Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2007, 20:08   #1
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito Bollino blu

Leggo che in qualche regione (esempio Veneto e Lombardia) c'è questo bollino blu, che dovrebbe essere un semplice controllo dei fumi di scarico da effettuarsi ogni 6 mesi per auto oltre i 10 anni o 1 anno per le altre.

Domande:

1. quanto costa fare anche questa buffonata?
2. se io vado o transito ad esempio per il Veneto e poi Lombardia quindi Liguria per andare esempio in Francia, devo avere questo bollino blu? Ho letto alcune normative e parlano solo di mezzi appartenenti a proprietari o aziende residente nelle relative regioni dove è in vigore la normativa.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 20:22   #2
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Buffonata.... ogni due anni in occasione della revisione, non lo considera più nessuno, nemmeno le forze dell'ordine, almeno che non vogliano cercare un appiglio. Il costo non lo ricordo ma non molto.

PS so adesso che dovrei ogni 6 mesi, la mia macchina ha 13 anni
Vecchio 24-01-2007, 21:52   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Buffonata perchè: qui è obbligatorio, annualmente, per tutti gli autoveicoli (a parte forse quelli appena immatricolati, per i primi due anni, ma non sono sicuro), una confusione immane, prima non è stato stilato l'elenco delle officine autorizzate, poi hanno messo una scadenza ravvicinatissima all'entrata in vigore, corsa forsennata a farlo x poi sapere che "tanto nessuno avrebbe fatto multe". Idem x quest'anno, a dicembre campagna "terroristica", occhio alle scadenze, fioccheranno le multe.. ai primi di gennaio, le multe non si fanno xchè nessun Comune ha emanato i regolamenti attuativi.

Vergognoso, non ci sono altre parole. Io, ovviamente, da pirla, l'ho coscienziosamente fatto x entrambe le auto alle scadenze (14 euro, se è contestuale alla revisione 3 euro). Non so dirti se sia obbligatorio x i non residenti che passano.. magari provo a chiedere ai vigili. Dubito comunque, visto il caos sopradescritto, che vengano fatti controlli.. ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Eppure basterebbe poco, renderlo obbligatorio contestualmente alla revisione, e morta lì.. un controllo in più (anche positivo, se vogliamo) che costerebbe poco. Invece no, meglio complicare..
Vecchio 24-01-2007, 22:04   #4
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Eppure basterebbe poco, renderlo obbligatorio contestualmente alla revisione,
Ma qui ci stà la stronzata: in sede di revisione GIA' deve superare la prova fumi, che è la STESSA del bollino blu, solo che il bollino lo vogliono fare ogni anno.

Comunque ho capito che per evitare di rischiare multe, le prossime ferie ed i prossimi week-end li farò all'estero.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 23:48   #5
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

E' un provvedimento regionale, i mezzi fuori regione sono esenti e almeno per ora non riguarda le moto. In Lombardia c'è da diversi anni, non fa più notizia..... vecchia abitudine all'italiana
Vecchio 25-01-2007, 08:18   #6
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Anche in Emilia non controlla nessuno, io lo faccio quando faccio la revisione perche' praticamente non costa nulla e poi me ne frego.
E' solo un balzello.
Boro non è in linea  
Vecchio 25-01-2007, 08:21   #7
Barney Panofsky
Mukkista doc

ubicazione: In un libro
predefinito

A Roma ho fatto il 'bollino blu' 2007 a moto, sputer e macchina, ma pare che sia l'unico stronzo

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=105540
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 25-01-2007, 08:27   #8
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Anche i Sindaci possono istituire il bollino blu, ovviamente con efficacia locale e di solito limitato alle auto. Qui é così, serve solo per accedere al centro storico e per le moto non é previsto, da quest'anno é scaglionato in base alle ultime cifre della targa.
Complessivamente ho la sensazione che in termini ambientali non serva a una beneamata minghia, salvo come piccolo obolo per le officine autorizzate.