bagnato il contatto gomma-gomma sia da ammazzarsi...
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:49   #7
Pio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

X Maidomo: ad agosto sono a Roma. Provero' 'sti sanpietrini...
Vabbe' siamo gia' ad agosto, dal 16 volevo dire....
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Pio non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 11:56   #8
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

leggevo giusto su uno degli ultimi numeri di 4ruote qualcosa in merito alla realizzazione di manti stradali misti a gomma (dagli pneumatici usati)..
r11r non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 12:00   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se non sbaglio, ma potrei dire una belinata, hitler le volle in cemento perche' durassero in eterno, in germania se non sbaglio il fondo e' appunto in cemento, perlomeno su quelle costruite allora.Ma potrebbero essere state rifatte, io non ho mai circolato in germania.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 16:33   #10
Sa'
Dentista doc
 
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Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
predefinito

ci sono vari tipi di asfalto; negli anni ha avuto una certa evoluzione.
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 16:45   #11
Panda
Piccante doc
 
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Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

a livello di grip il massimo sarebbe girare su un manto stradale fatto in gomma tipo pneumatico.....attrito altissimo molto piu di pneu/asfalto..!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 16:46   #12
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
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Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
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Quote:
Originariamente inviata da pio Visualizza il messaggio
X Maidomo: ad agosto sono a Roma. Provero' 'sti sanpietrini...
Vabbe' siamo gia' ad agosto, dal 16 volevo dire....
ecco, appunto: tieni presente che fino a qualche tempo fa il LungoTevere era col sanpietrino!!!

Se però vuoi capire cosa significa fatti un giro (senza correre ) a Piazza Venezia dove il sanpietrino resterà anche in futuro ma dove al momento (causa lavori Metrò) ci sono degli avvallamenti paurosi

comunque buon Agosto

ps turisticamente parlando, non perderti la Passeggiata del Gianicolo
spettacolare!
La prendi dal Lungotevere in Sassia direzione Gianicolo (vicino San Pietro).
Ti consiglio di andarci la sera al tramonto e fermarti su a Piazzale Garibaldi (panorama mozzafiato)
maidomo non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 17:55   #13
giez70
Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: east africa
predefinito

...terra battuta???? gelande strasse per tutti!!!!!!!!!!!!!!
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l'importante non è correre, ma arrivare in tempo...
giez70 non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 17:58   #14
rasù
Kappista doc
 
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Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

potrebbero fare le strade di gomma e le ruote dei veicoli in asfalto.... il grip sarebbe lo stesso, ed invece che spendere un capitale dal gommista una bella badilata di asfalto sui cerchioni e via
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Vecchio 01-08-2007, 18:13   #15
tommygun
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Anche molte autostrade USA sono in cemento.

Se sia meglio o peggio, non saprei dirlo.
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Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 18:13   #16
Valz
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Ci sono asfali e asfalti . si nota la differenza in autostrada quandi piove andando in direzione Venezia , dal casello di Bs ovest al Bs centro ove inizia il tratto di asfalto drenante . prima sei nella nebbia , immediatamente vedi tutto e la tenuta migliora clamorosamente .
 
Vecchio 01-08-2007, 18:18   #17
sauro
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ubicazione: Provincia di Perugia
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Le pavimentazioni in conglomerato bituminoso (è questo il termine tecnico esatto) vengono realizzate con un impasto di inerti, aditivi vari e bitume, oggi come oggi il bitume è l'unico legante elastico (è molto importante affinchè una strada specialmente se sottoposta a forti volumi di traffico non si rompa che la pavimentazione sia elastica) che si conosca e che abbia costi contenuti. Vi siete mai chiesti perchè proprio in inverno le strade subiscono il loro degrado maggiore? La risposta è perchè a causa delle basse temperature il bitume aumenta la sua rigidità e conseguenzialmente umenta la sua fragilità, un materiale molto duro è di norma anche molto fragile, mentre un materiale elastico, sottoposto a carico tende a riprendere la forma e la posizione iniziale.
Purtroppo anche i materiali più duri con il tempo tendono ad usurarsi, in poche parole non esiste un materiale eterno.
In Germania, in Svizzera, in Austria le costruzioni stradali presero l'orientamento delle pavimentazioni rigide (in cemento) in quanto la conformazione geologica di quei paesi è notevolemnte più stabile di quella del nostro paese, le pavimentazioni flessibili in bitume riescono maggiormente a seguire i vari piccoli smottamenti o cedimenti delle fondazioni al contrario di quelle rigide.
Ultimamente anche in Germania, Svizzera, e Austria si stà assistendo ad un inversione di rotta nelle costruzioni stradali in quanto i notevoli maggiori costi costruttivi e manutentori di una pavimentazione rigida rispetto ad una flessibile non ne giustifica la relativa maggior durata, rafforzata dal fatto che una sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso garantisce anche una maggior sicurezza, maggior aderenza in condizioni critiche (un esempio per tutti non è ancora possibile realizzare una pavimentazione drenante in calcestruzzo)
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 18:22   #18
rasù
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percorro talvolta qualche tratto di cemento tra germania ed olanda, c'è un giunto fastidioso ogni 10-12 metri, il resto è molto più liscio dell'asfalto
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rasù non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 18:28   #19
sauro
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Quote:
Originariamente inviata da panda Visualizza il messaggio
a livello di grip il massimo sarebbe girare su un manto stradale fatto in gomma tipo pneumatico.....attrito altissimo molto piu di pneu/asfalto..!
La sicurezza sulle pavimentazioni drenanti è molto elevata quando le stesse sono recenti e in buono stato di conservazione, ma diventano precarie se non critiche quando sono vecchie usurate o intasate da sporco. La vita media di uno strato drenante è di 4 o 5 anni (lo skid diminuisce esponezialmente in caso di usura o intasamento)
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Vecchio 01-08-2007, 18:28   #20
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I tratti autostradali USA in cemento sono caratterizzati da notevole rumorosita' a causa degli spazi lasciati liberi per la dilatazione ed il drenaggio praticamente nullo abbassa notevolmente la visibilita' in caso di pioggia.

Meglio l'asfalto
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Vecchio 01-08-2007, 18:30   #21
sauro
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Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
percorro talvolta qualche tratto di cemento tra germania ed olanda, c'è un giunto fastidioso ogni 10-12 metri, il resto è molto più liscio dell'asfalto
Purtroppo le difformità altimetrice (ondulazioni) non dipendono dal materiale con cui è costruita la strada, tali vizzi sono invece imputabili a chi le costruisce
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Vecchio 01-08-2007, 18:34   #22
sauro
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Originariamente inviata da tequila Visualizza il messaggio
asfalto per tutti..offro io!
Se legge il tuo 3d qualche dirigene dell'ANAS ti prende in parola
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 01-08-2007, 18:37   #23
AlessandroF
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In effetti asfalto è un termine vago. Poi bisogna vedere cosa c'è subito sotto all'asfalto.
Basti pensare a una pista d'atterraggio di un grande aeroporto, che deve sopportare varie tonnellate e il trauma del touch down.
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
Vecchio 01-08-2007, 18:38   #24
tommygun
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In effetti ho guidato in Florida sotto un acquazzone e non si vedeva veramente una mazza per l'acqua sollevata dall'auto davanti!
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Vecchio 01-08-2007, 18:39   #25
AlessandroF
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Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
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Quote:
Originariamente inviata da tequila Visualizza il messaggio
asfalto per tutti..offro io!
liscio, conglomerato o con putrelle?
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Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
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