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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-05-2006, 12:30
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
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Catena F e mono posteriore LUNGO ma credo interessante (QUELLI DELLA EFFE)
La mia giessina dakar del 2000 è ormai a 30mila km, ed è giunto il momento di cambiare di nuovo la catena (già fatta quando l'ho presa usata nel 2004 a 15mila).
A parte che 15mila km per una catena trattata bene secondo me sono pochissimi, credo che il problema sia questo: ho sempre avuto problemi di stiramento della catena quando viaggio in due, temo che il mono posteriore non sia (o non sia mai stato) abbastanza duro da reggere il carico aggiuntivo del passeggero e dei bagagli.
Dico questo perché pur regolando la catena in modo perfetto (fidatevi  ) e ingrassandola spesso, quando viaggio carico la moto si abbassa tanto da far stirare la catena in poche centinaia di km, pur precaricando a manetta il monoammortizzatore...non posso mica registrare la catena a seconda che viaggi da solo o in due!!!
L'ho notato soprattutto l'estate scorsa in vacanza, moto carica, 2 persone, e ogni 500-1000 km. vai di chiavi inglesi per recuperare il gioco, in 3500 km ho fatto fuori metà registro del forcellone, con grasse risate del mio compagno di viaggio, che dice che la BMW sa fare solo cardani (eccià ragione cazzarola!!!)
Ora vorrei fare due cose, sostituire la catena (+ corona e pignone ovviamente) con una DID più robusta, e questo non è un problema, la nostra è la DID 520V, ma c'é la 520VM che ha una resistenza allo stiramento del 50% superiore, so che Bodo l'ha già fatto e vado tranquillo.
La seconda cosa che vorrei fare è metter mano al mono posteriore per farlo revisionare e magari sostituire la molla, oltre alla modifica dell'idraulica, questo per eliminare alla radice il problema dell'eccessivo affondamento del forcellone.
Poi già che ci sono magari cambio le molle alla forcella, lavoro da poco e resa ottima a sentire chi l'ha fatto.
Ricordo che la mia è una dakar, con parecchia escursione in più delle sospensioni rispetto alla gs standard, per cui credo soffra ancor di più del problema dell'affondamento a moto carica...
Il lavoro sul mono è da far fare ad uno con gli attributi, e non sarà gratis, però siccome la moto per questa stagione la tengo voglio sistemarla, ho scartato la possibilità gialloni o WP perchè non ritengo valga la pena spendere mille euro per un giessino.
Ho letto tutto e di più sul forum, ed ho trovato principalmente 4 officine vicino a me che lavorano sulle sospensioni: ORAM di Milano, K-service di Turbigo (MI), Cirafici di Monza e Rinaldi vicino Bergamo.
Mi potreste consigliare una di queste (che comunque contatterò in questi giorni) per esperienza diretta?
Apprezzerei moltissimo un parere sul mio problema, che ormai mi trascino da quando ho preso la moto (2004).
Scusate se vi ho annoiato!
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Ultima modifica di azzo; 30-05-2006 a 19:03
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30-05-2006, 12:36
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#2
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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io te la butto lì, molla Hyperpro (controlla bene, non ho visto sul sito se c'è) e idraulica ripompata ad arte dalla oraf qui nel torinese, ha fatto un bel lavoro sulla mia e su quella di spartaz (molle originali non cambiate) sia sugli ammo originali che sui gialloni, tutto a 60 euro, tu glieli dai, lui ti chiede cosa vuoi e 60 euro dopo tutto beddizzimo
il contatto e la consegna te la faccio volentieri io, nessun problema.
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Guglemonster
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30-05-2006, 12:43
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#3
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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la wilbers fa anche dei bei prodottini a prezzi mica poi male, e se gli dici che sei grande grosso e porti moglie e bagagli, come anche gli altri, dimensionano tutto ad hoc..
BMWF 650 GS Dakar R 13 00>640-544-00 429,- senza serbatoio est
641-544-00 649,- serbatoio est
per le molle, ne hanno sia loro, che altri mille......
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Guglemonster
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30-05-2006, 12:44
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#4
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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dicevo.. wirth, tedesco, per le tue 90 euro e te le monto io volentieri  ) con spurgo olio e birra in frigo
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Guglemonster
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30-05-2006, 12:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
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Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
io te la butto lì, molla Hyperpro (controlla bene, non ho visto sul sito se c'è) e idraulica ripompata ad arte dalla oraf qui nel torinese, ha fatto un bel lavoro sulla mia e su quella di spartaz (molle originali non cambiate) sia sugli ammo originali che sui gialloni, tutto a 60 euro, tu glieli dai, lui ti chiede cosa vuoi e 60 euro dopo tutto beddizzimo
il contatto e la consegna te la faccio volentieri io, nessun problema.
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Avevo pensato anche io alle molle Hyperpro visto che tanti ne parlano bene, ma non hanno nulla per il giessino, tantomeno dakar, li ho contattati personalmente...
Per la tua offerta sei sempre troppo gentile, la tengo in considerazione per l'idraulica, anche perché 60 euro mi pare un prezzo davvero onesto.
Come hai letto l'idea di cambiare la moto sta naufragando, mi sa che per quest'anno sistemo la mia, oltretutto avrei poco tempo per sfruttarne una nuova; vedremo l'anno prossimo
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30-05-2006, 12:52
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#6
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
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il casino è che la wirth ha abbandonato i suoi pensieri di mettere a catalogo molle per revisioni di mono originali, come se solo le molle delle forcelle si snervassero.
la forcella è davvero una bischerata, per il mono sono quasi sicuro che anche la wilbers aveva qualcosa da proporre in fatto di molle alternative... ma già l'idraulica ti cambia la vita, l'ant della S ora è un legno nonostante i 4 click in meno del setup finale... e ancora nonc'ho fatto l'abitudine....
non è che vaia pacco solo perchè il tuo è semplicemente stanco?? magari sei davvero completamente a secco e nemmeno te ne rendi conto....
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Guglemonster
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30-05-2006, 12:59
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
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Originariamente inviata da guglemonster
il casino è che la wirth ha abbandonato i suoi pensieri di mettere a catalogo molle per revisioni di mono originali, come se solo le molle delle forcelle si snervassero.
la forcella è davvero una bischerata, per il mono sono quasi sicuro che anche la wilbers aveva qualcosa da proporre in fatto di molle alternative... ma già l'idraulica ti cambia la vita, l'ant della S ora è un legno nonostante i 4 click in meno del setup finale... e ancora nonc'ho fatto l'abitudine....
non è che vaia pacco solo perchè il tuo è semplicemente stanco?? magari sei davvero completamente a secco e nemmeno te ne rendi conto....
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Hai perfettamente ragione, magari il mono è secco, ma ho preso la moto che già era così per cui non ho metro di paragone, devo farlo vedere ad uno bravo sulle sospensioni.
Per le molle wirth sono quelle che vende la touratech, progressive, e metterle è una cosa penso fattibile anche in casa...l'anno scorso ho cambiato l'olio con uno più denso...per cui se po fa...magari organizziamo una bella garage session!!!birra a gogo!
Le molle forcella ci sono anche della WP per la mia, mi informerò
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30-05-2006, 16:21
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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Piccolo aggiornamento, sono stato in BMW, il mecca dice che non ho ingrassato la catena e che quando la moto è carica la catena deve avere un paio di cm. di gioco.
Per il grasso lasciamo perdere va, che è meglio, per fortuna mi sono morso la lingua...(la ingrasso ogni 500 km.)
Per il gioco da carica gli ho fatto notare che è giusto, lo sapevo anche io, ma che se regolo come dice BMW, a moto scarica 4-5-cm di gioco, quando siamo in due, pur col precarico a pacco, la catena non ha più gioco. (parliamo di un passeggero di 55 kg, mica di un culturista di 100kg...)
Ho chiesto se poteva essere il mono scarico, ha messo la manina sulla sella, ha molleggiato due volte e ha detto di no...allora ho chiesto: che faccio ogni volta che salgo in due regolo la catena e poi la torno a regolare quando il passeggero scende? cosa vivo colle chiavi inglesi in mano???
al mecca non risulta che possa succedere, ma la mia moto è qui da vedere, da solo gioco catena ok, in due, pur aumentando al massimo il precarico catena tesa senza gioco...
