Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2006, 09:54   #1
Unforeseeable
Mukkista in erba

ubicazione: Thiene Town (VI)
predefinito Richiesta aiuto per Ricorso Multa...Forensi del Forum

Grana del lunedì mattina....
Fare o non fare ricorso al giudice di pace?
Partiamo per gradi.
Ore 12.30 ieri, dopo essere stato a trovare i miei, che abitano in Alta Valtellina, prima di rientrare in quel del Veneto faccio una puntatina a Livigno.
Parcheggi inesistenti nella cintura esterna (per chi è pratico della zona sa cosa intendo), la mia ragazza ha la brillante idea di dirmi:
" Bè dai guarda quante moto parcheggiate all'interno della zona pedonale..."
Ecco che (da ex Carabiniere) per un attimo il mio senso civico vacilla..3 secondi di ragionamento e poi mi dico..."Vabbè cosa sarà mai se entro a passo d'uomo per 50 metri nella zona ZTL e parcheggio la moto nel parcheggio privato di un negozio (Presumo fosse privato perchè davanti ad un negozio, in porfido, fuori dalla sede stradale, e con le scritte per terra "riservato ai clienti".
Bene, quindi metto la moto bene in parte e penso "il negozio a quest'ora è chiuso e, oltretutto mi fermo solo a mangiare un boccone, quindi per le 13.30 riparto..."
Dopo meno di un'ora eccoli lì, col loro bel fuoristrada bianco, di fianco alla mia moto che discutono con due motociclisti. Mi precipito sulla bimba e vedo il foglio bianco nella sella! Leggo il preavviso di verbale incredulo e cominciano a fumarmi le palle. So di essere in torto ma quando vedo la cifra e gli articoli!
Allora 103,00 € di multa per transito e divieto di sosta in ZTL.
Allora cari avvocati di QDE adesso vi chiedo:
1) Il transito non vuol dire essere colto in flagranza di reato o direttamente o con telecamera? Loro suppongono che io essendo parcheggiato in ZTL ci devo essere arrivato...ma suppongono...non hanno la certezza! E se io fossi entrato in ZTL con la moto su un furgone regolarmente autorizzato?
2) Il divieto di sosta vale anche su un'area privata? Loro mi hanno detto che se non è recintata un'area privata e ritenuta pubblica! E' vero?
3) Il ricorso al GdP si può inviare anche per Racc. A/R se non sbaglio, ma poi sono obbligato a presenziare? Se devo tornare in Valtellina per presenziare mi costa di più che pagare la multa!

Datemi un solo buono motivo e mi oppongo al sistema di merda dei vigili succhiasangue!
Unforeseeable non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 11:12   #2
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Tutti in tribunale oggi?
Vecchio 09-10-2006, 11:28   #3
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

ubicazione: threeface
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Unforeseeable
......
1) Il transito non vuol dire essere colto in flagranza di reato o direttamente o con telecamera? Loro suppongono che io essendo parcheggiato in ZTL ci devo essere arrivato...ma suppongono...non hanno la certezza! E se io fossi entrato in ZTL con la moto su un furgone regolarmente autorizzato?
2) Il divieto di sosta vale anche su un'area privata? Loro mi hanno detto che se non è recintata un'area privata e ritenuta pubblica! E' vero?
3) Il ricorso al GdP si può inviare anche per Racc. A/R se non sbaglio, ma poi sono obbligato a presenziare? Se devo tornare in Valtellina per presenziare mi costa di più che pagare la multa!

Datemi un solo buono motivo e mi oppongo al sistema di merda dei vigili succhiasangue!
abito in zona vietata al traffico e solo per questo mi è un po' nota la questione.

nelle zone "pedonali" non è possibile sostare, salvo disporre di apposito permesso, e vale anche per i residenti che hanno permesso di transito (per la sosta occorre un ulteriore specifico permesso).

in un'area "privata" non è certo possibile sanzionare il divieto di sosta, anzi, la polizia non vi può neppure accedere, senza il consenso del proprietario. il fatto è che zona "pedonale" non è sinonimo di area privata.

non sei obbligato apresenziare all'udienza, ma è senz'altro consigliabile.

nel tuo caso, purtroppo, mi sembra improbabile (anche se non impossibile) che il G.d.P. possa accogliere il ricorso.

i miei migliori auguri e tutta la mia comprensione (multato perchè in sosta davanti a casa mia! ).

