|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2007, 16:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemunt, Turin
|
Comportamento al casello autostradale
Domanda: ma voi al casello autostradale come vi comportate?
1) moderate la velocità ed in presenza di coda vi accodate all' ultimo della fila come se foste in sardomobile?
2) moderate la velocità ed in presenza di coda "tagliate" la fila immettendovi in coda nelle immediate vicinanze del casello?
Vi chiedo questo in quanto avevo sentito (o letto) da qualche parte che per questioni di sicurezza stradale, le moto in coda "dovrebbero" essere privilegiate in quanto in pericolo in caso di incidente.
giusto per sapermi come comportare visto che ieri sera quasi quasi scatta la rissa con un sardomobilista che mi ha chiuso toccandomi la borsa laterale per non farmi passare.
PS: non fosse chiaro io sono del 2° gruppo!
Lamps a tutti
S1000RR -2013
|
|
|
12-03-2007, 16:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
Sono del secondo gruppo, ma invece di infilarmi tout court, chiedo con gesto gentile. Non ho ancora trovato nessuno con la faccia cosi' bronzea  da rifiutarmi questa cortesia...
|
12-03-2007, 16:30
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
prima saltavo la coda se era lunga e lentamente quando ero vicino al casello mi intromettevo dopo aver fatto uun ampio cenno di ringraziamento al primo che dormiva un po' nel ripartire.DI solito il ringraziamento "preventivo" ha sempre scongiurato reazioni incazzose.Poi ho preso il telepass (molto piu' risolutivo in moto che in auto) e i problemi son finiti
|
12-03-2007, 16:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Questo dubbio ce l'ho sempre anche io!
Secondo me è impossibile accodarsi alle auto... la moto si fonde!
Senza dimostrare arroganza, magari facendo cenno ad un automobilista in coda... cerco di piazzarsi in prossimità del casello!
Però non dò per scontato che ci sia comprensione da parte degli automobilisti... mantengo un profilo basso  !
|
12-03-2007, 16:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Come aspes.
Il Telepass è veramente risolutivo . . . per quel poco di autostrada che faccio.
|
|
|
12-03-2007, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N 44.64 E 7.65
|
|
|
12-03-2007, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Se impossibilitato all'uso del Telepass......passo la coda senza problemi.....arrivo e mi fermo in mezzo ai 2 caselli aperti...scendo....faccio finta di sgranchirmi le gambe.....prendo i soldi.....ringrazio subito prima di partire il primo che mi sta guardando (non c'hanno nient'altro da fare...)....e sghuish....il gioco è fatto....e non litigo con nessuno......
ED
|
12-03-2007, 16:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
|
|
|
12-03-2007, 18:31
|
|
Guest
|
Storvandre,sugli altri 3nd mi eri sembrato a favore dell'educazione stradale.Scherzo,comunque tagliare la coda ringraziando mi sembra meglio per tutti,dopo il telepass.
|
|
|
12-03-2007, 18:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Legnano
|
Quote:
Originariamente inviata da nepotz
Domanda: ma voi al casello autostradale come vi comportate?
1) moderate la velocità ed in presenza di coda vi accodate all' ultimo della fila come se foste in sardomobile?
2) moderate la velocità ed in presenza di coda "tagliate" la fila immettendovi in coda nelle immediate vicinanze del casello?
Vi chiedo questo in quanto avevo sentito (o letto) da qualche parte che per questioni di sicurezza stradale, le moto in coda "dovrebbero" essere privilegiate in quanto in pericolo in caso di incidente.
giusto per sapermi come comportare visto che ieri sera quasi quasi scatta la rissa con un sardomobilista che mi ha chiuso toccandomi la borsa laterale per non farmi passare.
PS: non fosse chiaro io sono del 2° gruppo!
Lamps a tutti
|
La seconda che hai detto!
Cercando di non immetermi proprio davanti al casello ma un pò prima, o a volte andando ad affiancare altri motociclisti già in coda in prossimità del casello.
Cmq anch'io tenendo sempre un profilo basso e senza andarsi a cercare rogne
Ciao
|
|
12-03-2007, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Anch'io Telepass e comunque cortesia
Lamps
|
|
|
12-03-2007, 19:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pianezza (TO)
|
Quella dei privilegi per motivi di sicurezza non l'ho mai sentita... quindi Telepass, altrimenti (ma capita raramente) un po' di coda fino a quando non adocchio qualcuno che potenzialmente mi farebbe passare, gesto di cortesia e di solito va bene. L'importante è ricambiare la gentilezza non perdendo troppo tempo a cercare biglietti monetine ecc....
|
12-03-2007, 19:29
|
|
Guest
|
All'estero se passate davanti al casello o anche un po' prima la polizia vi fa tornare indietro e va bene se non vi da la multa.
Infatti, nessun motocilista s'intrufola.
Qui da noi è "diverso"...

|
|
|
12-03-2007, 19:31
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
telepass e la mia vita ne ha guadagnato UN SACCO.
comunque prima facevo sempre la coda... fino a 200 metri dal casello...senza problemi.
|
12-03-2007, 19:35
|
|
Mukkista in erba
|
appartengo ad una "vecchia" scuola di motociclisti. quelli di quando la moto era un mezzo raro e impopolare. e continuo a pensare che io mi prendo la pioggia il vento il freddo, per guidare un mezzo diverso, e come tale ho "diritto" di sorpassare le code se c'è spazio per farlo, e ho altri "diritti" che mi hanno fatto scegliere questo mezzo invece di un altro. se l'automobilista invidia i miei privilegi non fa altro che andare ad un concessionario e fare una bella permuta, poi ci risentiamo a febbraio... poi c'è un limite ad ogni decenza, di solito entro un paio di macchine indietro, tanto cambia poco. d'altronde viene comodo quando c'è fila che le moto passino o si affianchino tra di loro, vorrei vedere se si mettessero una dietro l'altra in fila indiana come da codice, dove arriverebbe la coda al mare in agosto...
però io non ho le portiere e gli airbag, per cui se una automobile mi taglia la strada perché pensa che io abbia paura di farmi male, non ha capito che ho fatto a spallate per 10 anni e qualcosa ancora mi ricordo sul come farsi rispettare
|
|
|
12-03-2007, 19:40
|
|
Mukkista in erba
|
non mi è mai capitato, ma mi sono sempre comportato con "decenza", un conto è tagliare 1 km di coda, un conto passare davanti a 3 macchine in croce a filo del casello.
ad ogni modo all'estero (francia, svizzera) ci sono anche i garde-rail che non affettano il motociclista e altre cosucce carine che ti fanno sentire più considerato e più voglioso di rispettare le norme...
|
|
|
12-03-2007, 20:10
|
|
Guest
|
appartengo ad una "vecchia" scuola di motociclisti. quelli di quando la moto era un mezzo raro e impopolare. e continuo a pensare che io mi prendo la pioggia il vento il freddo, per guidare un mezzo diverso, e come tale ho "diritto" di sorpassare le code se c'è spazio per farlo, e ho altri "diritti" che mi hanno fatto scegliere questo mezzo invece di un altro.
Ma credi davvero a quello che scrivi?
Stai all'uocchio, prima o poi qualcuno al casello esce dalla macchina e ti apre in due, a te e alla moto.
Altro che "vecchia" scuola. 
Tu la scuola l'hai bigiata, sennò ti avrebbero insegnato che non esistono i presunti diritti che vai decantando, non certo per il Codice della Strada e nemmeno per quello relativo all'educazione.
Che poi l'intrufolamento fatto con calma e richiesta di pazienza sia "tollerato" è un altro paio di maniche.
Ma non puoi pretenderlo come diritto acquisito, ma siamo matti?
|
|
|
12-03-2007, 20:16
|
|
Mukkista in erba
|
"diritto" era tra virgolette non a caso.
se uno esce dalla macchina e mi apre in due lo accetto, se usa la macchina come arma no.
sono sulla strada da abbastanza tempo da poter dire che il codice della stessa ha un valore limitato in certe circostanze.
in ogni caso, come ho già detto, se qualcuno trova che in moto si abbiano troppi privilegi, non fa altro che comprarsene una. nel frattempo, buona coda.
ps- io quando sono in macchina e vedo un motociclista dietro gli lascio lo spazio per passare in mezzo alla fila. anche questa è educazione.
|
|
|
12-03-2007, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da SBG
Come aspes.
Il Telepass è veramente risolutivo . . . per quel poco di autostrada che faccio.
|
telepass.....assolutamente risolutivo
|
|
12-03-2007, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Spedita mail all' autostrada del brennero qualche settimana fa chiedendo quando si sveglieranno a mettere il telepass pure da noi... Ovviamente nessuna risposta, quando vogliono le poche volte essere italiani ci riescono benissimo. Ergo salto le macchine fino ad una macchina dal casellante....
|
12-03-2007, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
telepass, e passo piano piano che mi cago sotto
|
12-03-2007, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
io cerco di passare senza pagare
|
12-03-2007, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
C'è un aspetto che non va ignorato: i gas emessi dalle auto in coda. Io non dico che sia un diritto del motociclista superare la coda, però non sono protetto all'interno di un abitacolo con la funzione di ricircolo e quant'altro. Alla fine credo che i miei polmoni valgano un po' più di quei 20 secondi che faccio perdere a chi mi precedeva.
Detto questo, w il telepass
|
12-03-2007, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
alternativa al telepass... il FASTPAY di ogni bancomat...tanto alle porte per le carte non c'è mai nessuno... spero che nessuno scopra mai che non ci son commissioni nei pagamenti col BM...
|
|
|
12-03-2007, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
quoto se c'e' fila fast pay
|