saggezza....
non posso fare a meno di copiare questo post di TOTOGIGI in un topic di animaguzzista dove qualcuno chiede... VOGLIO UNA SEZIONE TECNICA... e animaguzzista... ha 3 sezioni... 3... non 35 come questo forum...
grazie a paolob per la segnalazione.
Capita spesso, se non sempre.
Quando c'è qualcosa di atipico, di unico, di fuori dagli schemi ("tutti gli altri forum hanno sezioni dedicate..." ), ecco che qualcuno, che evidentemente non sa cogliere l'unicità, l'atipicità, vuole cambiarlo, spostarlo entro schemi prestabiliti, pensando che uniformando gli schemi le cose cambino in meglio.
Ma il problema qual'è?
Che non si riesce a volta a trovare gli argomenti che si desidera.
Ma perchè non si riesce a trovare l'argomento che si desidera? Perchè non c'è suddivisioni in macroforum dedicati, o perchè spesso e volentieri la gente non sa scrivere neppure decentemente un titolo? Questo problema (la mancanza di attenzione e di precisione nello scrivere) non si risolve mica facendo divisioni. Se uno come titolo mi scrive "questa devo dirvela per forza" non capisci una sega di che si parla nè te la ritrovi in una ricerca supermirata.
Se c'è qualcosa da fare per aumentare la leggibilità, la fruibilità, è essere più precisi e rigorosi nello scrivere esattamente quello che si intende dire, che sia tecnica o politica, o cazzeggio. Fossi ancora moderatore eliminerei ogni topic con titoli fuorvianti o malscritti finchè la persona non impara. E bannerei senza pietà chi apre topic idioti (come già citato) per vedere quanto ci mettono i moderatori a cancellarli.
Questo è eventualmente il problema, la causa. Non è la struttura il problema.
Eppoi, cos'è un forum?
E' un enciclopedia? Un manuale tecnico? Una raccolta di informazioni?
*anche*.
Ma non è questo lo scopo esclusivo di un forum. Il forum di Anima GUzzista serve fondamentalmente ad essere luogo di aggregazione, nel frammentre tra un raduno (o evento) e un altro, dove ci si incontra davvero.
Da questo punto di vista, il forum di Anima Guzzista funziona perfettamente. E' in continua crescita (altro che "c'è sempre più gente che chiede la divisione...") e non c'è dubbio che ha un gradimento elevato, proprio per la sua tipicità: un forum dove c'è la massima integrazione possibile tra eterogeneità, dove si parlano tra loro appassionati di tecnica e di cazzeggio, dove nello stesso momento si può parlare di tutto nel più breve tempo possibile, dove non ci sono compartimenti stagni dove si parla solo di tecnica (e poi guai se nel mentre della discussione tecnica hai una digressione...). Il tutto mantenendo un suo equilibrio, che prima che essere mantenuto dai moderatori deve essere mantenuto dai frequentatori. E più o meno è quello che avviene da cinque anni a questa parte.
Questo è il forum di Anima Guzzista. Se modifichiamo la sua componente fondamentale, non è più il forum di Anima Guzzista.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|