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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2007, 10:25
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#1
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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il timore della prima cambiata.
In effetti è proprio cosi. La prima cambiata che faccio a freddo 7 volte su 10 genera un rumore di ingranaggi che è poco rassicurante. Ovviamente lo fa solo a freddo. Io cerco sempre di essere "gentile e progressivo accompagnando il piu possibile" ma a volte non c'è niente da fare  .
Evidentemente l'olio deve ancora entare in temperatura ma comunque - per un pignolo come il sottoscritto - rode  .
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KTM 790 ADV 2024
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30-05-2007, 10:30
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#2
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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è un difettaccio comune dei cambi getrag. a volte la gentilezza è pure controproducente, se cambi con più decisione eviti la grattata. bene al cambio non fa di certo, ma neanche malissimi visto che di solito i cambi durano centinaia di migliaia di km
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30-05-2007, 10:34
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#3
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Guest
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Charly metac dentar dal lambrusc da quel bon
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30-05-2007, 10:36
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#4
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Subit!!!!!!!!!
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KTM 790 ADV 2024
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30-05-2007, 10:38
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#5
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Il problema esiste anche sul K?
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30-05-2007, 10:39
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#6
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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potrebbe anche essere che la frizione non stacca bene ..a volte l'albero dove si innesta si ossida un po e quindi anche se si tira la frizione non stacca.
mi era successo ennemila anni fa con il mio honda 125 cb...
quando mettevo la prima alla mattina ..."sgrang" un bel rumoraccio!
disossidato il perno...tutto perfetto!
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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30-05-2007, 10:51
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: east africa
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Quote:
La prima cambiata che faccio a freddo
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scaldala...
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30-05-2007, 10:59
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
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bho, la mia moto sarà strana ma a freddo, quando innesto la prima per partire è silenziosissima e diventa più rumorosa a caldo .
saluti
bissio
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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30-05-2007, 11:01
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#9
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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il problema esiste anche sui k, accentuato sugli r dalla ulteriore sottigliezza della fusione della scatola del cambio. purtroppo non è possiblie scaldare l'olio del cambio prima di partire, se non accendendo un fuocherello sotto; puoi metter la marcia e tenere il motore acceso per un po' con la moto sul cavalletto, dopo due ore l'olio cambio si è scaldato di un grado e mezzo e le crociere del cardano sono da buttare.
il cb 125 aveva la frizione a dischi multipli a bagno d'olio, normale che incollasse un po' a freddo; una frizione a secco se è ben regolata o stacca o non stacca.
un altro problema è che i cambi longitudinali, per vincoli meccanici, hanno gli alberi che girano troppo lentamente per garantire la fluidità di cambiata dei cambi trasversali
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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30-05-2007, 11:09
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
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Immagino sia la cambiata da prima a seconda, non l'innesto della prima. A me lo fa soltanto quando ho lo starter ancora inserito, altrimenti no. Proprio per il regime di rotazione leggermente piu' alto, a mio avviso...
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Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
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30-05-2007, 11:11
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: east africa
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Quote:
purtroppo non è possiblie scaldare l'olio del cambio prima di partire,
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ciao,
non insisto per quanto riguarda le vostre moto perchè non so...
la mia (triumph) ha lo stesso problema se fredda...(addirittura la marcia non entra a meno di forzare molto) ma se la scaldo al minimo per il tempo di andare in temperatura, poi non da alcun problema...
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30-05-2007, 11:13
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: varese
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semplice...
non cambiare mai!MAi!
sembra difficile, lo so e ti capisco,ma basta abituarsi..
io imparai dalla madre di un mio amico su Panda 30 colore azzurrino ufficiale 1985..
9 km in prima per portare il pargolo a skuola.
e dopo 15 anni, frizione e cambio nuovi di zecca
se avessi potuto l'avrei comprata subito!!
