Un pensiero per le Zainette con spirito tourer.
A volte è meglio soli che zainettati.
Nella mia carriera di motard ho avuto modo di portare numerose donne in viaggio in moto (non tutte insieme, una alla volta) ma di quelle davvero appassionate ne ho contate solo un paio.
Altre, gradevolissime ragazze nella vita di tutti i giorni , non si sono mai adeguate alla vita su due ruote che è necessariamente fatta di km sotto la pioggia e di infinite altre piccole sofferenze.
Ricordo chi non gli andava mai bene l'albergo, che la lasagna mangiata a Budapest era pessima, che "aveva le sue cose" a 2000km da casa e mi faceva fare l'inventario di ogni autogrill, quella che mi diceva ogni 15 minuti "quanto manca?", l'altra che si voleva portare a tutti i costi 4 paia di scarpe, poche che si adattavano a lavarsi i panni a mano durante un viaggio di due settimane e si portavano ricambi di un intero college femminile.
Una che era tormentata dal suo ex e passava il tempo al cell, una che era sempre in ritardo in ogni cosa, una che litigava con quell'altra.
Ma i miei più bei ricordi sono quelli di viaggi fatti con una che amava la moto per davvero, che era complice nel decidere l'itinerario, non rompeva mai le scatole per nulla ma ti parlava spesso durante il viaggio, che non saliva sulla moto stracarica senza dirtelo prima per non rischiare di farti capottare da fermo, che si è sempre portata il necessario e gli assorbenti li ha spesso comprati in giro anche se non erano i "seta con ali" (ho scoperto che li vendono anche in Mauritania!), che non si è mai dimenticata i guanti ad una sosta, che si era comprata la tuta antiacqua della sua taglia e sapeva perfino come indossarla!
Quando ti senti dire: "sulla VFR del mio ex non stavo così comoda" ti rinfranchi della stanchezza di centinaia di km...
Ebbene, tutto questo per fare i miei complimenti alle ragazze che condividono lo spirito che anima chi ha la nostra passione per la moto, che fanno diventare una vacanza una festa.
Sono poche, amio avviso, ma a loro va la mia ammirazione.