Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2006, 14:03   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito [GS 1150] entrata in curva

premetto che:
a) ho alle spalle solo un 15.000 km scarsi di moto su percorsi accettabilmente "guidati", metà col GS metà no. (gli altri 30.000 di locomozione urbana, tra l'altro molti su sputer e sputerini, non li conto)
b) non vado forte ma nemmeno tragicamente piano
c) non immagino di migliorare scrivendo o leggendo post, ma mi è già capitato di avere 3 o 4 "illuminazioni" da lettura rivelatesi redditizie in sella, quindi perché non tentare?

vorrei esporre un problemino e chiedere una cosa.
il GS mi piace. con le gommine nuove anche molto di più.
problema: quando sto per entrare in curva, tolgo troppo gas. il motivo per cui lo faccio è che mi sembra di percepire un piccolo ritardo tra quando spingo la moto giù e quando questo produce direzionalità (parliamo probabilmente di pochissimi decimi di secondo, ma decimi che su una ciclistica tradizionale con ruota da 17 NON sentivo). dico che tolgo troppo perché mi trovo quasi sempre in percorrenza con una percezione di direzionalità e stabilità eccellente, così eccellente che sento la necessità di mettere parecchio gas. insomma, l'entrata che desidero si traduce subito in una percorrenza moscia, troppo moscia (il tutto sempre "per me"). vorrei riuscire a farla "scorrere" adeguatamente, in modo tale che appena sono in assetto non mi sento la moto che mi dice "animo, cocco, che qua m'addormento". il rovescio è che per fare ciò, dovrei entrare più allegro, e nel preciso momento in cui lo faccio mi dà la sensazione di star esagerando.
non è solo la pura "paura della curva" da scarsone, che come ce l'ho, resta uguale su qualsiasi moto. è una sensazione di avantreno "sordomuto". poi di fatto è efficacissimo, ma -come dire?- alle sue condizioni.
c'è un metodo particolare, al di là dello "sbattila giù senza pietà, che tanto di margine ne hai e te ne cresce!", per superare questo timore/inconveniente?

ah, due dettagli forse importanti: stessa identica sensazione nelle correzioni "di avantreno" che si rendono necessarie dentro la curva, tipicamente in curve a restringimento progressivo (più netto è, peggio è) su tracciati che non conosco. momentanea percezione di smarrimento, e appena ritrovato l'assetto tutto ok, anzi, sintomi di percorrenza pigra. ed è peggio a destra, sempre.
la cosa migliora un pochino se mi muovo in sella (cosa che col GS in teoria è inutile), ma questo non accade perché sveltisco molto l'entrata, ma perché mi sento di dare gas prima e di più in percorrenza.

non prendetemi troppo per il chiulo, non si nasce tutti manici e nemmeno tutti lo si diventa. però è giusto sforzarsi di migliorare, da qualunque punto di partenza, no?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione