|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
16-05-2007, 12:55
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
ricambi per viaggi col 1200gs
In previsione di viaggio in Africa ho voluto studiare un pò come funziona l’impianto di accensione e iniezione della moto, in modo da capire ciò che si potrebbe rompere e quindi cosa portarsi.
Per quanto riguarda i vari sensori ho provato a staccarli uno per uno e alla fine ho visto che gli unici 2 che fermano la moto sono il sensore di posizione dell’albero motore ( una volta si chiamava captatore elettromagnetico ) e il potenziometro della valvola a farfalla ( senza questo particolare la moto rimane al minimo ma appena si accelera si spegne e, tra l’altro è anche piuttosto esposto in caso di caduta ).
TUTTI GLI ALTRI SENSORI SI POSSONO STACCARE CHE IL MEZZO NON SI FERMA,
quindi se si dovessero rompere, la centralina funzionerebbe col programma di emergenza ma non lascerebbe a piedi
Altro particolare, che a molti si è rotto, non permettendo di partire è l’antenna del immobilizer.
Ho classificato le cose da portarmi in ordine di probabilità di guasto/prezzo del ricambio
Inoltre sono tutti pezzi sostituibili per strada
1) antenna immobilizer 126 $ alta diffettosità altina
2)sensore albero motore 89 $ a qualcuno si è rotto
3)potenziometro farfalla 129$ più che altro in caso di caduta...
Altre cose che potrebbero rompersi e sono sostituibili potrebbero essere ( ma cominciamo ad andare nelle spese e nelle minori probabilità di rottura )
Pompa benzina 247$
Albero di trasmissione posteriore 512$ ( non ho mai sentito di rotture sul 1200gs, però ha lo smorzatore in gomma ed è concettualmente fatto come quello dei gs2V paralever, nei quali si rompeva a determinati km ).
Per avere la sicurezza al 100% di non fermarsi ci vorrebbe anche la centralina, ma costa tanto e andrebbe programmata prima di portarla a riconoscere la chiave, troppo complicato
A parte le solite cose e magari la cinghia alternatore voi che cosa portereste? ( di ricambi, intendo )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-05-2007, 13:06
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
|
Padre Pio.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
|
|
|
16-05-2007, 13:12
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.399
|
mi pare che wund e/o touratech facciano una protezione per il potenziometro farfalla
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
|
|
|
16-05-2007, 13:51
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
sì, ho quella touratech, ma in caso di caduta, magari su un sasso...è ancora peggio!!!
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-05-2007, 14:36
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Ricambi a parte , sei in grado di effetturare tutte le riparazioni e ti porti dietro anche tutti gli attrezzi necessari ?
A parte quanto hai citato io porterei il solito kit di sopravvivenza per un viaggio impegnativo, e dovresti essere tranquillo.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
16-05-2007, 14:50
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.819
|
una tripla assicurazione per l'assistenza stradale e un cellulare satellitare,
|
|
|
16-05-2007, 14:54
|
#7
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Non dimenticherei questa:
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
16-05-2007, 15:04
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Le cose che ho numerato si possono cambiare facilmente con pochissimi attrezzi, praticamente basterebbe una serie di torks
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-05-2007, 15:16
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
|
...c'e' chi si e' fatto TORINO-BOMBAY (10/15.000 km) in GS1200 senza assistenza (il compagno di viaggio aveva una AT) con al seguito solo OLIO e FILTRO... se non ricordo male
...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
|
|
|
16-05-2007, 15:22
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Le cose che ho numerato si possono cambiare facilmente con pochissimi attrezzi, praticamente basterebbe una serie di torks
|
E allora direi che sei a posto ... tutto sommato mi sembra che ti fai molti piu' scrupoli di altri ... C'e` chi parte senza nemmeno la chiave per le candele.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
16-05-2007, 15:50
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Mar 2006
ubicazione: Piemunt/Turin
Messaggi: 1.422
|
Quote:
c'e' chi si e' fatto TORINO-BOMBAY (10/15.000 km) in GS1200 senza assistenza (il compagno di viaggio aveva una AT) con al seguito solo OLIO e FILTRO... se non ricordo male
|
..giusto e scrive anche su Qde è "nazca", nella sua firma trovate anche il link al sito dove descrive il suo bellissimo viaggio...
 marco
|
|
|
16-05-2007, 16:11
|
#12
|
Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
|
Complimenti Enri'  Ma quando parti?
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
|
|
|
16-05-2007, 16:40
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
ciao collega.
Ormai penso che andrò dopo l'estate, o nelle vacanze di natale.
Tu, tutto ok?
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-05-2007, 16:53
|
#14
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
Prima di partire, stacca un pò di fusibili e accendi, guarda quale, una volta rimesso ha bisogno del reset centralina da parte di BMW, per accenderla....io mi preoccuperei solo di quello, le altre si risolvono, in Africa poi è ancora più facile.
__________________
...Ager
|
|
|
16-05-2007, 16:59
|
#15
|
Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
|
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
|
|
|
16-05-2007, 17:02
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
|
Collega anche lui come me ???????
Vedo che scrive da L'Aquila ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
16-05-2007, 17:08
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
esatto siamo in 3
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-05-2007, 17:52
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
Messaggi: 1.067
|
x il potenziometro ti conviene comprare a 30 euri la protezione della touratech
__________________
R1200GS
|
|
|
16-05-2007, 18:04
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
|
...il GS1200 non ha fusibili se non per il relè (credo) del motorino d'avviamento...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
|
|
|
16-05-2007, 18:17
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Chiari (Brescia)
Messaggi: 177
|
la tua analisi e veramente interessante, complimenti. Hai per caso valutato anche l'impianto di frenatura con il servo e l'ABS? una avaria (elettrica ovviamente, tipo pompa..) come potrebbe essere essere affrontata; da qualche parte ho sentito di qualcuno che si chiedeva se fosse possibile eliminare adirittura il tutto (non i freni pero'..).
Alessandro
__________________
El Buitre quebratahuesos
|
|
|
16-05-2007, 20:06
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.575
|
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
|
|
|
17-05-2007, 08:40
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Sai, dell'impianto frenante non è che mi preoccupi.
C'è sempre la frenata residua ( scarsa ) e comunque sarebbe peggio rimanere a piedi nel deserto che senza freni
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
17-05-2007, 21:39
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Pota... Berghem
Messaggi: 145
|
Io mi preoccuperei di altre cose in caso di caduta che del sensore farfalla...
Ad esempio le leve, della resina epossidica se spacchi un coperchio valvole...
Comunque io sono partito per l'africa solo con un buon set di torx e attrezzi comuni, resina epossidica e basta. Giusto perchè se caschi piano puoi sistemare alla meno peggio o riparare una foratura.
Se invece ti serve qualcosa di più tecnico forse sei caduto un po' meno piano e allora mi preoccuperei di altro che di cambiare sensori
Fatti una buona assicurazione tipo europe assistance nel caso resti a piedi e per il resto ricorda che in Africa quando qualcosa si rompe si ripara, non si cambia, sono più svegli e abili di noi!
Buon viaggio
__________________
BMW R1200GS - 2006
|
|
|
17-05-2007, 21:50
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
|
Non dimenticare le bobine!!!!! Poi io mi porterei anche una leva Frizione-Freno e leva cambio.
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Ultima modifica di Odisseo; 17-05-2007 a 21:53
|
|
|
17-05-2007, 22:39
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
|
Ci aggiungerei: Elettronica pompa carburante cod. 16147694378 e relativa guarnizione cod 16147694717.
Fortuna ha voluto che quando mi è capitato un conce era lì a due passi...
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.
|
|
|