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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-03-2007, 11:57   #1
Don Biga
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predefinito ...5 secondi di paura...(con la Karota)

Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi della brutta esperienza (per fortuna finita bene) che mi e' capitata ieri: vista la giornata dal clima primaverile decido con la mia ragazza di passare una giornata al mare, per unire l'utile al dilettevole, optiamo per la Costa Azzurra,almeno oltre al mare ci si aggiunge la bellissima strada per arrivarci e poter cosi' testare le doti ciclistiche della Karota (tra l'altro veramente eccellenti), ed eccoci allo "spavento", dopo aver percorso la Val Roya da smanettone (nei centri abitati 50 km/h ma fuori... fiato alle trombe) mi avvicino a Ventimiglia, strada rettilinea, poco traffico,andatura abbastanza sostenuta, in 4 o 5 secondi, giusto il tempo di capire cosa stasse succedendoe mi sono trovato con la gomma anteriore a terra , la moto molto difficile da gestire, in piu' visto l'andatura prima di riuscire a fermarmi un bello spaventome lo sono preso, scalando in 5...4...3...frenando con il posteriore e sgambettandoa destra e sinistra sono riuscito ad evitare prima un'auto che stava soppraggiungendo in senso opposto, poi il gard rail a sinistra e poi sono riuscito a fermarmi, per fortuna a una cinquantina di metri c'era un distributore, il gestore ha telefonato a un gommista, che dopo esser venuto a recuperarci con un furgone, ci ha sostituito la camera d'aria e ci siamo rimessi in marcia, da quando abbiamo bucato a quando siano ripartiti sono passati solo 45 minuti, sono felice che nella "sfiga" l'anteriore si sia forata in un tratto rettilineo, perche' se fose successo una decina di km prima, nelle curve del Roya difficilmente adesso sarei qua' a scrivere della dissaventura...
ciao a tutti Davide
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Vecchio 18-03-2007, 12:06   #2
romargi
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....ci ha sostituito la camera d'aria e ci siamo rimessi in marcia
il carotone monta la camera d'aria?????

Io sinceramente avrei paura! Solo Tubeless.

La camera d'aria la trovo pericolosissima: quando buchi la gomma si sgonfia di colpo, con tutto quello che ne consegue.
Quando fori con i tubelss invece, la gomma si sgonfia lentamente e te ne accorgi in tempo (a meno che non si squarci completamente, ovvio).
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romargi non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 13:29   #3
Don Biga
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...gia', purtroppo si, il Karotone monta le camere d'aria, anche a me non sono mai piaciute per l'utilizzo stradale ma purtroppo l'unica soluzione penso che sia montare delle camere rinforzate per ridurre il rischio di forature e....sperare che non succeda piu', in anni di xt, dominator, africa twin e GS, ho forato solo una posteriore con il GS che per fortuna monta tubelles....
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Vecchio 18-03-2007, 13:53   #4
alexieij
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Vado avanti a mettere emoticons o sono stato abbastanza chiaro????????????
 
Vecchio 18-03-2007, 14:01   #5
Don Biga
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sei stato molto chiaro e hai perfettamente ragione, altra fortuna e' stata quella di avere una ragazza con le contro dietro, che non si e' spaventata sbilanciandomi altrimenti sarebbe stata dura.... anzi, appena sono riuscito a fermarmi la prima cosa che ha detto con una calma disarmante e' stata" ok! bravo che l'hai controllata, adesso dove sara' un gommista ?"
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Vecchio 18-03-2007, 14:01   #6
Motozappa
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Maledetta camera d'aria è uno dei motivi per cui ho preso il GS 1200!!!
Comunque hai una gran moto!!!!!
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Vecchio 18-03-2007, 14:19   #7
c.p.2
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a me è successo 30 anni fa in autostrada con un laverda 750, è un brutto ricordo, secondi dove pensi solo che adesso cadrai sull'asfalto e chissa come va a finire... poi mi sono fermato, sudato e con il fiato corto
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 18-03-2007, 21:39   #8
barbasma
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La camera d'aria la trovo pericolosissima: quando buchi la gomma si sgonfia di colpo, con tutto quello che ne consegue.
Quando fori con i tubelss invece, la gomma si sgonfia lentamente e te ne accorgi in tempo (a meno che non si squarci completamente, ovvio).
e questa dove l'hai letta?

semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...

tutto dipende dal foro... e vale sia per tubeless che per le gomme con camera... le gomme per il carotone sono tubeless ma non lo sono i cerchi (ancora per poco pare)... e quindi in caso di foratura la carcassa della gomma reagisce esattamente come il tubeless... e i cerchi del carotone hanno un bordo di rinforzo che impedisce lo stallonamento...

io ho forato a 130kmh in autostrada la posteriore ed è scesa lentamente... al punto che pur con la gomma totalmente sgonfia ho fatto 20km a 60kmh fino alla riparazione...

devi vedere come scendono al volo le tubeless del GS... se fori in off...
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Vecchio 18-03-2007, 23:17   #9
Huey
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....
semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente... ....
Si ....e se la dipingi di arancione pare che non si buchi mai ed anzi, in presenza di chiodi sulla strada, fischi ed avverta il motociclista circa l'imminente pericolo suggerendogli dove passare ........
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Vecchio 18-03-2007, 23:25   #10
romargi
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semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...
Michia Barba.... scusami ma questa volta la stronzat@ l'hai sparata tu!!! Sento ancora il rumore delle tue unghie sui vetri... eddai... ammettilo!

'sta volta è un inutile tentativo di difendere il carotone; simile a quello dei bmwisti che affermano la loro moto essere la migliore in tutto e che tu critichi!!!! Almeno ammetilo che è un limite, no? Chiedilo a qualsiasi gommista!!

Ma da qui ad affermare che addirittura i pneumatici con camere d'aria si sgonfino MENO VELOCEMENTE DEI TUBELESS ce ne vuole.... questa è proprio grossa!!!!

PS: stavolta spero di non venire bannato o accumulare preziosi "punti-ban" per aver contraddetto il "verbo"
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Vecchio 19-03-2007, 00:34   #11
triger
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....e il tubeless lo ripari velocemente, senza schiume schifezze, e ci puoi fare ancora qualche migliaio di KM...
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Vecchio 19-03-2007, 09:38   #12
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(..) semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente... (..) il carotone (..) i cerchi del carotone (..) come scendono al volo le tubeless del GS (..)
Lo avete già fatto, ma quoto anch'io.. così resta in memoria....
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Vecchio 20-03-2007, 18:30   #13
CHiP
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Lo avete già fatto, ma quoto anch'io.. così resta in memoria....
ahahahahahahahahahah sto qui seduto sul divano, con popcorn e patatine a gustare la scena...

Ricito la filastrocca (sù ripetete tutti insieme):

quando il barba lo pigliainderku,
non rispondeppiù!


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Vecchio 21-03-2007, 09:38   #14
Don Biga
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Vecchio 21-03-2007, 09:56   #15
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ahahahahahahahahahah sto qui seduto sul divano, con popcorn e patatine a gustare la scena...

Ricito la filastrocca (sù ripetete tutti insieme):

quando il barba lo pigliainderku,
non rispondeppiù!


Barba... mi aspettavo una tua replica con annesso caxxiatone a tutti quanti... alle 14 devo partire per lavoro e non potro' leggere le tue risposte fino a lunedi'... tira fuori l' Araba Fenice che c'e' in Te, risorgi dalle ceneri e dacci a tutti noi tuoi discepoli una bella lezione....

....sto scherzando.... buona giornata a tutti, ciao
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Vecchio 19-03-2007, 17:31   #16
Don Biga
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e questa dove l'hai letta?

semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...

tutto dipende dal foro... e vale sia per tubeless che per le gomme con camera... le gomme per il carotone sono tubeless ma non lo sono i cerchi (ancora per poco pare)... e quindi in caso di foratura la carcassa della gomma reagisce esattamente come il tubeless... e i cerchi del carotone hanno un bordo di rinforzo che impedisce lo stallonamento...

io ho forato a 130kmh in autostrada la posteriore ed è scesa lentamente... al punto che pur con la gomma totalmente sgonfia ho fatto 20km a 60kmh fino alla riparazione...

