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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-05-2007, 21:46   #1
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
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predefinito Aggiornamento saga freni GS

Circa tre settimane fa raccontavo al forum la disavventura con la mia GS nuova (ora ha quasi un anno di vita). Riassunto puntate precedenti: frenando si avvertono colpi sul manubrio ed eccessive vibrazioni. Vado da Ambros Saro che liquida la faccenda così: "vada dove l'ha comprata".
Obbedisco. Vado dove l'ho comprata, Mariani Motors di Monza: il tecnico dice che il difetto c'è, ma ci vuole l'assenso del delegato BMW per la sostituzione dei dischi ovalizzati (questa la sua diagnosi) in garanzia. Il signor delegato conferma il difetto, ma a suo giudizio la moto va bene lo stesso, dunque secondo lui me posso tenere così com'è.
Telefono un pochino alterato al servizio clienti BMW che mi dice di andare in via Ammiano, a Milano, da Motorrad Italia, che sicuramente lì risolveranno la vicenda.
Dopo circa dieci giorni, vado finalmente in via Ammiano, dove, dopo una prova e un consulto che pareva di essere al capezzale di Luigi XVI, mi dicono che non sono i dischi ad essere ovalizzati, bensì tutto il cerchione!
Domanda: "per caso ha preso una buca o un tombino?"
Risposta: "No". Retropensiero: ma se basta un tombino per mandare in vacca la ruota della moto, a che cavolo serve un'endurona?
Torno a casa e, satanica coincidenza, trovo una gentile lettera del signor BMW che mi ringrazia tanto della mia telefonata, e che hanno contattato il concessionario di Monza dove era stata visionata anche dal delegato, il tutto per confermarmi che la moto è in perfette condizioni!!!
Che faccio ora? Mando una raccomandata con il nuovo verdetto di Motorrad Italia sputtanando il tecnico e il delegato monzesi secondo i quali non c'era niente di anomalo? Lascio perdere e mi faccio cambiare il cerchione da quelli di via Ammiano? Vado lì con il mio kalashnikov di emergenza e espongo civilmente le mie ragioni?
Sono stufo dei furbi, davvero stufo.

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Vecchio 08-05-2007, 21:56   #2
Leonardo L'Americano
Diverso doc
 
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ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
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prova a scrivere a tutte le riviste del settore !!!!
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QUELLIDELLUBALDA
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Vecchio 08-05-2007, 22:08   #3
Smart
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scusa magari non una buca o un tombino ma in tutta onestà hai preso una bella botta o no? se sei sereno di no farei casino altrimenti passerei la mano
Smart non è in linea  
Vecchio 08-05-2007, 22:25   #4
Berghemrrader
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Ma perchè sul sito BMW queste benedette GS spaccano il mondo e poi dovrebbero scassarsi contro un tombino?

Che allora tolgano queste immagini inutilmente evocative se dobbiamo usarle solo per andare a fare la spesa perdiana!
Immagini allegate
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Vecchio 08-05-2007, 23:09   #5
abii.ne.viderem
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Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
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Caro Smart,
una volta mi sono sdraiato in curva alla fantastica velocità di 30 all'ora ( ) con la moto che si è appoggiata su un fianco, ma nonostante il difetto l'avessi riscontrato fin dalla prima uscita (però pensavo: saranno le pastiglie nuove, saranno i dischi che si devono adattare – ecchennessòio –, sarà il servofreno...) sono una persona corretta e gliel'ho detto comunque (non ho nessuna voglia di fare il furbo io per primo). E lui, altrettanto onestamente, mi ha detto che quello non poteva essere perché per un cerchione così avrei dovuto prendere un colpo secco, il che non è mai avvenuto.
E poi ha ragione berghem: al di là dell'evidente difetto, diteci che possiamo andare solo su strade ben asfaltate possibilmente senza rattoppi!
Aspettiamo il verdetto di matrigna biemmevù e poi vediamo.
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Vecchio 08-05-2007, 23:12   #6
Pizzo
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Registrato dal: 15 Jul 2002
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Cerchio in lega o a raggi?
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Vecchio 08-05-2007, 23:22   #7
Max162
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visto che sei di milano ti posso dare un suggerimento! molti anni fa ho piegato il cerchio del mio, allora BMW R1100RS e sono andato da uno in zona piazza lodi che di mestiere raddrizzava in cerchi! ero un po' scettico ma poi ci ho visto tanti!!!!!!!! cerchi BMW !! con 100.000 lire mi ha rimesso a posto il cerchio! non mi ricordo il nome ma secondo me qua sul forum qualcuno sa di chi si tratta! mi ricordo che lo trovai su un trafiletto di motosprint.
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[COLOR="Red"][SIZE="4"] GS1200 Adv > perche' sono vecchio
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[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea  
Vecchio 08-05-2007, 23:23   #8
Max162
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2007
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
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ovviamente era un cerchio in lega
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Max162 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 00:56   #9
aibalit
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Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
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vai in via Ammiano, fatti fare il lavoro in garanzia e racconta a Enzo capofficina le tua disavventura con il delegatto

Enzo all'epoca mi ha cambiato in garanzia il disco posteriore e in seguito tutto il cardano anche se da evidenti bei segni sul cerchio posteriore, sullo stesso disco e sugli scarichi era evidente l'uso fuoristrada del mezzo (avevo fatto la Via del Sale).

