Quote:
Sta' tranquillo! Le nuove BMW hanno un sistema Can Van con BSI e centraline collegate mediante un unico cavo digitale,
|
Il cavo è di rame, i dati che vi circolano sono digitali.
Quote:
E' un sistema che è già stato stracollaudato sulle ammiraglie prima, esteso su tutte le auto oggi.
|
Infatti, il problema è prorpioquesto, in particolare dei connettori.
Non entro nel merito di come funziona per ridurre i problemi delle resistenze di contatto, ma anche nelle auto i connettori sono un problema, e spesso causano malfunzionamenti.
Nelle moto questo è amplificato dal fatto che i connettori, seppur ben islati dall'acqua, sono comunque esposti molto di più che nelle auto.
Comunque, l'adozione del can bus è richiesto dalla normativa Euro3, quindi non si poteva farne a meno, però affermare che è sensato applicare questa tecnologia alle moto è quantomeno fuori luogo.
Con questa tecnologia si possono avere tutte le informazioni (inutili ma richieste da tutti gli utemti) del computerino di bordo, 10mila spie multicolor, ecc ecc con praticamente solo 2 fili contro i fascioni necessari in caso di segnali analogici, a scapito ovviamente dell'affidabilità.
Ripeto: non contesto il can bus, io ci lavoro con lui, contesto l'applicazione sulle moto e chi lo vede come un grande progresso tecnologico della moto!