Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2007, 17:00   #1
Artemis
Mukkista

L'avatar di Artemis

ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito Aiuto per ricorso verbale eccesso di velocita'

Avrei bisogno di aiuto per un ricorso contro verbale per eccesso di velocita', se ci fosse qualche anima gentile disponibile potrei mandare attraverso mp una copia del verbale .Si tratta di 2 punti patente e 160 euro di multa per un eccesso di 23 km/h (limite 90).Vorrei ricorrere per la mancanza di visibilita' (erano nascosti dietro il guar-rail) , dichiarazioni non vere( 2 accertatori , mentre uno era da un lato con un apparecchio e l'altro dall'altra parte della strada con un altro apparecchio) , inoltre ho richiesto il certificato di taratura in quanto si tratta di un velomatic 512 piuttosto datato.
un grazie anticipato a chi si vorra' interessare.
ciao
umberto

Pubblicità

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea  
Vecchio 11-07-2007, 17:02   #2
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

so che esiste un sito (forse autovelox.qualcosa) dove puoi trovare le info
Smart non è in linea  
Vecchio 11-07-2007, 17:17   #3
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Per 160 Euro e due punti vale la pena pagare , anche se l'apparecchio è datato potrebbe avere una certificazione recente e la disposizione degli accertatori non la puoi dimostrare.

Sharkold
Vecchio 11-07-2007, 17:30   #4
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

http://www.autovelox.net

La piu' completa informazione sull'autovelox.

per quanto riguarda gli accertatori, non ricordo se il velomatic necessita di un riflettore opposto allo strumento, quindi sull'altro lato della strada, da qui la percezione di un solo addetto mentre l'altro in effetti completava la fase operativa.

P.S. hai visto l'autovelox, hai visto i due operatori, ed hai preso ugualmente la foto? A quanto andavi prima di "inchiodare" ?
Vecchio 11-07-2007, 17:49   #5
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Chiedi (raccomandata A.R.!) al comando di chi ti ha fatto il verbale copia dell'ultimo certificato di taratura legale dell'autovelox (tale certificato ha validità di un anno), avvertendo che in mancanza di adeguato riscontro farai ricorso.

Se il certificato non c'è (o se non ti rispondono) fai ricorso (rispetta i tempi!) al giudice di pace competente (non al prefetto!).

Male che vada, pagherai dopo un bel po' di tempo.

Non ci sono altri estremi per fare ricorso.

In bocca al lupo.
Vecchio 11-07-2007, 21:27   #6
MaxMitoMax
Guest

Thumbs up

io qlche anno fa ho fatto un ricorso per un eccesso di velocità!

davanti al Giudice di Pace, sostenni la tesi che in italia non esistono enti certificatori, e che le tolleranze dell'apparecchio potevano esser tali da far rientrare anche l'esigua differenza di velocità che mi contestavano!

Non ultimo il fatto che notai l'apparecchio (in considerazione della mia bassa velocità) e che non vi era alcun poliziotto municipale a sovraintendere l'attività di rilevamento come prevede il codice.

Alla fine, presentai anche il filmato dettagliato del servizio di Report sull'argomento (caricato sul mio cellulare)!! che confermava quanto avevo riferito.

Vinsi praticamente la causa, mi trasformarono l'infrazione in sanzione amministrativa, e dovetti pagare 36€ anzichè i 175€ e i due punti sulla patente!!

Da quello che ho poi capito, la ragione era data dal fatto che avrebbero rischiato di far saltare tutti i verbali contestati agli utenti, se mi avessero riconosciuto la totale ragione...!

se ti interessa il filmato lo cerco...!

Vecchio 11-07-2007, 21:29   #7
MaxMitoMax
Guest

predefinito

mi sa che ti sposteranno!!
...in Monty Python

Vecchio 11-07-2007, 21:56   #8
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Le sentenze dei giudici di pace non fanno giurisprudenza, ovvero non possono costituire un precedente a cui rifarsi, al contrario delle sentenze della Cassazione a Sezioni unite, che invece ci danno l'interpretazione "autentica" della norma.

E' meglio quindi non farsi eccessive illusioni. Fare ricorso al GdP è sempre una specie di terno al lotto: se ti va bene, vinci. Se ti va male, devi pagare, e l'unica possibilità che ti resta è fare ricorso in Cassazione. Ove, però, se perdi ti ammazzano pure di spese processuali.

Occhio, quindi. In Cassazione ci vuole un legale con tutti gli attributi.
Vecchio 11-07-2007, 22:10   #9
MaxMitoMax
Guest

predefinito

Verissimo wildweasel,
le sentenze dei giudici di pace non fanno giurisprudenza!!
non intendevo dire questo...!
ma trovare una possibile soluzione (anche se un terno al lotto) tieni presente che nel caso peggiore, il GdP gli farà pagare quel che gli avevano già contestato e che avrebbe dovuto pagare in ogni caso!!

...considerata la cifra, mi dicono che i GdP tendano ad accontentare le parti

...sicuramente non mi avventurerei sicuramente in un ricorso in Cassazione!!
il tempo perso varrebbe più della multa

Vecchio 12-07-2007, 21:20   #10
Artemis
Mukkista

L'avatar di Artemis

ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

P.S. hai visto l'autovelox, hai visto i due operatori, ed hai preso ugualmente la foto? A quanto andavi prima di "inchiodare" ?
x Merlino
In effetti ho visto il vigile che era leggermente spostato e nascosto dietro i piloni del viadotto , nel dubbio sono tornato indietro notando anche il suo collega dalla parte opposta con un altro apparecchio, non ho potuto prendere foto e riguardo alla velocita' stavo andando intorno ai cento km\h e avevo leggermente accellerato per superare , salutando, un altro motociclista che era davanti a me da qualche km e si stava sgranchendo le gambe ( spero non lo sapesse nemmeno lui , sarebbe stato un b..........o!)
x MaxMitoMax
qualsiasi cosa mi possa essere utile, benvolentieri grazie ma spiegami anche come potrei sfruttarla.
grazie a tutti , ciao.

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 22:54   #11
mr-bongo
Mukkista doc

L'avatar di mr-bongo

ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Vai a vedere questo forum:

http://www.strademulte.it/forum/

li' ci sono moltissime notizie in merito e forniscono assistenza legale specializzata per i ricorsi.
Per il ricorso di mia moglie hanno elencato 8 motivazioni per ritenere nulla la contravvenzione.
Chiudi la discussione