Un amico mi ha fatto saggiare il suo R1200S 07 akrapovicizzato e ohlinscizzato ed io, ovviamente, gli ho ceduto la mia vecchia S.
Ragazzi non c'è che dire, è come passare dalla notte al giorno!
Aldilà delle considerazioni estetiche che rimangono soggettive ed aldilà della comodità della posizione di guida decisamente a favore della vecchia S (solo per la posizione del manubrio però, poichè le pedane sono solo leggermente più alte), il resto appartiene ad un altro pianeta". Frizione, cambio e trasmissione sembrano appartenere ad una jap; maneggevolezza e reattività(nonostante montasse un 190/50) incredibili per una moto da 210 kg ed un "tiro" ai bassi (sicuramente complice l' Akra completo) superiore al mio vecchio suzu sv 1000 S. La rapportatura del cambio, completamente diversa che sul vecchio 1100, permette praticamente fra le curve di non usare il cambio; 3a e 4a sono più che sufficienti per andare dovunque in montagna (tranne i tornanti dove è meglio mettere la 2a), tenedo un ritmo allegrotto senza eccessi.Il nuovo cardano è decisamente più trattabile e meccanicamente fluido del vecchio.
Certo anche i 35 e oltre kg meno aiutano ed 25 cv in più hanno il loro peso ma è nel complesso totale che le qualità del nuovo modello emergono.
Quindi un consiglio a tutti i "vecchi" essisti mi sento di darlo:
provatela alla prima occasione, è una gran bella soddisfazione.
Occhio alle scimmie però eh?