Con molta onestà mi disse che nonostante i colpi evidentemente presi il disco traballante non era accettabile.
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r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:18   #10
mary
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X abii.ne.viderem:
ogniuno dice la sua...secondo me dovresti andare in via Ammiano, farti aprire una scheda dove si riporta il difetto evidenziato e chiedere che lo risolvano...
Se ti cambiano il cerchio si potranno verificare 3 possibilità:
-che si risolva il problema, allora è tutto ok ( cercando di ottenerlo in garanzia se non hai preso buche );
-che non si risolva...ed allora dovranno cambiarti i dischi in garanzia, togliendoti il cerchio che non ci entrava niente e non facendoti pagare nulla ( se avevi pagato il cerchio );
-che si risolva per il cambio del cerchio e dei dischi.
Così risolvi sicuramente il problema.
Personalmente farei così...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 09-05-2007 a 08:21
mary non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:25   #11
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
(..)non sono i dischi ad essere ovalizzati, bensì tutto il cerchione!
Domanda: "per caso ha preso una buca o un tombino?"(..)
Bella domanda!

Ma questa gente DOVE CAZZO VIVE?

Magari gli potevi rispondere che di solito tu viaggi a 30cm da terra proprio per evitare le buche e i tombini, che si sa, sulle strade italiane NON ci sono!

Cmq per tua conoscenza io ho avuto sia i dicishi ovalizzati che il cerchio e gli effetti erano diversi: i dischi in frenata lunga vibrava di brutto, lo strumento sembrava si staccasse, il cerchio ovalizzato mi provocava "rimbalzamenti" sul dritto, la ruota sembrava rimbalzasse durante il rotolamento!

Se vuoi la moto in fretta e non mangiarti mezzo kg di fegato scegli il male m inore, vai in via Ammiano e fai fare l'intervento a loro saegnalando la cosa (il conce di Monza) a BMW.....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 09-05-2007 a 08:33
brontolo non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:30   #12
mary
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X brontolo :
D'accordo, ma se si storce un cerchione perchè si è preso un bel buco per strada, quelli con lo spiglo vivo, a pagare il cerchione bisogna chiamare il comune non la BMW...
Se il cerchio è storto per chè ha preso un bel buco, comunque, si vede dalla slabbratura... e come!
Se invece è storto di fabbrica...pure.
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Ultima modifica di mary; 09-05-2007 a 08:33
mary non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:34   #13
Vittorio72
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vittorio72
 
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ubicazione: Rubiera (RE)
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Ricordiamoci comunque che i dischi sono attaccati al mozzo, non è mica un disco perimetrale. Anche se il cerchio è un po' storto, secondo me non ci dovrebbero essere tante vibrazioni in frenata. Sbaglio?
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Vittorio

...se la moto non scodinzola vuol dire che non vi vuole bene...
Vittorio72 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:36   #14
Vittorio72
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vittorio72
 
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Rubiera (RE)
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Comunque ho avuto una vicenda simile.
In frenata la moto andava un pochino a scatti come se i dischi anteriori non fossero più complanari. Andato dal concessionario che mi ha controllato la complanarità delle colonnette a cui i dischi sono attaccati e sostituito entrambi i dischi. Nessuna storia.
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Vittorio

...se la moto non scodinzola vuol dire che non vi vuole bene...
Vittorio72 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 08:37   #15
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
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Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
X brontolo ..)
Hai ragione!
Ma mi auguro che abii abbia controllato di non avere una botta causata da un tombino/buca, visto che se capita un episodio del genere uno se ne accorge eccome visto la botta secca e il rumore sordo e poco confortante che provoca!

Quote:
Originariamente inviata da Vittorio72 Visualizza il messaggio
(..)e sostituito entrambi i dischi. Nessuna storia.
Scommetto che sei andato da uno di Modena
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 11:28   #16
CISAIOLO
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L'avatar di CISAIOLO
 
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ubicazione: cassio
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Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 11:38   #17
ITALO
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di ITALO
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Dalle MIe Parti
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Dopo le batterie e le sospensioni ora esce fuori il risparmio anche sui cerchi...