Rimango della mia idea, forse il mono è da revisionare, quantomeno per avere maggiore regolazione col precarico...
A voi sta cosa pare possibile???io non so che fare (a parte cambiare meccanico) sono un pò sconfortato, o sono imbecille io o la mia motina ha qualche problema
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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30-05-2006, 16:23
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#9
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
Piccolo aggiornamento, sono stato in BMW, il mecca dice che non ho ingrassato la catena e che quando la moto è carica la catena deve avere un paio di cm. di gioco.
Per il grasso lasciamo perdere va, che è meglio, per fortuna mi sono morso la lingua...(la ingrasso ogni 500 km.)
Per il gioco da carica gli ho fatto notare che è giusto, lo sapevo anche io, ma che se regolo come dice BMW, a moto scarica 4-5-cm di gioco, quando siamo in due, pur col precarico a pacco, la catena non ha più gioco. (parliamo di un passeggero di 55 kg, mica di un culturista di 100kg...)
Ho chiesto se poteva essere il mono scarico, ha messo la manina sulla sella, ha molleggiato due volte e ha detto di no...allora ho chiesto: che faccio ogni volta che salgo in due regolo la catena e poi la torno a regolare quando il passeggero scende? cosa vivo colle chiavi inglesi in mano???
al mecca non risulta che possa succedere, ma la mia moto è qui da vedere, da solo gioco catena ok, in due, pur aumentando al massimo il precarico catena tesa senza gioco...
Rimango della mia idea, forse il mono è da revisionare, quantomeno per avere maggiore regolazione col precarico...
A voi sta cosa pare possibile???io non so che fare (a parte cambiare meccanico) sono un pò sconfortato, o sono imbecille io o la mia motina ha qualche problema 
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ma buliccio d'un buliccio....... mi dai il numero o no????
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Guglemonster
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30-05-2006, 21:41
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.196
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...Azzo, se ti interessa io possiedo l' ammortizzatore WP specifico per il 650 Dakar, assolutamente perfetto, con serbatoio separato, in scatola, con mille km di utilizzo, asssolutamente pari al nuovo...
Possiedo anche altre cosine, sempre per la stessa moto (scarico a norme FIM, kit catena-corona-pignone con rapporti accorciati, carter catena Touratech, riser manubrio, ecc)...
Tutti pezzi ok, con prezzi attorno al 50 %...
Fammi sapere, a tuo comodo...
 ...
__________________
OFFinito ...
Ultima modifica di Dalfy; 30-05-2006 a 21:47
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30-05-2006, 21:50
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
Messaggi: 1.627
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Se vuoi un consiglio e risolvere il problema definitivamente. Spendi 1000 euro e cambia molle WP all'anteriore e mono Ohlins dietro.
La catena della mia F ha 20.000km...nessun segno su pignone e corona, regolata 1 volta, anche a pieno carico.
Cmq...la catena dell'F è sottodimensionata. Ha le dimensioni di quella di un TT, solo che la F pesa 200Kg e porta peso e valigie (e va a 160 all'ora).
La F ha una ciclistica scadente (un vero peccato). La catena cambiala immediatamente (avresti già dovuto farlo all'ennesima regolazione sintomo che la catena potrebbe essere andata).
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Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
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31-05-2006, 08:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
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Credo proprio che la tua diagnosi sulla causa dello stiramento della catena sia giusta...
Viste le offerte che stai ricevendo  mi attiverei per sistemare il posteriore. Solo una cosa: se dovessi decidere per il wp usato di Dalfy ok, mi sembra una buona proposta...ma se per caso dovessi buttarti sul nuovo, allora valuta l'ohlins.
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F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"
....io sono ancora qua.
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31-05-2006, 09:35
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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Quote:
Originariamente inviata da Dalfy
...Azzo, se ti interessa io possiedo l' ammortizzatore WP specifico per il 650 Dakar...
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Ti ho mandato un MP
 in arrivo!!!
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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