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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-01-2007, 12:22   #1
sharkold
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predefinito spero sia il forum giusto...

Per chiedere la seguente domanda :
Ho messo un olio invernale alla mia amata motoretta, però non vorrei che il caldo di questi giorni rovini troppo il motore e di conseguenza nei giri che faremo sia poi costretto ad andare piano.
Mi consigliate di di mettere l'olio primaverile ?

Grazie

Sharkold
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Vecchio 15-01-2007, 12:24   #2
paolo b
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Di grazia, "l'olio invernale" cosa sarebbe? (a parte il fatto che siamo a gennaio e par di essere ad Aprile... )


è uno scherzo, dillo...
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Vecchio 15-01-2007, 12:28   #3
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l'olio primaverile.... fresco e profumato
 
Vecchio 15-01-2007, 12:31   #4
barbasma
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io in inverno quando la moto è ferma metto nell'olio un pò di antitarme.
barbasma non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 12:33   #5
Boro
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Si preannucia un post interessante...
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Vecchio 15-01-2007, 12:34   #6
Guanaco
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Mah, oggi non ha più molto senso parlare di oli invernali, a meno di non vivere in climi polari. Un olio cosiddetto "invernale" serve più che altro per far sì che la viscosità eccessiva a freddo non impedisca un agevole avviamento.
Ma ormai gli oli sono multigradi, cioè conservano le loro caratteristiche di viscosità a varie temperature.
Ci sono poi quelli che durano di più e quelli che durano di meno...

 
Vecchio 15-01-2007, 12:36   #7
barbasma
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Si preannucia un post interessante...
conoscendo sharkold la parte più interessante è questa...

"...il caldo di questi giorni rovini troppo il motore e di conseguenza nei giri che faremo sia poi costretto ad andare piano...."

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Vecchio 15-01-2007, 12:37   #8
Guanaco
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conoscendo sharkold la parte più interessante è questa...

"...il caldo di questi giorni rovini troppo il motore e di conseguenza nei giri che faremo sia poi costretto ad andare piano...."

Allora, l'olio migliore è questo:

 
Vecchio 15-01-2007, 12:39   #9
Themau
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Si preannucia un post interessante...
più o meno come quello sui cilindri "storti"....
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 15-01-2007, 12:40   #10
paolo b
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Però non mi ha ancora risposto.. lo voglio anch'io l'olio invernale, il -10W70 che ho su adesso mi pare improvvisamente inadeguato..



Con chi quota come Guanaco, toccherà usare l'olio (invernale) di vaselina..
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Vecchio 15-01-2007, 12:45   #11
Guanaco
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Però non mi ha ancora risposto.. lo voglio anch'io l'olio invernale, il -10W70 che ho su adesso mi pare improvvisamente inadeguato..
Ma l'hai messo sopra o sotto il pile?



Consiglio comunque il grasso di foca, anche se puzza un po'...
Nelle mutande è una favola.
Soprattutto per le... partenze a freddo...

 
Vecchio 15-01-2007, 12:50   #12
barbasma
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il mio meccanico mi ha detto che gli olii invernali sono soldi buttati.

basta prendere un padellino e tirare fuori l'olio dalla moto.

farlo scaldare sul gas fino a 50° e poi rimetterlo nella moto.

così non si hanno problemi.
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Vecchio 15-01-2007, 12:54   #13
paolo b
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cazzus, Barba ne ha detta una giusta... i meccanici della luftwaffe piazzavano un bidone con dentro un fuoco acceso sotto il castello motore degli aerei, in Russia, in inverno..


Prova un pò con il carotone..
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Vecchio 15-01-2007, 12:57   #14
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il mio meccanico mi ha detto che gli olii invernali sono soldi buttati.

basta prendere un padellino e tirare fuori l'olio dalla moto.

farlo scaldare sul gas fino a 50° e poi rimetterlo nella moto.

così non si hanno problemi.
a me in conce mi hanno detto che il migliore è quello della frittura di pastella napoletana..ma solo per i fiori di zucca
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Vecchio 15-01-2007, 13:00   #15
paolo b
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Correggo.. olio di vaselina addizionato a microgranuli grezzi di silice..

..sabbia..
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Vecchio 15-01-2007, 13:01   #16
Guanaco
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...i meccanici della luftwaffe piazzavano un bidone con dentro un fuoco acceso sotto il castello motore degli aerei, in Russia, in inverno..
Beh, in un servizio di qualche anno fa di "Overland" (quelli che girano il mondo con gli Iveco arancioni Unicef) si è visto come in una regione della Siberia occorra scaldare il telaio di camion e fuoristrada prima di partire, onde evitare che alla prima buca l'acciaio si spacchi per la fragilità causata dalla bassa temperatura (-50 gradi).
Altro che olio!
 
Vecchio 15-01-2007, 13:07   #17
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Io ho un accessorio della CairoMontenotteTeck adatto alla bisogna: una serie di sottili resistenze adesive da attaccare al telaio della moto per preriscaldarla prima delle partenze invernali. Funzionare funziona, calda diventa calda.. solo che poi non parte perchè si scarica tutta la batteria...
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Vecchio 15-01-2007, 13:35   #18
sharkold
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Anche per non rovinare le gomme , caspita mi durano solo 37000 Km

Sharkold
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Vecchio 15-01-2007, 14:23   #19
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Prova un pò con il carotone..
nahhh... è un sistema adatto di più ai motori anteguerra... quindi i vostri.

a parte gli scherzi... qualcuno all'elefante mi pare che tenesse un fornelletto acceso sotto il paracoppa o qualcosa del genere almeno per evitare che il motore gelasse troppo...
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Vecchio 15-01-2007, 14:35   #20
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Gente, ho i lacrimoni dar ridere, c'e' da fare certe figure in ufficio...
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Vecchio 15-01-2007, 14:41   #21
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Hai messo l'antigelo al dotto lacrimale? Sai com'è, in inverno..
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Vecchio 15-01-2007, 14:43   #22
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Non infierite...


Cmq ho apprezzato molto l'impegno di Guanaco a dare una risposta seria.
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Vecchio 15-01-2007, 14:46   #23
Vitino
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Talking

L'olio migliore è quello pugliese!!!



Però io sono un pò di parte...
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Vecchio 15-01-2007, 14:48   #24
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Sono andato in bagno a ridere come un deficiente, ora che mi sono ricomposto sono pronto per il proseguo dello spettacolo.
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Vecchio 15-01-2007, 14:49   #25
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per il freddo niente di meglio di quello che rimane nella teglia dei pizzoccheri.

burro....
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