Ci sono altre cose da aggiungere alla lista ?!?
ITALO non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 11:41   #18
Max162
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Registrato dal: 09 Feb 2007
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Quote:
Originariamente inviata da francesco illari Visualizza il messaggio
Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
eccolo chi era! scardino!!!
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Max162 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 12:28   #19
AleConGS
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Quote:
Originariamente inviata da francesco illari Visualizza il messaggio
Un Mio Amico Ha Avuto Lo Stesso Problema Ed Un Meccanico Onesto Di Una Concess. Bmw Ha Ammesso Che La Mamma Bmw Ha Cambiato Fornitore Dei Cerchi E Che Ci Sono Questi Problemi . Parzialmente Risolto Il Problema Da Scardino A Milano A Spese Bmw. Lamps
Mi sembra strano che abbia cambiato fornitore...i cerchi a raggi del mio primo 1200 (01/05) erano behr, come behr sono anche quelli del mio attuale (03/07)...
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R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 12:33   #20
Bierhoff
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ubicazione: Roma - Portuense
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a questo punto fai controllare il cerchio da uno bravo (vedi quello consigliato da max ad esempio).
se il problema è quello con poco ti togli un problema grosso, ti godi la moto e fanc*lo la BMW.
se il problema continua torni in bmw con la fattura del cerchio e pretendi (anche tramite avvocato) la sistemazione della moto.

anche a me vibrava molto in frenata.
senza pensarci 2 volte mi sono stati sotituiti i dischi e il problema è stato risolto.


p.s.: se ti va e hai qualche amico volenteroso GS munito, perchè non provi a fare un cambio dischi e vedere come va.
con un pomeriggio di lavoro è una prova che potresti fare. UNA VOLTA CAPITO IL PROBLEMA TI INCA**I SERIAMENTE CON LA BMW

scrivi in ogni caso alla riviste del settore e in copia anche alla tua officina bmw
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 12:36   #21
abii.ne.viderem
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Cari amici,
Enzo di Giovinazzo di Motorrad Milano ha preso in mano la questione. Mi ha detto che deve ordinare il pezzo e che appena arriva mi chiama. Dalla faccia e dal suo silenzio eloquente ho avuto l'impressione che me lo sostituirà in garanzia. Vi dirò come va a finire questa appassionante vicenda ( ), ma resta il fatto che per risolvere un problema (ammesso che lo si risolva) ho dovuto fare il giro di tre concessionari, telefonare all'ufficio relazioni con i clienti, e soprattutto sentirsi sbeffeggiati quando ti senti dire "la moto va bene così". Avrei preferito una risposta del tipo "sì, il difetto c'è, ma, spiacenti, non è coperto da garanzia". Magari masticavo amaro, ma almeno avrei avuto la sensazione di non essere in mano a degli incompetenti.
Grazie, come sempre, a tutti.
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Vecchio 09-05-2007, 12:38   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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x abii

pare assurdo spendere 30 milioni ed essere trattati così.

ma finchè la moto va più di moda della figa... abituiamoci.

ps: vale per tutte le marche neh.
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barbasma non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 13:16   #23
paco68
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x pinco
a proposito hai letto il depliant del 990 efi?
il marketing ktm ha fatto passi da gigante...in direzione di quello bmw
è tutto un "...tra te e la libertà c'è solo la strada...cavalca oltre i confini sulla tua moto... sfiora il pulsante di starter e lc8 con un sussulto si scrolla di dosso la rugiada..." anche in austria hanno capito che per vendere di + gli enduroni bisogna fare il depliantino con qualche panorama con fiordi norvegesi, strade bianche e motociclisti/modelli/fighetti che sfidano le intemperie a bordo di moto addobbate con valigione...mi ricordo che solo 3 anni fa il depliant comprendeva tutti i modelli, compresi i mono, con una scheda tecnica striminzita e un rigoroso sfondo bianco con qualche campo arancione...
se in ktm portano la sella a 84 cm (ora 86), cambiano la strumentazione ( ), migliorano il design e il colore degli accessori (tipo valigie laterali) e magari allargano un po' il cupolino, cosa impedirà al vero moto-fighetto di passare ad una moto tecnicamente ottima ed in + elitaria come lo era bmw anni fa?
he..he prevedo grande erosione di quote del mercato gs! e non sto parlando di chi di moto ne capisce e passa dal gs al k perchè ha sviluppato altre esigenze, mi riferisco a chi passa dallo sputer al gs al...
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Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 09-05-2007, 13:28   #24
barbasma
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x paco

a fine anno presentano il nuovo ADV... 1150-1200cc... e ho più di qualche timore.

però i depliant ktm sono sempre stati così.... ci sono perfino i video pubblicitari... cosa che bmw non fa...

http://www.youtube.com/watch?v=Xpe8-LYabS0

http://www.youtube.com/watch?v=E9KG42_2OhM
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Vecchio 09-05-2007, 14:33   #25
Smart
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Quote:
Originariamente inviata da paco68 Visualizza il messaggio
l...
si concordo.... se ktm fa un'altra moto forse possono erodere quote al gs ( e ditegli di non dimenticarsi il cardano che per uno sputerista, ma anche per me; è una gran comodità)
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