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C1 gs
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30-05-2007, 11:14
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#13
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default
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
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Quote:
Originariamente inviata da WLF
Charly metac dentar dal lambrusc da quel bon 
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l'idea è buona, voglio copiarla.
posso o è protetta da brevetto ??????
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BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
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30-05-2007, 11:53
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#14
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Grazie Rasu. Adesso è piu chiaro.
Credevo fosse una cosa tipica del boxer.
Io la moto la faccio scaldare poco. Appena vedo che tiene il minimo bene parto (senza tirare le marce).
Per quanto concerne le frizioni in bagno d'olio si tratta di un mondo diverso. A mio parere meno brusche da usare ma anche meno longeve.
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30-05-2007, 11:55
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#15
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Organizziamo con Iron?
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30-05-2007, 12:02
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
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stesso problema con la mia erre 850 del 2000 42.000 km avevo già chiesto sul forum ,ma il problema sembra irrisolvibile,anche mettendo olii diversi..
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30-05-2007, 12:05
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#17
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da marktbike
Immagino sia la cambiata da prima a seconda, non l'innesto della prima. A me lo fa soltanto quando ho lo starter ancora inserito, altrimenti no. Proprio per il regime di rotazione leggermente piu' alto, a mio avviso...
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Confermo che l'inconveniente si verifica passando dalla prima alla seconda.
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KTM 790 ADV 2024
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30-05-2007, 12:13
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
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io avevo capito tu ti riferissi all'innesto della prima marcia, proprio prima di partire.
saluti
bissio
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ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
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30-05-2007, 12:22
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
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anche la mia lo fà, sia a freddo che stracalda...certe volte, in scalata mi si è pure bloccata sul folle: non ne voleva sapere di entrare la prima. ho fatto presente la cosa in bmw al tagliando dei 20k e mi ahnno detto che era un problema di olio da cambiare. buffoni! stà di fatto che mi è successo solo due o tre volte, quindi toccandomi, finche la barca và...
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R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
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30-05-2007, 12:30
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#20
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Penso sia proprio il cambio, non l'olio.
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KTM 790 ADV 2024
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30-05-2007, 12:43
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#21
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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un vecchio articolo per chi mastica l'inglese, capitolo "CRANKS AND CRUNCHES" (il titolo si capisce bene anche senza traduzione....)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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30-05-2007, 13:24
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
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A mio avviso non c'e' niente di anomalo: se il regime di rotazione resta appena piu' alto del normale - ed è quello che avviene a motore freddo quando lo sterter e' ancora inserito - il cambio puo' grattare tra prima e seconda. In questa situazione diventa anche molto piu' difficile passare in folle. Appena tolto lo sterter tutto torna fluido (nei limiti della fluidita' di un cambio BMW, intendo...)
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Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
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30-05-2007, 13:34
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#23
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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pensare che di tante moto che ho avute la mia bmw e' la prima che all'innesto della prima da fermo non emette alcun rumore, e nemmeno nelle successive cambiate, devo dire che da quel che sento, anche se qualcuno l'ha rotto, il cambio delle nuove serie 1200 sembra veramente molto migliore rispetto a quelle prima , come funzionamento intendo, poi come robustezza non saprei.., io ne sono soddisfattissimo, raramente mi e' scappata la quarta, ma perche' inserita troppo col piedino dolce
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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30-05-2007, 13:44
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#24
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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http://www.micapeak.com/bmw-gs/trans.html
magari se mettevo anche il link era meglio......scusate
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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30-05-2007, 14:00
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#25
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da marktbike
A mio avviso non c'e' niente di anomalo: se il regime di rotazione resta appena piu' alto del normale - ed è quello che avviene a motore freddo quando lo sterter e' ancora inserito - il cambio puo' grattare tra prima e seconda. In questa situazione diventa anche molto piu' difficile passare in folle. Appena tolto lo sterter tutto torna fluido (nei limiti della fluidita' di un cambio BMW, intendo...)
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Ma quando io parto lo starter non è piu tirato.
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