Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2007, 00:08   #1
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito Mappe TUNISIA per Garmin

Non ne ho trovata una fatta da Garmin, perciò facendo una ricerca ho scaricato gratis la "Topo Tunisia v9".
Non ancora la scarico sullo Zumo (vorrei farlo sulla SD anzichè sulla memoria interna), ma a vederla su Mapsource non mi sembra male, ci sono distributori, alberghi, ecc. ed i profili altimetrici tipo mappa topografica... Per contro, questa mappa è stata fatta con tracce GPS e non sono distinte le piste dalle strade asfaltate, quindi pensata soprattutto per chi va in off (non è il caso mio). Non credo abbia l'autorouting, visto che lo "strumento rotta" di Mapsource unisce i waypoint con linee rette...

Non avendo termini di paragone chiedo a chi ha più esperienza:

1) Conoscete altre mappe stradali della Tunisia migliori di questa?
2) Montare una mappa non fatta da Garmin può causare problemi di licenza, aggiornamenti, ecc. con la Garmin?

Grazie!
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2007, 09:18   #2
vitamina
Mukkista doc

L'avatar di vitamina

ubicazione: Verona
predefinito

Prova a guardare se riesci a scovare qualcos'altro qui:

http://garminmapsearch.com/

Poi, logicamente, ti consiglio di abbinare al gps una carta stradale tradizionale.. Per la Tunisia mi ero trovato bene con quella della Michelin.
Vecchio 15-02-2007, 08:19   #3
ROBYGS
Mukkista

L'avatar di ROBYGS

ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Io ne ho un paio da scaricare che evidenziano anche le piste.... roby@hotellatorre.com
ROBYGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 16:38   #4
smontic
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy - Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Non ne ho trovata una fatta da Garmin, perciò facendo una ricerca ho scaricato gratis la "Topo Tunisia v9".
Non ancora la scarico sullo Zumo (vorrei farlo sulla SD anzichè sulla memoria interna), ma a vederla su Mapsource non mi sembra male, ci sono distributori, alberghi, ecc. ed i profili altimetrici tipo mappa topografica... Per contro, questa mappa è stata fatta con tracce GPS e non sono distinte le piste dalle strade asfaltate, quindi pensata soprattutto per chi va in off (non è il caso mio). Non credo abbia l'autorouting, visto che lo "strumento rotta" di Mapsource unisce i waypoint con linee rette...

Non avendo termini di paragone chiedo a chi ha più esperienza:

1) Conoscete altre mappe stradali della Tunisia migliori di questa?
2) Montare una mappa non fatta da Garmin può causare problemi di licenza, aggiornamenti, ecc. con la Garmin?

Grazie!
La TOPO V9 a Colori e' a mio avviso la migliore mappa esistente per GARMIN.
L'ho usata in occasione del mio ultimo viaggio in Tunisia e l'ho trovata fantastica.

http://www.advrider.it/archives/309
Vecchio 16-02-2007, 23:04   #5
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

predefinito

Infatti, da profano perchè ho il gps da poco, mi è sembrata ottima soprattutto per chi fa off road, figuriamoci per me che vado solo su asfalto con passeggero e bagagli...
Vecchio 18-02-2007, 22:44   #6
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Infatti, da profano perchè ho il gps da poco, mi è sembrata ottima soprattutto per chi fa off road, figuriamoci per me che vado solo su asfalto con passeggero e bagagli...

Se hai bisogno di qualche suggerimento per il giro fammi un fischio!!

Vecchio 19-02-2007, 10:14   #7
massipera
Pivello Mukkista

L'avatar di massipera

ubicazione: Roma
predefinito

ciao frush,

due anni fa ho girato in lungo e largo la tunisia in solitaria e posso assicurarti che della cartografia dettagliata te ne fai poco e niente. Voglio dire che la basemap in corredo ad ogni garmin (insieme ad una cartina tradizionale) è più che sufficiente. Dentro Tunisi non ne ho mai sentito la mancanza e durante i tragitti da una città all'altra la basemap, come ti dicevo, ha TUTTE le strade asfaltate riportate e c'è da aggiungere che la rete stradale tunisina non è da annoverare tra le più capillari!
Il gps oltre a darti un orientamento cardinale lo sfrutti completamente solo per la funzione trackback se fai il deserto, funzione utile per ritrovare il punto di partenza.
Quindi se ti compri una cartina tradizionale michelin e la usi insieme alla basemap del garmin stai più che tranquillo.

Se vuoi consigli e/o suggerimenti mandami un mp che ti racconto di luoghi assolutamente da non perdere.

Massimiliano
Vecchio 19-02-2007, 10:21   #8
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massipera Visualizza il messaggio
ciao frush,

due anni fa ho girato in lungo e largo la tunisia in solitaria e posso assicurarti che della cartografia dettagliata te ne fai poco e niente. Voglio dire che la basemap in corredo ad ogni garmin (insieme ad una cartina tradizionale) è più che sufficiente. Dentro Tunisi non ne ho mai sentito la mancanza e durante i tragitti da una città all'altra la basemap, come ti dicevo, ha TUTTE le strade asfaltate riportate e c'è da aggiungere che la rete stradale tunisina non è da annoverare tra le più capillari!
Il gps oltre a darti un orientamento cardinale lo sfrutti completamente solo per la funzione trackback se fai il deserto, funzione utile per ritrovare il punto di partenza.
Quindi se ti compri una cartina tradizionale michelin e la usi insieme alla basemap del garmin stai più che tranquillo.

Se vuoi consigli e/o suggerimenti mandami un mp che ti racconto di luoghi assolutamente da non perdere.

Massimiliano
Sinceramente non sono d'accordo. La V9 e' una cartina che si basa sulle tracce di turisti che hanno gia' testato i percorsi. Specialmente al nord ci trovi delle strade, asfaltate e non che non compaiono su nessuna altra carta standard.
A mio avviso se non vuoi percorrere le strade piu' comuni, che spesso sono anche quelle piu' trafficate dai camion .... e goderti di tracciati piu' "particolari" non farne a meno.
Vecchio 19-02-2007, 14:11   #9
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massipera Visualizza il messaggio
...

Non ho mai pensato di fare nessun viaggio senza cartina e condivido che le Michelin per l'estero sono quasi sempre le migliori.
In ogni caso, visto che l'ho scaricata gratuitamente, mi porto pure la Topo V9.

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità.
Rispondi