Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2007, 09:12   #1
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Unhappy [F650GS]Cambio bloccato: giù il motore!

Dopo che mi siera bloccato il cambio in seconda, la diagnosi è questa: è saltata una molla della forchetta del selettore.
Peccato che il cambio non sia sfilabile, quindi per riparare il guasto bisogna tirare giù il motore!!!

Morale della favola, 500 euri di manodopera a fronte di un costo ricambi irrisorio (la molla e le guarnizioni).
Mi consolo pensando che è il primo guaio serio che mi capita, solo che capita in un momento economicamente molto brutto .

Fra l'altro, visto che la moto ha 75.000 km, sarà il caso che faccia controllare un po' di cose, tipo fasce del pistone, catena di distribuzione, valvole... Inoltre la frizione aveva cominciato a slittare leggermente; speravo di tirarla il più a lungo possibile, ma a questo punto sarebbe stupido non farla. Il che vuol dire che la spesa è destinata ad arrivare a 700-800 euro.

L'altra consolazione è che a quel punto avrò il motore "nuovo" e spero tanto che questo intervento serva a fargli fare altrettanti km...anche perché da questa moto non mi vorrei proprio separare ancora per un bel po'.

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 15-06-2007, 09:24   #2
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Azz, che scoppola!
Tu usi sempre la frizione nei cambi di marcia?
Il cambio si e' bloccato sulla seconda all'improvviso o ci sono stati altri segnali?
Vecchio 15-06-2007, 10:07   #3
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Si, di solito uso la frizione...mi diverto a giocare con cambio e regime solo in rarissime occasioni, quando vado tranquillo e mi sto rompendo le scatole

Nessun segnale...giravo in città...ero in seconda, sono andato a mettere la terza e invece non è entrata...nessun rumore, nessuna anomalia apparente. la leva si muove ma non entra nulla....meno male che col mono sono riuscito ad arrivare a destinazione anche in seconda...

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 15-06-2007, 10:13   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Bodo aperti i carter fai sostituire la frizione, lo so è una botta però per sostituirla poi spenderesti due volte. Prima che lo aprano fai verificare la compressione e sulla base del risultato valuta se fare le fasce.
Vecchio 15-06-2007, 10:27   #5
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Si, infatti la frizione credo che la farò in ogni caso, visto che già un po' slitta...comunque per sicurezza misureranno anche gli spessori per valutare l'usura.

Per le fasce faranno così ma credo che poi si affideranno anche alla valutazione "visiva"...

Per quanto riguarda la distribuzione vedremo..finora non ho mai avuto problemi e non c'è neanche mai stato bisogno di regolare il gioco valvole...comunque controlleranno la catena, gli spessori, il gioco ecc...

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Chiudi la discussione