I BMWuisti in autostrada sono i migliori.
Rientro adesso da una gitarella in riviera ligure (in sardo) e quando sei in macchina riesci a cogliere con più attenzione il comportamento dei motociclisti, parlo di autostrada.
Molti con moto sportive sono sempre alla ricerca di un pertugio, non importa se tra la macchina ed il jersey, costringendoti ad aprire gli occhi perchè sovente arrivano a cannone, alternano sparate assassine con andature da pensionato per ricompattarsi, difficilmente sono da soli, sempre in gruppo e mai perdersi di vista. Perlomeno l'abbigliamento è quasi sempre molto tecnico mentre il bagaglio dovrebbe consertire loro una buona mezza giornata di autonomia per i fumatori (almeno un pacchetto di sigarette).
Gli scooteristi sono, manco a dirlo, i più imprevedibili, quando arrivano (secondo me) non sanno ancora dove passeranno ed improvvisano manovre bislacche per piegare con quegli ammassi di plastica, spesso il passeggero sembra vivere in un'altra dimensione, del tutto svincolato da quello che fa il conducente, l'abbigliamento è quantomeno naif, anche se si cominciano ad intravedere tenute degne di un motociclista. Consci dei limiti delle loro vasche da bagno difficilmente si esprimono in velocità fuori codice e spesso stazionano a filo della linea della corsia di emergenza lasciando solo a poche custom l'onta di essere sorpassaate.
I BMWuisti hanno in corpo il dna del viaggiatore, se sono in tanti sono in fila indiana, mai appaiati, aspettano pazientemente che uno rientri per passare, non si agitano inutilmente sulla sella, sempre impassibili ed attenti, mettono perfino la freccia! La testa eretta e sempre immobile, gli occhi sotto il casco controllano gli eventi ed è quasi impossibile che uno si gratti, aspetterà la prima sosta per non sbilanciarsi inutilmente.
Il passeggero su una BMW sembra rodato per bene, asseconda il guidatore e non compie gesti improvvisi.
Ovviamente una stragrande percentuale ha il suo bel navigatore, molti l'interfono, meglio fermarsi due volte in 1000km che 5 volte ogni 200.
I loro capienti bauletti possono contenere ricambi e scorte per migliaia di km, meglio abbondare nel caso venisse l'idea di spingersi oltre frontiera.
Non so se è la moto che fa il motard o viceversa, ma ci sono più Gentlema Biker tra i BMWuisti che tra tutti gli altri messi insieme.
Pensatela come volete, ma io sono convinto.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|