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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 03-04-2006, 14:47   #1
oedem
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predefinito sospensione f650gs

ciao a tutti,
visto che sono nuovo e poco pratico, vi vorrei chiedere una spiegazione.

premettendo che ho una f650gs, la regolazione del mono posteriore cosa implica?

penso che ammorbidendolo avrei la moto che seguirebbe maggiormente le ondulazioni del pavé e dovrebbe essere + comodo, contro, nel caso di fossi, accuserei il ritorno dell'ammortizatore di +.

di conseguenza il contrario irrigidendolo, + scomoda in presenza di fondao stradale irregolare ma + incollata alla strada.

è giusto ciò che ho detto?
oedem non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 09:57   #2
oedem
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Unhappy

ma nessuno mi aiuta?
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Vecchio 05-04-2006, 15:52   #3
Xtsergio
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Cool Solidarietà mono

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Originariamente inviata da oedem
ma nessuno mi aiuta?
Ho come te una F650Gs (dakar)....quasi mai noi monocilindrici otteniamo risposte nel forum
Io, purtroppo, non ho una gran esperienza: da quel poco che so il precarico si regola soprattutto in funzione del peso della moto. Sul duro con passeggero e bagagli, sul morbido (e + o - a seconda del peso) con il solo pilota.
Se ti interessa ti mando un paio di file sulla regolazione delle sospensioni.
Ciao ciao.
Xtsergio non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 15:59   #4
Digio
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Originariamente inviata da Sergio Tosoni
Ho come te una F650Gs (dakar)....quasi mai noi monocilindrici otteniamo risposte nel forum
Io, purtroppo, non ho una gran esperienza: da quel poco che so il precarico si regola soprattutto in funzione del peso della moto. Sul duro con passeggero e bagagli, sul morbido (e + o - a seconda del peso) con il solo pilota.
Se ti interessa ti mando un paio di file sulla regolazione delle sospensioni.
Ciao ciao.
Sulla strada: più carico di bagagli la moto, più indurisco il mono post per compensare la tendenza ad affossarsi indietro..
In off: il mio maestro Dino (Dino dove sei?) insegna: duro sui fondi molli, mollo sui fondi duri..

Per Sergio: conto di vederti presto nei giri randagi del Garda!!
 
Vecchio 05-04-2006, 16:15   #5
oedem
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Originariamente inviata da Sergio Tosoni
Se ti interessa ti mando un paio di file sulla regolazione delle sospensioni.
Ciao ciao.
grazie, l'indirizzo email è oedem@katamail.com
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Vecchio 05-04-2006, 16:58   #6
Xtsergio
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grazie, l'indirizzo email è oedem@katamail.com
fatto!
ti
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Vecchio 05-04-2006, 17:08   #7
oedem
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Cool

grazie, ora mi farò una bella lettura

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Vecchio 05-04-2006, 17:13   #8
bodo
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Premetto che non sono una cima, ma da quanto mi hanno insegnato direi che il precarico della molla è da fare solamente in funzione del carico. In liea di massima le considerazioni sul rapporto fra precarico e durezza e tipo di fondo sono giuste, ma una molla troppo caricata a moto scarica lavora poco e non ottimamente.
Per lavorare sulla risposta del mono rispetto al tipo di guida e al fondo stradale ci sarebbe da agire sulla regolazione del freno in compressione, cosa che il mono di serie non ha...infatti l'ho cambiato
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 18:05   #9
Xtsergio
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grazie, l'indirizzo email è oedem@katamail.com
fatto!
ti arriverà la mail
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Vecchio 07-04-2006, 17:44   #10
Brusca
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Originariamente inviata da oedem
ciao a tutti,
visto che sono nuovo e poco pratico, vi vorrei chiedere una spiegazione.

premettendo che ho una f650gs, la regolazione del mono posteriore cosa implica?

penso che ammorbidendolo avrei la moto che seguirebbe maggiormente le ondulazioni del pavé e dovrebbe essere + comodo, contro, nel caso di fossi, accuserei il ritorno dell'ammortizatore di +.

di conseguenza il contrario irrigidendolo, + scomoda in presenza di fondao stradale irregolare ma + incollata alla strada.

è giusto ciò che ho detto?
Beh...io ho un Gs 1200 ed ho avuto in passato, per poco tempo, anche l'F650Gs
Posso aiutarti a livello teorico, è il mio lavoro(meccanico)...
Quando scarichi l'ammortizzatore...che sia anteriore o posteriore, precarichi meno la molla, pertanto sarà meno dura la sospensione, la moto risulterà più bassa e diminuirà, virtualmente ma anche fisicamente, la corsa dell'ammortizzatore in quanto lavora già compresso. Una volta fatta l'operazione, l'idraulica dovrà gestire una molla(in fase di ritorno-espansione) che spingerà con meno forza, in quanto meno precaricata, quindi non sarà necessario chiuderla, ma lasciarla abbastanza libera. Diversamente, l'indurimento della componente elastica dell'ammortizzatore, quindi della molla, creerà una forza maggiore nel momento dell'estensione. Forza che andrà attutita indurendo, quindi chiudendo, la regolazione dell'idraulica...
Scritto questo...è il contrario, se ho capito bene, di quello che pensavi di fare...
Morale....se hai intenzione di indurire la "molla", di pari passo chiudi l'idraulica..
Questo come linea generale..poi usi particolari, ammortizzatori particolari, componenti registrabili anche in fase compressiva ecc. meritano ben altri discorsi..come i discorsi fatti con molle progressive, lineari ecc.
Beh..spero, anche se in minima parte, di esserti stato utile

Ultima modifica di Brusca; 08-04-2006 a 09:18
 
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