Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2006, 23:45   #1
belt
Guest

predefinito Considerazioni di un motociclista

5 mesi fa ho desiderato e comprato una r1100rt BMW usata, lo cercata lo trovata la sognavo tutte le notti prima di ritirarla.
Quando lo vista la prima volta dall'ex proprietario non stavo più nella pelle, la moto era bellissima un blu elettrico gradevolissimo, imponente mi dava la sensazione di un mezzo al di sopra delle righe, robustissima con il suo albero cardano in bella vista, la sua carena con il parabrezza elettrico,le razze del manubrio in fusione di alluminio, le borse, insomma tutto ciò che ho sempre desiderato da una moto. E mi dicevo con questa moto farò tantissimi chilometri, con mia moglie sulla sella dietro, tutte le strade saranno alla mia portata e porterò questo strabiliante mezzo a vedere ogni angolo di mondo alla mia portata.
Il grande giorno arriva la porto a casa me la pulisco la controllo la ispeziono in ogni suo piccolo aspetto, sono soddisfatissimo, innamorato perdutamente della mia eroina.
Nel frattempo scopro questo forum e comincio a leggere assiduamente le sue sezioni, ma soprattutto questa "IL MECCANICO NEL BOX" e lentamente comincio a scorrere le discussioni, anche quelle più vecchie credendo di trovare letture relative alla manutenzione della propria moto, ma dopo pochi giorni comincio a scoprire che qui non si parla di manutenzione ma di guai più o meno seri che diversi amici del forum cercano di risolvere con l'aiuto della comunità.
Ma come, non è possibile, dico io, la mia sognata bmw invincibile frutto di una politica senza compromessi e cosi via... si rompe?????
Si, si rompe e non solo si rompe ma scopro anche tutta una serie di difetti endemici che modello per modello vengono alla luce dalle discussioni proposte.
E così comincio a scoprire che gli ammortizzatori (dico gli ammortizzatori!!!!) delle nostre BMW non sono all'altezza della situazione e che bisognerebbe spendere 1000-1500 euri per equipaggiarle di sospensioni adeguate, nel frattempo avevo cominciato anchi'io a notare come il comportamento della mia moto non fosse così a punto (la moto ondeggia, non copia in modo soddisfacente l'asfalto, la guida con passeggero si fa imprecisa e le sospensioni danno la brutta sensazione di affaticamento, di essere al limite).
Di seguito comincio a scoprire che molti hanno noie anche serie al cambio (dico al cambio!!!) e difatti anch'io avevo notato che il cambio era piuttosto duro, impreciso a volte si impunta e non ne vuole sapere di cambiare rapporto.
Poi scopro che il mio amato boxer bicilindrico, mangia olio e scopro che è un difetto ritenuto normale.
Poi scopro che l'erogazione del motore è scorbutica, negli apri e chiudi scopro il fenomeno del seghettamento, in effetti anch'io cominciavo a notare una difficoltà nel dosare l'accelleratore e spesso la moto strattona e mia moglie mi dice, Mauro la tua guida va un po a strattoni, e io che cerco di domare la manopola e di trattarla con un grado di sensibilita da yogi in meditazione.
Poi scopro che si comincia a parlare di centraline e che un 1100 (dico un 1100!!!) che non fa più di 16-17 km litro quando va bene, non ha una potenza soddisfacente spece con il passeggero a bordo e la moto a pieno carico.
Poi scopro che la maggior parte dei conce o mecca come vengono chiamati qui che poi sono i meccanici (termine per il quale tra l'altro nutro profondo rispetto sociale) spesso non sono all'altezza della situazione o ancor peggio cercano di rubarti i pochi soldi che circolano in questo periodo nei nostri portafogli.
In effetti avevo notato anch'io dopo aver chiesto il costo di un paio di candele ad un conce BMW (11.50€ l'una) e ritrovando la stessa candela bosh in un grande magazziono a 6.50€ (e comunque ridendo e scherzando parliamo di un furto di quasi il 50%.

Mi fermo qua poichè il mio sogno non se la sente di morire del tutto, difatti tutto sommato sono contento di andare in giro con la mia BMW, la guardo ancora con passione ma soprattutto sono contento di non aver comprato una BMW nuova, ma di essermi accontentato di un modello di qualche anno fa, poichè queste moto probabilmente non valgono proprio i 13-17.000 euro che bisogna sborsare per l'acquisto del proprio nuovo sogno.
Intanto ieri ho visto passare una varadero chissa...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione