Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2007, 19:27   #1
matias
Mukkista

L'avatar di matias

ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito Stima dei km reali

Intanto spero di non aver sbagliato sezione per inserire questo post ... se sì, vi chiedo scusa in partenza e prego chi di dovere se si può spostare a farlo ...

Ho preso un R850R usata da privato con il tachimetro che segna +/- 33000 km ...
esteticamente la moto è perfetta, anzi non sembrerebbe un mezzo di 5 anni ...
ma dato che è praticamente da quando l'ho ritirata che non smette di piovere, non sono ancora riuscito a portarla in un'officina autorizzata per tagliandarla e per cercare di capire almeno se quel numero è verosimile oppure è proprio una bufala ...
un paio di amici meccanici hanno sentito il motore, ma, non avendo molta dimestichezza con i boxer, si sono limitati a dire che sembrava tutto ok ...

tutta questa premessa per chiedere l'impossibile (credo) ...
c'è qualcosa che QUASI inequivocabilmente potrebbe indicare sommariamente il kilometraggio?

Per esempio noto che i dischi flottanti hanno un leggero gioco perpendicolare alla ruota ... minimo ma c'è ... non che i nottolini ballino, anzi il gioco è abbastanza duro ma è quasi un mm ...
indica qualcosa???

cos'altro potrei guardare ... cinghie, scarichi ...

... grazie
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 19:40   #2
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

I dischi flottanti devono muoversi per autocentrarsi nel mezzo delle pastiglie dei freni. Per un eventuale indicatore dei kilometri non saprei indicare qualcosa di specifico ma tanti particolari da valutare nel complesso. Il libretto dei tagliandi cosa dice?
Vecchio 28-03-2007, 19:40   #3
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

qualsiasi cosa guardi possono esserci 1000 motivi.... assolutamente farsi dare il libretto di manutenzione, io una moto senza non la comprerei
visto quello che costano i tagliando almeno è una garanzia sui km/date (ovviamente a meno che ti fidi ciecamente di chi te la vende...ma allora non avresti sto dubbio!)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 10:45   #4
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

fai così. mandi una mail al servizio clienti BMW motorrad (cercalo sul sito), spiegandogli che hai acquistato una moto usata e che vorresti capire quali sono gli interventi precedenti che sono stati eseguiti presso concessionarie ufficiali.

loro ti rispondono che dovresti mandargli via fax al servizio clienti di milano:

libretto fronte retro.
certificato di proprietà.

in questo modo, ti sanno dire se sono stati fatti tagliandi presso la rete ufficiale. a quel punto il calcolo dei chilometri e' facile.
se ha fatto 8 tagliandi, ha 80000 km! :-)

naturalmente, la cosa funziona solo per i tagliandi ufficiali... ma e' già un inizio.

anche io mi sono informato per sapere i chilometri reali della mia 1100gs, ma alla fine non ho ancora trovato il coraggio di mandare il fax perchè non so cosa farei se scoprissi che la mia moto ha moooooolti più chilometri di quelli che appaiono.

ciao,

rob
Vecchio 29-03-2007, 13:01   #5
bombafra
Mukkista

L'avatar di bombafra

ubicazione: Senza fissa dimora
predefinito

Una domanda: ma che senso ha cercare di scoprire se la moto, che ormai si è acquistato (e quindi immagino già pagato) ha fatto più strada di quanto indicato?
Tra privati non è necessario fornire alcuna garanzia di sorta, o sbaglio?
Secondo me dovresti solo fare una revisione (o tagliando, se preferisci) per la tua sicurezza e non per scoprire alcunchè.
Ciao
Fra
bombafra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 14:42   #6
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

e' parzialmente vero quello che dici.

però solo fino a che non ti ha nascosto un incidente grave che ha provocato la rottura di parti strutturali (telaio).
Vecchio 29-03-2007, 15:50   #7
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao a tutti,
se ha rotto il telaio non può che averlo cambiato e se lo ha cambiato c'è il nuovo numero di matricola sul libretto. Quindi, questo lo può verificare immediatamente leggendo il libretto di circolazione. Se fosse comunque stato sostituito il telaio la moto, per avere nuovamente la carta di circolazione a posto, ha dovuto passare una revisone che ne attesta l'integrità del mezzo.
Purtroppo questo tipo di controlli dopo aver oramai acquistato il mezzo, servono solo a non dormire la notte.
Se vuoi un cansiglio portala appena il tempo te lo permette, a far un bel tagliandone e poi goditela alla grande.
Saluti
Albe
Vecchio 30-03-2007, 13:41   #8
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

concordo ormai lascia perdere..potresti solo farti del male...usala e basta..
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 14:33   #9
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Cerca di trovare qualche dettaglio osservando gli elementi che si sostituiscono spesso (in relazione ai kilometri effettuati) e che riportano la data di fabbricazione (esempio i pneumatici).

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi