|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
04-02-2007, 12:31
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
pioggia e giacca Rallye2 Pro
qualcuno ha testato l'efficacia della ciacca con inserto goretex sotto la pioggia per molto tempo?
è una giacca da usare prevalentemente in viaggi estivi ma... se ad un tratto, come mi è successo, si becca un acquazzone di quelche oretta la giacca regge tranquillamente e non fa bagnare oppure c'è pericolo di rimanere inzuppati?
non avendo esperienza di pioggia con questa giacca penso che al massimo si possa appesantire perchè si impregna di acqua la cordura esterna mentre dovrebbe proteggere bene l'interno in goretex... poi appena scampa ovviamente il vento la fa asciugare subito, mi sbaglio in questa mia teoria?
|
|
04-02-2007, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Dipende. L'esterno si inzuppa, il goretex tiene il corpo asciutto. Ma se fà un pò freddo la sensazione, mentre si asciuga la giacca, è sgradevole.
|
04-02-2007, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
No no...nisba...non va bene!!
Per l'acqua ai veri "rimasti" come te serve un bello scafandro da palombaro in VERA GHISA!!!
Leggero..perfettamente traspirante e soprattutto non impedisce affatto nei movimenti! In più...funge anche da protezione totale (altro che dorsale)!!
Unico piccolissimo svantaggio...devi usare le ZEGA da 330 lt. per portarlo con te...ma questo è nulla rispetto ai vantaggi che se ne traggono in caso di necessità!
Mode serio on: il goretex della rally tiene perfettamente...però ovvio che in stagioni fredde la giacca zuppa d'acqua non dà una sensazione bellissima se devi viaggiare alcune ore. Io ho un completo impermeabile Spidi in H2OUT molto leggero e poco ingombrante che mi porto dietro...così se devo prendere molta acqua la indosso sopra e sono a posto!
Tieni conto che il goretex è utilissimo anche per rendere la giacca più calda e impermeabile all'aria...e cmq se non prendi acqua a vagonate il disagio è minimo...in quanto è cmq impermeabile al 100%!
Lamps!
|
|
04-02-2007, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
io con una rally 2 (non pro...),ci ho fatto 200km sotto il diluvio e quando mi sono spogliato ero miracolosamente asciutto...ma decisamente infreddolito....
|
|
04-02-2007, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da adventurer
io con una rally 2 (non pro...),ci ho fatto 200km sotto il diluvio e quando mi sono spogliato ero miracolosamente asciutto...ma decisamente infreddolito....
|
idem
il disorso vale per tutte le membrane
quando il tessuto esterno si inzuppa d'acqua
c'è solo il sottile strato di gore o simili che ti isola dal freddo della
giacca o pantaloni pieni d'acqua
anche se non ti bagni la sensazione di esserlo è uguale
se piove molto sempre meglio mettere qualcosa sopra se hai ancora strada da fare
se è il calssico giro della domenica il temporale non crea problemi
|
07-02-2007, 19:00
|
|
|
BEH... ci sto pensando per il viaggio estivo di quest'estate che faro dalle parti dell'est ma in pieno agosto...
sono indeciso se portarmi anche una giacca dainese invernale in d-dry che è impermeabile anche esternamente adifferenza della rallye Pro.
mi sa che a sto punto porterò solo la rallye e mi levo il pensiero.
|
|
07-02-2007, 20:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
dalle parti dell est dove ?
io sono stato tre anni fa nella rep. ceca e in Polonia ,ti posso dire che in agosto faceva piu' caldo che in Italia......io ti consiglio di portarti una giacca sola ,magari la rally ,a meno che tu non vada da solo ,per motivi di spazio , e semmai portarti una giacca in neoprene da mettere sotto ..
|
|
|
08-02-2007, 01:13
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da gs duddu
dalle parti dell est dove ?
|
re. ceca e aoltre... si parla anche di svezia e finlandia, il periodo è a cavallo tra luglio e agosto.
Quote:
semmai portarti una giacca in neoprene da mettere sotto..
|
mi sapresti dire marca e modello di qualche giacca in neoprene che non sia bmw?
|
|
08-02-2007, 02:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
penso che al massimo si possa appesantire perchè si impregna di acqua la cordura esterna mentre dovrebbe proteggere bene l'interno in goretex... poi appena scampa ovviamente il vento la fa asciugare subito, mi sbaglio in questa mia teoria?
|
direi che ci siamo
|
|
08-02-2007, 02:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
sicuramente si bagnerà la cordura e diventerà più pesante.
Cmq io ti consiglio di portarti dietro cmq l'antipioggia... altrimenti patisci troppo freddo sia quando sta piovendo, sia quando si asciuga.
e poi occhio alle tasche
|
|
08-02-2007, 13:32
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
sicuramente si bagnerà la cordura e diventerà più pesante.
Cmq io ti consiglio di portarti dietro cmq l'antipioggia... altrimenti patisci troppo freddo sia quando sta piovendo, sia quando si asciuga.
e poi occhio alle tasche
|
magari mi porto un maglioncino felpato di tipo sportivo, qualche sera potrebeb far freddo e magari mi potrebbe servire da mettere sotto il goretex in caso di pioggia...
|
|
08-02-2007, 13:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: alcamo
|
io ho fatto quasi 4 ore di acquazzone in austria in agosto e il gore tex della dainese ha tenuto benissimo, ma il fastidio piu grosso è stao la mattina successiva ad indossare il capo tutto fracido. Mi dava una sensazione brutta.
ho provato ad indossare la giacca scorriacqua e mi sono trovato tutto bagnato dal sudore. cosa mi suggerite?
|
08-02-2007, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Piripicchio:
il gore-tex interno è assolutamente affidabile e funzionale, puoi prendere secchiate d'acqua che resti asciutto anche dopo ore in moto.......e fin qui non ci piove
La sua utilità e comodità ( anche per vento e freddo) è in indiscutibile specie per le gite "giornaliere".......ma quando fai un viaggio lungo come pensi di fare tu, come qualcuno ti ha già consigliato, portati una tuta antiacqua!!!!
Una volta inzuppata la cordura esterna, non si asciuga così rapidamente se non esce un bel sole caldo e se arrivi in albergo( o dove dormi) verso sera, il rischio di doverti rimettere la giacca bagnata l'indomani è ALTISSIMO e ti garantisco POCO PIACEVOLE.
in altre parole, per un viaggio lungo, medio lungo ect ect:
gore-tex sotto per aria, freddo( dipende dalle zone attraversate) e brevi piovaschi..............ma se vedi che il tempo promette male............una bella tuta antiacqua e starai senz'altro meglio, specie il giorno dopo.
se poi, ti dovessi prendera la KLIMA CONFORT BMW in gore.tex  , ti accorgerai di quanto meravigliosa e impareggiabile sia quella soluzione.........potrai tenerla anche con il sole senza fare la sauna
|
|
08-02-2007, 14:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Le giacche con la membrana in goretex interno a me sembrano una vaccata.
Meglio una seria sopragiacca impermeabile (tipo quelle trasparenti da motocross, in nylon molto spesso), abbondante di taglia, da mettere sopra alla bisogna..
|
non è che sono una vaccata............ servono per l'aria, freddo e brevi piovaschi.Una giacca di nylon pesante come dici tu, addondante ...quella sì che è una rottura, perchè se abbondante svolazza ed essendo di nylon ci fai la sauna sia mentre piove che dopo se non sei superveloce a toglierla
Quote:
Sono le uniche VERAMENTE impermeabili..
|
perchè, il gore no?
Quote:
Ed evitano la demenziale soluzione della giacca zuppa e gelida fino alla mattina dopo. Tasche contenuto delle stesse compreso.
E della sauna quando fa caldo.
|
se ti metti sopra una tuta impermeabile in gore-tex anzichè di nylon, non hai nessun problema
|
|
08-02-2007, 14:32
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
Piripi' il Gore-tex devi metterlo sul serbatoio che la Ghisa fa la ruggine...
|
|
|
08-02-2007, 15:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
piripicchio io uso una neoprene della quequa presa da decathlon..va benissimo e costa nulla ..
|
|
|
08-02-2007, 16:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra le risaie
|
La rally1/2 accoppiata con la climaconfort in goretex è il top !
|
08-02-2007, 18:14
|
|
|
Quote:
piripicchio io uso una neoprene della quequa presa da decathlon..va benissimo e costa nulla ..
|
è questa?
|
|
10-02-2007, 08:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Caro PIRIPICCHIO, secondo il mio modesto parere, la Rally2 Pro è una ottima giacca, ma non il massimo per fare lunghi viaggi, specie in paesi come Svezia e Fillandia, dove potresti incontrare lunghe giornate di pioggia...questi tipi di abbigliamento sono molto indicati in Italia ed in paesi abbastanza caldi o mediterranei, ma se vuoi fate dei VIAGGI, non è il massimo.
Comunque, poichè ce l'hai ed è giusto che la usi, ti consiglio di prendere una delle cose migliori che commercializza BMW e cioè la Klimakonfort, impermeabile in Gore Tex in 2 pezzi, da misurare per mettere sopra tutto.
Naturalmente portati anche l'inserto in Gore Tex della Rally 2...
Personalmente non userei la Rally 2 per lunghi viaggi al nord, bensì userei Sreetguad 2 ( sempre portando Klimakonfort ).
Non pensare che in estate fà caldo, in quanto, se per caso trovi cattivo tempo, rimpiangerai di non essere partito con un abbigliamento adeguato...
E' un consiglio da amico...
Secondo me!
|
|
10-02-2007, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
ho il completo rally2 pro
e un completo spidi h2out
la rally fa "fighetto " piena di tasche cerniere colori giusti , .......
quando fa freddo hai voglia di startene al calduccio , essendo una
"nove mesi " in pratica mai d'inverno
la spidi è ottima per i sei mesi più freddi in quanto con il caldo la membrana
ti fa fare la sauna
quando piove sul serio tra le due la spidi si inzuppa meno non avendo molte tasche è la membrana ben attaccata alla cordura
quando faccio viaggi lunghi al nord europa una antipioggia anche di nylon
viene sempre con me
per il viaggio di un-due giorni possono anadare bene entrembi senza antiacqua al seguito
|
10-02-2007, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
.....quando faccio viaggi lunghi al nord europa una antipioggia anche di nylon
viene sempre con me
per il viaggio di un-due giorni possono anadare bene entrembi senza antiacqua al seguito
|
Sono perfettamente d'accordo... 
Infatti ho detto viaggi in Svezia, Fillandia ecc. cioè viaggi di svariati giorni...per 2 giorni...va bene tutto.
|
|
10-02-2007, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
mi sa che a sto punto porterò solo la rallye e mi levo il pensiero.
|
che problema c'e',usa la rally2 da vero fighetto plasticoso  e se piove ci metti l'antipioggia  io faccio sempre cosi' e si puo' viaggiare ore sotto il diluvio
|
|
10-02-2007, 19:17
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
Quote:
...
|
intervento da quotare integralmente.
se proprio ti piace la Rallye2 (a me piace molto) levi quella merda di inserto in goretex e compri una bella antipioggia...preferendo una che, una volta piegata, occupi poco spazio.
punto.
|
|
|
10-02-2007, 19:20
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
quoto anche io nemo.
sta di fatto che anche DAG quando è andato a caponord con la rally si è portato il sopratuta in goretex della bmw... e non ha usato la membana sotto per la pioggia.
essendo in campeggio non avrebbe mai potuto asciugarla.
|
10-02-2007, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Lo scorso anno fin su in Estonia ho preso acqua a secchiate quasi tutti i giorni, per centinaia di chilometri. Se non avessi avuto una antipioggia vera mi sarebbero spuntate pinne e squame.....
Piripicchio, con tutto il posto che hai sulla moto senza passeggero, giocarsi la vacanza per il solo fatto di partire con il solo interno in Goretex la vedo una minchi@ta colossale.
Poi se non ti serve tanto meglio.
E comunque da quelle parti quando piove non fa mai troppo caldo....anzi, ne deriva che sotto l'antipioggia condensi ben poco.
|