Ma il famigerato ABS, tutto sommato...
Premetto che sulla mia moto non è montato l'Integral ABS, ma il più semplice BMW Motorrad ABS (F 800 ST), e questo forse può fare la differenza.
Francamente, non l'ho trovato così fastidioso come molti dicono, e come spesso si legge nelle riviste. Frenando come sempre (e non avendo mai avuto moto con ABS), non mi son mai capitati interventi inaspettati.
Certo guidando alla "Valentino Rossi dei poveri" su una discesa in montagna, probabilmente si può incappare in qualche intervento intempestivo, ma se si hanno simili pruriti, meglio forse usare mezzi più adatti... Poi si sa che i tester delle riviste non ci vanno leggeri, e giustamente riportano le loro impressioni, visto che pare che alcune jap abbiano sistemi nettamente migliori (sempre a loro dire).
Io ormai guiderò anche stile pensionato, però credo di aver ancora un minimo di sensibilità e capacità di valutazione, e quando ad esempio sento dire che al posteriore l'ABS entra troppo presto, non posso fare a meno di pensare che su tutte le moto, soprattutto in discesa, il posteriore non "tollera" frenate troppo decise e tende a bloccare, e quindi è ovvio che l'ABS sul posteriore entri in azione abbastanza facilmente. D'altro canto, se freno normalmente, ovvero come se non avessi l'ABS, il posteriore non si blocca e l'ABS non interviene. Cioè fa esattamente il suo dovere...Se ne sta buono quando deve stare buono.
Il taglio all'anteriore l'ho sperimentato soltanto una volta, in occasione di una frenata violenta a causa di un'auto che mi tagliava la strada. Lor
|