L'appuntamento si presentava di quelli succulenti: Brewer con la frizione del GS1100 da registrare, Gianpa74 con il suo GS850 da visionare, il Bradipone e poi la mia GS1100 con le pastiglie freno da cambiare e lo scarico da "impastare".
Si inizia in ritardo, il lavoro mi trattiene, Brewer, Gianpa ed il Bradipone mi attendono al bar scolandosi un birrone. Arrivo trafelato ed un po' isterico per il caldo e la fretta, tanto per cambiare il Bradipo è al telefono e logorroico com'è ci stà mezz'ora. Sono le 20 quando metto le mani sulla moto di Brewer, la frizione è puntata, il registro è al minimo... Occorre agire sul registro inferiore, lavoro bastardo... Gli ingenieri del Cepu hanno imboscato il registro in un punto dove arrivarci è un casino. Mentre smadonnando mi accingo ad un amplesso con la ruota posteriore e l'ammortizzatore si presentano (guest star) il Condor e (special guest star) la Sissyna! Saluti e baci in stile "nano nano" perchè son già ricoperto di una patina puzzolente di autan, sudore e zozzeria varia. Decliniamo l'invito a cena del Condor e della Sissy e finalmente posso stringermi nel nel caldo abbraccio con il cambio di Brewer. Smadonnando e rischiando ustioni di secondo grado riesco a registrare la frizione del GS di Brewer, poi mi accingo a sostituire l'interruttore della frizione alla leva che è sicuramente bruciato ma qui scopriamo che gli ingenieri del Cepu hanno compiuto un piccolo capolavoro e per smontarlo ci vuole una chiave speciale... All'unanimità rinunciamo. Si passa poi all'esame del GS850 di Giampa: la moto è OK ma chi lo ha avuto doveva essere un nano ed ha abbassato il manubrio tanto che a fondo corsa si rischia di sbattere le mani sul serbatoio... Lo si regola, quattro giri di brugola e via!
Pausa Beck's per riprendersi e si parte per lavorare sul mio GS, stavamo per svitare la prima brugola quando si ri-presentano il Condor e la Sissyna ma dopo poco, annusando l'aria carica di testosterone e Castrol la Sissy si ritira nei suoi appartamenti. Satollo della cena, eruttando gas di sopra e di sotto, il Condor si offre di dare una mano mentre Brewer, richiamato all'ordine dalla donna, si dilegua. Smontare lo scarico è un parto podalico: la fascetta anteriore è serrata a morte (Estestest: "l'ho stretta appena, appena") il compensatore esce a colpi di mazzetta di gomma. Estrarre il terminale richiede un lavoro in team: io ed il Bradipone tiriamo e giramo, il Condor incita e consiglia ("Bradipone fai su e giu"), ma alla fine il tutto è smontato e rimontato con l'apposita pasta sigillante nelle giunture. Ora però occorre ri-serrare il tutto e soprattutto inserire il bullone che passa attraverso il telaio valige... Una strage! I fori non vogliono allinearsi... Sembriamo una scena di Metropolis



Zozzi luridi e sudati, assaliti dalle zanzare la formazione è la seguente: il Bradipone munito di cinghia tira il telaio verso l'alto, Giampa fa da contrappeso per evitare che la moto ribalti, io cerco di allineare i fori, il Condor, munito di brugola, di avvitare. Complice la fatica si registrano alcuni simpatici siparietti tra il Condor ed il Bradipone degni dei telefilm di George & Mildred. Riusciamo a rimontare il tutto ed il Condor festeggia con emissioni gas degne di attenzione da parte dei vulcanologi.
Siamo al sottoclou della serata: sostituzione pastiglie freno. Si inizia dall'anteriore e qui la cura del Condor per i particolari trova il suo perchè evitando che l'olio erutti dalla vaschetta. Il Bradipone si esprime al meglio nel suo motto Zen: ogni attrezzo richiede la sua ricerca mentre Giampa, novello del forum, avendo capito che è lavoro per uomini duri si defila ad osservare. Seduto nella polvere procedo alla operazione decantando agli astanti le magiche proprietà del grasso al rame.
Alle ore 23 è tutto finito. Il Condor se ne va inforcando la sua bicicletta e meditando sulle proprietà taumaturgiche del grasso al rame. Giampa, oramai tra il disfatto e l'allibito, scompare nella notte, io ed il Bradipone ci avviamo verso una meritata pizza.
Che dire.... Adoro i miei amici e soprattutto le Garage Session...