devi vedere come scendono al volo le tubeless del GS... se fori in off...
...Barba, mi piacciono i tuoi interventi, ho comprato la Karota anche grazie a te, ti stimo e ti reputo un grande, non voglio sparare sulla croce rossa..... pero' stavolta secondo me l'hai sparata grossa :-) non sono daccordo con te: e' chiaro che sia un pneumatico con camera, sia uno tubless se si squarciano vanno entrambi a terra, ma secondo me con una normale foratura, come quella che e' successa a me, il tubless non si affloscia completamente nel giro di pochi secondi...
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Vecchio 19-03-2007, 17:39   #17
aspes
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beh, col gs avevo una valvola anteriore che perdeva e non me ne sono accorto, il gommista l'aveva appena montata insieme alle gomme nuove.Vado verso casa da genova verso chiavari, la moto mi sembra dura, si guida male, attirbuisco la cosa alle gomme nuove e relativi pelucchi....da rapallo a chiavari decido di tirare per pulirle, andando veloce la moto e' quasi guidabile. Mi fermo a un semaforo e....non riesco piu' a girare lo sterzo!!! vado finoa casa sulle uova avendo ormai capito l'antifona e misuro la pressione anteriore.....0,4
. vuoi dire che il telelever....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-03-2007, 17:51   #18
Themau
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aho... incredibile... dopo quasi tre anni di forum.... mi viene voglia di prendere le difese del Barba

vabbè, e vero, ha sparato una megaminchi@ta...

ma mò lo state crocificeggendo a testa in giù perchè non vi pare vero che sia caduto in fallo ( )....

e che diamine.... un pò di compassionevole pietas.....

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BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 20-03-2007, 11:44   #19
cidi
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...ho comprato la Karota anche grazie a te....
questo si, che e' fare outing!!

a parte gli scherzi, bravo per il controllo
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 20-03-2007, 11:51   #20
mototour
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il carotone monta la camera d'aria?????

Io sinceramente avrei paura! Solo Tubeless.

La camera d'aria la trovo pericolosissima: quando buchi la gomma si sgonfia di colpo, con tutto quello che ne consegue.
Quando fori con i tubelss invece, la gomma si sgonfia lentamente e te ne accorgi in tempo (a meno che non si squarci completamente, ovvio).
Al problema della camera d'aria si può rimediare parzialmente gonfiando ad azoto.
Già presente nell'aria (circa 70%), l'azoto puro ha molecole più grandi dell'aria per cui da una foratura, a parità di larghezza del foro, esce meno velocemente rispetto all'aria.
In ogni caso è meglio tubeless ma ultimamente continuano ad uscire ANCORA moto con la camera d'aria, esempio Ducati GT1000 o prossima Guzzi 940 Custom o fino a poco tempo fa come la Triumph Tiger 955.
Mah....
 
Vecchio 20-03-2007, 12:03   #21
ilmaglio
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.. Barba, armeno l'azzoto ce lo metti ne' 'a camera d'aria???
Io, c'ho tubelesse e azzzotoooo ..
The truth is: cammera d'aria pe' fuori strada (pe' nun parla' de mousse e pelotas). Tubeless pe asfarto.
Barba, al Karotone devi comprà 'n altro paio de cerchioni e de pneu-tubeless ... datosi poi che te piace tanto fa' sali' su di giri er karotone - quanto sale!! Come saleee!! - in uscita da le curve e dai montani tornanti ...
 
Vecchio 20-03-2007, 12:06   #22
ilmaglio
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Ma, secondo voi, a parità di altre caratteristiche, pesa de più er duo cerchione - pneu tubeless o quelo cerchione pneu co' cammera d'aria?? No, pecchè a la Duccati stanno attenti ar grammo ...
 
Vecchio 18-03-2007, 12:09   #23
faggio
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Come hai scritto l'importante e'che non ti sia successo niente di grave!!
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Vecchio 18-03-2007, 12:17   #24
enricogs
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...brutto spavento. l'importante è stare qui a scriverlo!
concordo sul tubless.
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Enrico
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......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
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Vecchio 18-03-2007, 21:45   #25
Smart
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TUBELESS
Sono i pneumatici privi di camera d'aria come quelli oramai da molti anni impiegati pressoche' universalmente in campo automobilistico. Presentano il vantaggio, rispetto a quelli con camera d'aria, di non afflosciarsi repentinamente in caso di foratura. Questo grazie ai "talloni" particolari che aderiscono perfettamente al cerchio, a sua volta studiato per questo tipo di pneumatici. Ovviamente anche i tubeless possono essere riparati in caso di foratura grazie a una semplice tecnica.
http://staff.nt2.it/michele/parola_361_tubeless.aspx
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