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 11:47   #4
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Grazie della risposta...puntualizzo un attimo!
Il centro di Livigno non è Pedonale (forse mi sono sbagliato a scrivere), ma bensì è Zona a traffico Limitato ai residenti con apposito Pass, al carico-scarico, ai fruitori degli Hotel.

Il fatto dell'area privata è duvuto al fatto che se io ho un negozio con di fronte 5 parcheggi davanti alle vetrine (parcheggi oppurtunamente segnalati in colore giallo, con la scritta e il cartello "Riservato ai clienti") e, tanto per dimostrare che secondo me l'area era privata era tutta in cubetti di cemento (ed oltretutto tra la strada dove transitano le auto e il parcheggio c'era pure il marciapiede)!
Vecchio 09-10-2006, 11:50   #5
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

I vigili mi hanno ribadito che sì l'area è privata, ma per non essere cosiderata di utilizzo pubblico dovrebbe essere recintata! Me sembra na palese Ca..ta!
Cintato o no sul privato suppongo possa giare con una minimoto senza casco facendo impennate sin che son stanco
Vecchio 09-10-2006, 11:53   #6
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

ubicazione: threeface
predefinito

Quote:
....
Il centro di Livigno non è Pedonale (forse mi sono sbagliato a scrivere), ma bensì è Zona a traffico Limitato ai residenti con apposito Pass, al carico-scarico, ai fruitori degli Hotel.

ai fini che qui interessano è la stessa cosa.

Il fatto dell'area privata è duvuto al fatto che se io ho un negozio con di fronte 5 parcheggi davanti alle vetrine (parcheggi oppurtunamente segnalati in colore giallo, con la scritta e il cartello "Riservato ai clienti") e, tanto per dimostrare che secondo me l'area era privata era tutta in cubetti di cemento (ed oltretutto tra la strada dove transitano le auto e il parcheggio c'era pure il marciapiede)!

non credo possa considerarsi "area privata" nel senso che è accessibile solo alla proprietà: è accessibile a tutti (quelli che hanno il permesso).
+ 10 caratteri

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 12:06   #7
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

a Ok!
Thanks a lot
Vecchio 09-10-2006, 13:07   #8
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

posta foto del verbale con dati anagrafici tuoi e degli agenti rimossi e foto del luogo e ti sarà data una risposta forse migliore.

tnt
Vecchio 09-10-2006, 13:29   #9
LUPO63
Pivello Mukkista

L'avatar di LUPO63

ubicazione: "RoMagna"
predefinito

Anche io sono stato multato in un'area privata, lo scooter parcheggiato sotto il porticato del palazzo in cui lavoro, ed anche a me hanno rifilato questa storiella che un'area privata non recintata risulta di utilizzo pubblico, questo non so se è vero però il mio ricorso al GDP è stato respinto (anche se avevo portato la documentazione che attestava che l'area era privata) poichè ero sotto un porticato ed un articolo del CDS vieta espressamente la "sosta sotto archi, fornici, portici..."
Mah io resto dubbioso su questa interpretazione (a secondo di come gira al GDP) comunque alla fine ho dovuto pagare
Non so che dirti non sono un esperto, il tuo caso però è un pò diverso, per prima cosa dovresti verificare in Comune la proprietà e la destinazione d'uso di quell'area, ma credo che se abiti lontano e non hai voglia di sbatterti troppo ti convenga pagare
Vecchio 09-10-2006, 14:00   #10
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Se tu dimostri di essere cliente del negozio ....................la multa non ha ragion d'essere , o sbaglio.......
ennebigi non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:09   #11
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Allora per gradi:
Le aree private sono solo quelle SEPARATE dalla sede stradale con catene, sbarre, pali parapedonali, fittoni e quant'altro, lo so i negozianti ci provano a scrivere "riservato ai clienti" ma è un abuso. Le aree private sono da alcuni anni diventate tutte ad uso pubblico anche se cosituiscono servitù a negozi o attività artigianali. Pertanto se non c'è una separazione FISICA tra area di sosta e strada la contravvenzione è legittima.
Punto 2 transito e sosta in ZTL e ZP sono equiparabili anzi costituiscono violazione alla stessa norma cds, norma che stabilice anche la sanzione pecuniaria, ASSOLUTAMENTE troppo onerosa, sopratutto se paragonata con violazioni molto più pericolosi (inversione di marcia alle intersezioni 71 euro!!!) il problema è che se non hai un permesso per il transito automaticamente ti vengono adebitate entrambe le sanzioni (transito e sosta) almeno che tu non riesca a dimostrare (inversione dell'onere della prova caratteristico del CdS) di aver appunto trasportato la moto su un furgone autorizzato o simila.
Il ricorso lo puoi presentare anche via raccomandata (almeno qui da me, in realtà ogni GdP si regola un pò come vuole) e puoi delegare un legale a presenziare all'udienza. Oddio so di gente che ricorre e poi non si presenta....non succede nulla ma il ricorso sicuramente lo perdi.
Nonostante la tua ultima riga mi indisponga un attimo (e da ex- carabiniere dovresti sapere come funziona...) ti do una dritta. Ti hanno trasformato sul posto il preavviso d'accertamento (il foglio lasciato sulla sella) in verbale di contestazione? Se non l'hanno fatto quello è un buon motivo per impugnare la sanzione con una ragionevole possibilità di vincerlo, in quanto è stato leso il tuo diritto alla difesa...
Ricordati che normalmente un "vigile" fa quello che gli dicono di fare, anche perchè in tasca gli arriva ben poco di quel sangue che tu dici succhiamo...
Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:10   #12
Slagra
Mukkista doc

L'avatar di Slagra

ubicazione: mi ()
predefinito

Quote:
Grana del lunedì mattina....
Fare o non fare ricorso al giudice di pace?
Partiamo per gradi.

uguale uguale. io avevo parcheggiato nello spazio privato di una banca, era domenica, con tanto di cartello.

ho fatto foto, ho fatto ricorso e sto aspettando di discuterlo.

per il momento ho ottenuto, per lettera, la solidarietè del sindaco (ma in un comune non è anche il "capo" dei vigili e dell'associazione commercianti.
(scrivere la stessa lettera e mandarla anche ad altri non costa molto)

ti faccio presente che la ztl è regolamentata ad orari per cui dovrebbero anche dimostrare che tu non sia entrato negli orari non regolamentati.

se non ti presenti, troppo spesso e senza apparenti motivi, il ricorso viene respinto
Vecchio 09-10-2006, 14:15   #13
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Ho una novità!
Il preavviso era prestampato e mi hanno dato i codici relativi al transito e alla sosta in ZTL.
quando sono andato al comando a chiedere lumi, hanno convertito il preavviso in verbale ma, da quello che leggo secondo me hanno commesso un errore.
Sul verbale scrivono che ho infranto l'art.7 comma 9 e 14...e fin qui ci siamo, e l'art. 152 comma 2...e qui casca l'asino!
Secondo me nel trascrivere ha scritto 152 al posto che 157.
Infatti poi continua dicendo art tal dei tali, transitando e sostando in zona ZTL
Vecchio 09-10-2006, 14:18   #14
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Montip
Allora per gradi:
Le aree private sono solo quelle SEPARATE dalla sede stradale con catene, sbarre, pali parapedonali, fittoni e quant'altro, lo so i negozianti ci provano a scrivere "riservato ai clienti" ma è un abuso. Le aree private sono da alcuni anni diventate tutte ad uso pubblico anche se cosituiscono servitù a negozi o attività artigianali. Pertanto se non c'è una separazione FISICA tra area di sosta e strada la contravvenzione è legittima.
Punto 2 transito e sosta in ZTL e ZP sono equiparabili anzi costituiscono violazione alla stessa norma cds, norma che stabilice anche la sanzione pecuniaria, ASSOLUTAMENTE troppo onerosa, sopratutto se paragonata con violazioni molto più pericolosi (inversione di marcia alle intersezioni 71 euro!!!) il problema è che se non hai un permesso per il transito automaticamente ti vengono adebitate entrambe le sanzioni (transito e sosta) almeno che tu non riesca a dimostrare (inversione dell'onere della prova caratteristico del CdS) di aver appunto trasportato la moto su un furgone autorizzato o simila.
Il ricorso lo puoi presentare anche via raccomandata (almeno qui da me, in realtà ogni GdP si regola un pò come vuole) e puoi delegare un legale a presenziare all'udienza. Oddio so di gente che ricorre e poi non si presenta....non succede nulla ma il ricorso sicuramente lo perdi.
Nonostante la tua ultima riga mi indisponga un attimo (e da ex- carabiniere dovresti sapere come funziona...) ti do una dritta. Ti hanno trasformato sul posto il preavviso d'accertamento (il foglio lasciato sulla sella) in verbale di contestazione? Se non l'hanno fatto quello è un buon motivo per impugnare la sanzione con una ragionevole possibilità di vincerlo, in quanto è stato leso il tuo diritto alla difesa...
Ricordati che normalmente un "vigile" fa quello che gli dicono di fare, anche perchè in tasca gli arriva ben poco di quel sangue che tu dici succhiamo...
sono con te ma non puoi dare multe su multe senza creare parcheggi, oltretutto in un posto dove vivi esclusivamente grazie al turismo!
Vecchio 09-10-2006, 14:20   #15
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

