Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2007, 09:42   #1
FabioS
Guest

predefinito R1150R come omologare gomma 180/55

Vorrei omologare una gomma 180/55 ZR17 sul mio R1150R del 2004 che, come saprete può montare solo la 170/60 indicata sul libretto.
La misura 170/60 è una misura non molto comune oggigiorno ed è difficile che i gommisti la tengano a stock, per cui una banale foratura può richiedere uno stop forzato di diversi giorni soprattutto nei periodi a cavallo di ferragosto!
La R1150R di origine ha un cerchio da 5", ma per montare una 180 occorre un cerchio co canale da 5,5". Ne ho trovato uno usato su e.bay appartenente alla versione Rockester.
Ho chiesto il nulla osta tecnico alla Bmw Italia, speravo che lo concedessero con facilità visto che la Rockester è identica alla R1150R, ma niente,nonostante abbia illustrato nei miei 2 fax le motivazioni tecniche, continuano a dirmi che la gomma 180/55 non è omologata per il mio numero di telaio....
Ma la omologazione è una cosa e il nulla osta tecnico un'altra, o mi sbaglio?
Qualcuno di Voi sa aiutarmi? Qualcuno di voi ha già provato ad omologare una 180/55 su un BMW?
Sono molto deluso dalle risposte BMW Italia
Grazie a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 10:35   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Fabio per ottenere l'omologazione della misura devi recarti in motorizzazione con il "nulla osta" della casa costruttrice, se la casa non lo rilascia non puoi far nulla. Ignoro i motivi per cui BMW non voglia dartelo ma senza quello nisba, posso ipotizzare che la misura non fosse prevista in fase di prima omologazione (come invece accade per la 1100S) e quindi successivamente non sia possibile farlo.
Vecchio 27-02-2007, 10:51   #3
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Giusto Muttley.
Per Fabio, ma perchè passare al 180. Cerca una diversa carcassa di gomma tipo M1 o M3 Sportec Metzeler ed avrai effetto gommone alla vista e diversa risposta della moto, mantenedo la caratteristica originale e non perdendo in agilità del mezzo.
Questo è il mio modesto parere, tenendo presente che la R1150R l'ho avuta.

Oppure passa alla R1200R (scherzo nè!).
Vecchio 27-02-2007, 10:57   #4
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

A MIO MODESTO PARERE (DI EX POSSESSORE DI R) NON TI CONVIENE: IO L'HO PROVATA SIA COL 170 CHE COL 180 (LA ROCKSTER) E SE NON FOSSE PER IL MANUBRIO PIù LARGO SAREBBE MENO AGILE...PIù LEGNOSA. FOSSI IN TE COMPREREI UN M1 E METTEREI NELLE GOMME IL GEL ANTIFORATURA. IO FECI COSì E MI TROVAI BENISSIMO: MOTO AGILE E SE BECCHI UN CHIODO LO LEVI E PROSEGUI CONTROLLANDO GIUSTO LA PRESSIONE. UNA FI@ATA. DA ALLORA LO METTO SEMPRE E NON HO MAI AVUTO NOIE. CIAO
Vecchio 27-02-2007, 10:58   #5
architetto
Mukkista in erba

ubicazione: Apvania
predefinito

quoto regis
e poi una gomma più larga, non vuol dire maggiore piega...soprattutto in montagna...
Vecchio 27-02-2007, 14:16   #6
FabioS
Guest

predefinito

La misura 180 mi interessa solo perchè facilmente reperebile in qualsiasi posto e da qualsiasi gommista, quindi viaggiando molto è un bel vantaggio.
Però non avevo mai pensato all'opzione gel!...ottimo consiglio grazie...
un lampeggio
  Rispondi quotando
Rispondi