|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
21-05-2007, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Cosa indossereste sui Pirenei.....
Partirò il giorno 8 giugno per i Pirenei dove conto di farmi l'intera catena, zigzagando tra Spagna e Francia, da Perpignan e San Sebastian e ritorno.
Sul tratto fino a Perpignan farà un caldo boia, su per i monti forse farà freddino. Cosa indossare ? Attendo consigli dagli esperienzati.
|
21-05-2007, 12:19
|
|
Mukkista
ubicazione: east africa
|
ciao,
indosserei giacca tecnica o giubbino in pelle(con interno), pantaloni tipo dainese helsinki, stivali, guanti estivi...
mi porterei giacca antipioggia, una pettorina tipo quelle della tucano se il freddo dovesse intensificare e guanti antipioggia e guanti invernali...
|
|
|
21-05-2007, 16:16
|
|
Mukkista doc
|
Pensavo anch'io a una giacca in pelle, da coprire con un'altra in caso di pioggia o freddo. Probabilmente sarà un po' calda lungo il mediterraneo.
Come pantaloni sarei quasi per i jeans tecnici.....
I guanti non sono un problema, ne porto di 2/3 tipi, ma giacca e pantaloni vorrei evitare sovrapposizioni.
|
21-05-2007, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Anche una giacca tecnica da mezza stagione di quelle con l'interno in goretex staccabile è una buona soluzione. Con il caldo usi la parte superiore in cordura che lascia passare un po' d'aria. Se la temperatura si abbassa infili il giubbino interno. Validi i jeans tecnici.
Un'antipioggia (meglio in due parti) completerà il bagaglio da viaggio.
Sotto puoi mettere cosa vuoi, ma ricordati di avere sempre una felpa al seguito.
Se viaggi con stivali il problema dell'impermeabilità non sussiste.
Se utilizzi scarponcini (tipo sneaker) ci sono delle valide sovrascarpe di gomma da indossare all'occorrenza e che occupano pochissimo spazio.
Circa i guanti hai già detto tutto tu.
Buona strada.
|
|
|
23-05-2007, 15:58
|
|
Mukkista doc
|
Torelik
Praticamente è quello che farò, ma temo per il caldo. Lungo il mediterraneo sarebbe adatta una giaccha di quelle traforate tipo air-flow (ne ho una della IXS), ma poi dovrei portarne un'altra per la montagna e quindi torniamo alla tua soluzione.
Gli stivali penso di portarne un paio non troppo invernali e alla bisogna (come concordi anche tu) un paio di soprastivali.
|
23-05-2007, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Abbigliamento estivo che se è bel tempo fa molto molto caldo e un buon antipioggia!
|
23-05-2007, 20:04
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io sui pirenei indosserei quello che indosso sulle alpi.
però urlando... OLE'!
|
23-05-2007, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
io ti rimando a questo post , troverai diversi spunti di riflessione http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=122248
|
23-05-2007, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
sto analizzando una situazione simile e penso di risolverla così
CALDO - calzoni rallye, intimo tecnico, protezioni koerta acerbis, maglietta cross
FREDDO - buon intimo termico, giubbetto micropiuma, koerta come sopra,completo enduro impermeabile (vedi Acerbis Klima),( si potrebbero eliminare i pantaloni usando i rallye sovrapantaloni imbottiti) completo antipioggia nel caso
stivali infinity ( o fuoristrada, devo decidere) e paio di scarpette dainese per soste cittadine
...tutto ancora in teoria......da testare, ma penso che partirò da questo schema
|
|
24-05-2007, 08:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Stiamo pensando di andare anche noi sui Pirenei, ma ancora non so se partiremo l'8 o il primo giugno, con traghetto civitavecchia-Barcellona.
Abbigliamento standard: giacca tecnica Spidi con imbottitura (i pirenei non sono caldissimi, le altre volte ho sempre preso pioggia, nebbia e vento), pantaloni tucano urbano in canvas con impermeabile in valigia; guanti estivi+ copriguanti impermeabili), stivali.
Se farà caldo (non mi aspetto comunque temperature torride, specialmente in montagna e nelle valli) tolgo l'imbottitura della giacca e sono a posto.
ciao
Romolo
Perugia
|
|
|
24-05-2007, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Giro fatto lo scorso anno, dal 7 di Luglio.
I Pirenei di per se ' stesso nn sono caldissimi ne freddini.....una via di mezzo tra Alpi e Appennini.
Se vai in quota una maglietta in piu' non guasta.
Il problema vero e' la "canicule" (canicola) , con allarmi alla radio e televisione che ti puoi beccare al sud e sino a Biarritz.
Caldo soffocante e foschia.
|
24-05-2007, 10:01
|
|
|
per un viaggio del genere non metterei mai roba impermeabile.
si parte con roba in cordura e se fa freddo si mette sotto un pile... e se piove sopra antipioggia.
fare il sud della francia con il caldo è una roba atroce...
|
24-05-2007, 15:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
per un viaggio del genere non metterei mai roba impermeabile.
si parte con roba in cordura e se fa freddo si mette sotto un pile... e se piove sopra antipioggia.
fare il sud della francia con il caldo è una roba atroce...
|
Infatti mi orienterei in questo senso, ma temo che anche la giacca in cordura (magari portandosi dietro l'eventuale imbottitura) possa essere troppo calda...
|
24-05-2007, 15:30
|
|
Mukkista doc
|
Comunque grazie a tutti per il contributo.
|
25-05-2007, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
posso chiederti se hai già studiato un percorso (magari su mapsource?).......potrei seguirti verso fine luglio!!!!
ogni consiglio è ben accetto!!
|
|
|
28-05-2007, 11:27
|
|
Mukkista doc
|
x Wariol
Si, è un itinerario di circa 3700-3800 km. da farsi in 8/9 giorni.
Se ti interessa ti posso mandare un itinerario fatto "vecchio modo"; sono poco tecnologico io....
|
28-05-2007, 11:59
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Infatti mi orienterei in questo senso, ma temo che anche la giacca in cordura (magari portandosi dietro l'eventuale imbottitura) possa essere troppo calda...
|
purtroppo quando ci sono oltre 30° non esiste nulla che possa levarti il caldo se non metterti in tasca quei panetti ghiacciati da picnic...
tieni i polsini aperti...
|
29-05-2007, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
x Wariol
Si, è un itinerario di circa 3700-3800 km. da farsi in 8/9 giorni.
Se ti interessa ti posso mandare un itinerario fatto "vecchio modo"; sono poco tecnologico io....
|
grazie....accetto di tutto...sopratutto se offerto con gentilezza come hai fatto tu.
grazie ancora e ciao
PS: la mia mail è qui in calce
|
|
|