Ci sono cascato anch'io, sono finito in un centro commerciale e ho comprato il cellulare approfittando della promozione 'sconto subito se paghi fra 6 mesi'.
Sul momento non mi sono fatto molte domande, ma mentre ero seduto di fronte all'impiegata che al terminale caricava i miei dati, ecco che qualcosa non mi tornava.. perché scontare un oggetto solo se lo pago dopo 6 mesi e non se lo pago subito in contanti?
Le ragioni sono diverse.. per pagare dopo sei mesi bisogna attivare un finanziamento con una banca/finanziaria (da Trony con
NEOS Banca), anche se si decide, trascorsi i sei mesi, di pagare in un'unica soluzione. La finanziaria in questo modo acquisisce dati sensibili ed abitudini di acquisto di decine di migliaia di persone, ma c'è di peggio.. fra sei mesi che succede? Ci è stato detto che si potrà decidere se pagare in un'unica soluzione (in questo caso il prezzo scontato sarà maggiorato di 14,62 euro di imposta di bollo) oppure attivare un finanziamento per rateizzare l'importo. Nel primo caso bisognerà
effettuare il bonifico almeno 15 giorni prima della scadenza della prima rata, in caso contrario verrà attivato in automatico il finanziamento, che non è molto conveniente, infatti al contrario di quello che viene strillato, non è a tasso zero ma hanno TAN e TAEG che si aggirano intorno al 14/15%.

Praticamente, passati i sei mesi, molti non si ricorderanno neanche che è venuto il momento di pagare quello che si è acquistato sei mesi prima, e si dovrà rimborsare un importo che sarà maggiorato di interessi che possono arrivare a superare l'importo dello sconto stesso!
Inoltre quando firmate i moduli richiedete che non vi venga attivato il rilascio di una carta di credito, perché lo fanno sempre..