predefinito

Capisco il nervoso, ma mi sembra che si spari sempre sulla croce rossa!!!
In ogni caso 20 giorni fa ero a livigno...ho dovuto spostare un cassonetto per parcheggiare la moto....ti capisco 2 volte!!!
Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:24   #16
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Motip nulla di personale, non volevo offendere la categoria, ma ti giuro sono queste le contravvenzioni che mi fanno incazzare!
Se prendessi 100€ e rotti per eccesso di velocità pagherei senza fiatare, ma quano mi derubi di 103€ per aver parcheggiato una moto in un parcheggio di un negozio per un'ora (oltretutto in pausa pranzo) vuol dire che qualcuno è veramente solo ed esclusivamente affamato di soldi!
Vecchio 09-10-2006, 14:26   #17
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

predefinito

Arti 152/2° sicuro?!Uso dei dispositivi luminosi dei ciclomotori e motocicli?! Bè direi che, a ricorsi, sei messo bene...
Fai direttamente ricorso senza passare dal Comando accertatore o te lo rinotificano corretto....
Basta se no qui mi licenziano in tronco....
Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:27   #18
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

predefinito

Quote:
Motip nulla di personale, non volevo offendere la categoria, ma ti giuro sono queste le contravvenzioni che mi fanno incazzare!
Se prendessi 100€ e rotti per eccesso di velocità pagherei senza fiatare, ma quano mi derubi di 103€ per aver parcheggiato una moto in un parcheggio di un negozio per un'ora (oltretutto in pausa pranzo) vuol dire che qualcuno è veramente solo ed esclusivamente affamato di soldi!
Tranquillo...se mi fosi offeso:
a) dovrei cambiare mestiere
b) non ti avrei risposto
c) io non mioffendo mai
Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:27   #19
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

predefinito

d) la penso come te su molte cose....
Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 14:32   #20
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Grazie Montip
Vecchio 09-10-2006, 14:48   #21
Montip
il Ghisa di ghisa

L'avatar di Montip

predefinito

Montip non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 15:12   #22
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

Quote:
Ho una novità!...

VAI DI RICORSO!!!
e mi raccomando, chiedi di essere sentito!!!

tnt
Vecchio 09-10-2006, 15:16   #23
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Ultima domanda!
Un verbale Può essere annullato?
Nel senso, con le giuste "spinte" posso farlo annullare direttamente dal comando vigili?
Vecchio 09-10-2006, 15:17   #24
Diabolik
Mukkista

predefinito

ciao anche a me è successo la stessa cosa, alla fine hanno fatto lo sconto dopo telefonate al comandante che era in vacanza:
comunque per un luogo che vive di turismo livigno stà perdendo punti alla grande!
prima andavano 2, 3 volte all'anno, ora vale la pena passare fare benza e proseguire tanto i prezzi non sono più convenienti come prima !
Diabolik non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 15:26   #25
Unforeseeable
Mukkista in erba

predefinito

Io a Livigno ci ho vissuto per 2 anni come stagionale prima di partire per il militare. Conosco bene i miei polli...unica cosa è che da quando mi sono trasferito in Veneto, non mi ricordo mai che la moto è targata VI e non più SO....
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione