Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2006, 20:22   #1
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool Montaggio Y, un dubbio

Mi correggo:

Ho montato Y ed Eprom Bordino dedicata e filtro K&N sulla 1150R monospark, ho ultilizzato su tutte le giunzioni pasta sigillante Arexons per montaggio scarichi ma ho ancora parecchi scoppi in rilascio, anche accelerando da fermo, cosa fare?
Noto un surriscaldamento maggiore, dopo 10 min. a motore acceso con moto ferma la parte iniziale dei collettori inizia a diventare incandescente, mai successo prima, è normale o c'è qualcosa che non va?
Va forse controllata la carburazione o ci pensa la Eprom (come dovrebbe) ad adeguare i parametri?
Help.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 12-01-2006 a 01:17
rebb non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 21:03   #2
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Ho montato Y ed Eprom Bordino dedicata e filtro K&N sulla 1150R monospark, ho ultilizzato su tutte le giunzioni pasta sigillante Arexons per montaggio scarichi ma ho ancora parecchi scoppi in rilascio, anche accelerando da fermo, cosa fare?
Noto un surriscaldamento maggiore, dopo 10 min. a motore acceso la parte iniziale dei collettori è diventata incandescente, mai successo prima, è normale o c'è qualcosa che non va?
Va forse controllata la carburazione o ci pensa la Y (come dovrebbe) ad adeguare i parametri?
Help.
In verità è la sonda lambda, non la Y che ci dovrebbe pensare...o cmq la centralina......

Mah, secondo me hai fatto un mezzo guaio, e spera di non aver danneggiato le valvole di scarico.......

Eh eh....ho volutamente esagerato per sfottere, ma cmq attento con queste pazzielle....falle fare a chi è più esperto..........
 
Vecchio 11-01-2006, 21:05   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
predefinito

Non so come funzionana la bordino. Ma è quella per la moto senza kat?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 12-01-2006, 01:12   #4
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Non so come funzionana la bordino. Ma è quella per la moto senza kat?
Confermo, eprom per configurazione con Y e scarico originale.
Che sia quella a fare casino?
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-01-2006, 10:33   #5
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Confermo, eprom per configurazione con Y e scarico originale.
Che sia quella a fare casino?
Mah...si può essere, ma è più probabile che la moto ora sia da buttare.....l' hai sfondata poverina.....

Scherzo...dai facciamo la pace....




Oh ma non vai in officina? Risolvi da solo?
 
Vecchio 14-01-2006, 14:51   #6
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

per i botti ... te li tieni ... dovrebbe essere l'aria risucchiata attraverso lo scarico che permette ai gas incombusti d'incendiarsi.
I botti c'erano anche prima .. ma erano zittiti dalla presenza del kat e non si notavano se non facendo attenzione .. molta attenzione.

.... per il surriscaldamento non pensi che vista la presenza del tarocco ... sei tu portato a smanettare di più?
 
Vecchio 14-01-2006, 15:01   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.263
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
per i botti ... te li tieni ... dovrebbe essere l'aria risucchiata attraverso lo scarico che permette ai gas incombusti d'incendiarsi.
I botti c'erano anche prima .. ma erano zittiti dalla presenza del kat e non si notavano se non facendo attenzione .. molta attenzione.
Confermo. Anche con il kat, molte volte entrando in curva, si sentivano dei flebili scoppi sopratutto a gas "parzializzato".

Sulla mia gli scoppi sono dovuti all'aria che entra nello scarico, ma non so che prodotto usare per limitare il fenomeno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 15-01-2006, 09:35   #8
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
per i botti ... te li tieni ... dovrebbe essere l'aria risucchiata attraverso lo scarico che permette ai gas incombusti d'incendiarsi.
I botti c'erano anche prima .. ma erano zittiti dalla presenza del kat e non si notavano se non facendo attenzione .. molta attenzione.

.... per il surriscaldamento non pensi che vista la presenza del tarocco ... sei tu portato a smanettare di più?
Non credo che dipenda dallo smanettamento, ho notato che proprio in questa stagione, a temperatura molto basse, l'avviamento è più facile e il motore si scalda più rapidamente.
Per quanto riguarda i botti in rilascio poi sono veramente tosti e questo mi sorprende perchè pensavo diversamnete dato che ho seguito i consigli di chi mi ha raccomandato, per evitare questo inconveniente, di sigillare bene i giunti dell'impianto di scarico; una leggera presenza anche con il kat l'avevo comunque notata.
Chiederò al mio mecca che abitualmente fa questa modifica e vi farò sapere la risposta; presumo sarà: "E' NORMALE"!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-01-2006, 09:51   #9
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da rockster1150
Mah...si può essere, ma è più probabile che la moto ora sia da buttare.....l' hai sfondata poverina.....

Scherzo...dai facciamo la pace....




Oh ma non vai in officina? Risolvi da solo?
Nientie di rotto (sgratt sgratt!!!), è solo che ero abituato ad una signora mukka ed ora mi ritrovi un v@@@a..........
passerò dal mecca prossimamente.
p.s.: pace fatta. :
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-01-2006, 11:33   #10
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Nientie di rotto (sgratt sgratt!!!), è solo che ero abituato ad una signora mukka ed ora mi ritrovi un v@@@a..........
passerò dal mecca prossimamente.
p.s.: pace fatta. :


In bocca al lupo, facce sapè!!!
 
Vecchio 15-01-2006, 11:42   #11
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

nel frattempo potresti controllare il tps e controllare che le fascette dei condotti corpi farfallati-filtro aria siano serrate bene e, che gli o-ring delle viti di ottone dei corpi farfallati non siano screpolati.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 15-01-2006, 23:14   #12
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da green
nel frattempo potresti controllare il tps e controllare che le fascette dei condotti corpi farfallati-filtro aria siano serrate bene e, che gli o-ring delle viti di ottone dei corpi farfallati non siano screpolati.
Grazie per il suggerimento, controllerò.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 02-03-2006, 19:08   #13
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
Messaggi: 344
predefinito

magari è superfluo o l'hai già fatto, ma hai chiesto lumi a Bordino?
ESSISTA non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 11:44   #14
Bostik
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bostik
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Padova
Messaggi: 339
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Mi correggo:

Ho montato Y ed Eprom Bordino dedicata e filtro K&N sulla 1150R monospark, ho ultilizzato su tutte le giunzioni pasta sigillante Arexons per montaggio scarichi ma ho ancora parecchi scoppi in rilascio, anche accelerando da fermo, cosa fare?
Noto un surriscaldamento maggiore, dopo 10 min. a motore acceso con moto ferma la parte iniziale dei collettori inizia a diventare incandescente, mai successo prima, è normale o c'è qualcosa che non va?
Va forse controllata la carburazione o ci pensa la Eprom (come dovrebbe) ad adeguare i parametri?
Help.
okkio che la carburazione della tua muKKA è "magra" come un cinese. se non intervieni subito potresti avere dei grossi problemi visto il problema dei collettori che diventano incandescenti!!!!!!!
Si forma una temperatura altissima in camera di scoppio che potrebbe, alla lunga, danneggiare il gruppo termico. Ma la Y che hai montato ha l'alloggiamento per la sonda lambda????????? verifica subito!!!!
Prova eventualmente a rimontare la centralina originale e vedi se la moto ti da gli stessi problemi. Contatta BORDINO
Facci sapere
__________________
gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
altre varie

Ultima modifica di Bostik; 03-03-2006 a 11:48
Bostik non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 23:49   #15
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

Confermo, Y Remus con alloggiamento sonda Lambda.
Sostituiti O ring condotti aspirazione (uno dei due era fuoriuscito dalla sede), risolto problema botti in rulascio.
Era forse quello che rendeva magra la carburazione e causava il surriscaldamento?
Domani prova su strada.
Vi farò sapere.
Grazie per i suggerimenti.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 10:25   #16
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Confermo, Y Remus con alloggiamento sonda Lambda.
Sostituiti O ring condotti aspirazione (uno dei due era fuoriuscito dalla sede), risolto problema botti in rulascio.
Era forse quello che rendeva magra la carburazione e causava il surriscaldamento?
Domani prova su strada.
Vi farò sapere.
Grazie per i suggerimenti.
Prova Ok! tutto sotto controllo, era proprio l'O Ring del condotto DX a pescare aria. Moto mooolto più reattiva, presenza qualche borbottio in rilascio, sound più pieno, non noto quella gran perdita in basso di cui si è tanto parlato.
Per ora me la godo così.
Lamps e grazie a tutti.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 10:32   #17
the_one
Mukkista in erba
 
L'avatar di the_one
 
Registrato dal: 30 Jul 2004
ubicazione: Firenze.....e Savona
Messaggi: 577
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Prova Ok! tutto sotto controllo, era proprio l'O Ring del condotto DX a pescare aria. Moto mooolto più reattiva, presenza qualche borbottio in rilascio, sound più pieno, non noto quella gran perdita in basso di cui si è tanto parlato.
Per ora me la godo così.
Lamps e grazie a tutti.

le stesse cose che diceva bleach...belin non avete una japp!!!rimettila originale prima che ti esploda il motore!!!ahahahaahah
__________________
Seconda stella a destra, questo è il cammino..
e poi dritti insieme fino al mattino,
se la cerchi la trovi da te... questa è la strada che porta al DUPLÈâ€
the_one non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 10:46   #18
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da the_one
le stesse cose che diceva bleach...belin non avete una japp!!!rimettila originale prima che ti esploda il motore!!!ahahahaahah
Sgrat sgrat........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 12:17   #19
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb
Prova Ok! tutto sotto controllo, era proprio l'O Ring del condotto DX a pescare aria. Moto mooolto più reattiva, presenza qualche borbottio in rilascio, sound più pieno, non noto quella gran perdita in basso di cui si è tanto parlato.
Per ora me la godo così.
Lamps e grazie a tutti.
Ciao Rebb!!!

Mi spieghi più nel dettaglio cos' era che non andava perchè mi interessa e non ho capito?!?
 
Vecchio 15-03-2006, 14:09   #20
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Ciao Rebb!!!

Mi spieghi più nel dettaglio cos' era che non andava perchè mi interessa e non ho capito?!?
Montato Y Remus al posto del KAT, eprom Bordino per tale configurazione con scarico originale e filtro K&N come descritto in cima al thread.
Volevo cambiare anche i condotti aria che collegano i corpi farfallati al filtro aria, sostituendoli con quelli della RT, come descritto nel forum tecnico, assieme allo snorkel sostituendolo con uno maggiorato.
Nello smontare e rimontare il condotto di DX l'oring di tenuta al suo interno non è rientrato perfettamente in sede, causando infiltrazioni di aria che smagrivano la miscela causando il surriscaldamento di cui ho parlato e parecchi botti in rilascio.
Di questo mi sono reso conto solo dopo aver letto le preziose osservazioni di qualcuno in questo thread ed ho rimediato.
Ho sostituito l'oring incriminato con uno nuovo e tutto è tornato normale, ovvero spariti botti e surriscaldamento rinunciando per ora alla sostituzione di condotti e snorkel.
N.B.: i raccordi tra collettori Y e scarico sono stati sigillati con apposita pasta per montaggio impianti scarico della Arexons, proprio per evitare i botti in rilascio.
Ora la moto è più grintosa, rapida a salire di giri e non manca più sopra i 5000 come prima, il sound è finalmente decente e la soddisfazione di aver fatto da solo, grande.
Del resto il mio mecca fa questa modifica normalmente e si becca 650 eurozzi, io con pezzi usati in ottime condizioni (approfitto per ringraziare chi me li ha venduti) ho speso circa 170 in tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 15-03-2006 a 23:49
rebb non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 16:27   #21
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink

Ok, adesso mi è tutto più chiaro!!!

Ma dimmi questa cosa: Bordino l' hai contattato o hai comprato usata la centralina?

Come credi sia cambiata la moto rispetto all' originale? (al netto dell' effetto placebo..... )
 
Vecchio 15-03-2006, 18:39   #22
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Ok, adesso mi è tutto più chiaro!!!

Ma dimmi questa cosa: Bordino l' hai contattato o hai comprato usata la centralina?

Come credi sia cambiata la moto rispetto all' originale? (al netto dell' effetto placebo..... )
Ho comprato le eprom di Bordino usate, 2 al prezzo di una, una per KAT + scarico originale e l'altra per Y+ filtro aria + scarico originale.
Premesso che la mia ERRE è monocandela e meglio si presta della twin spark a queste modifiche ho montato in primis la eprom per kat e la moto già è migliorata parecchio, ovvero erogazione molto più fluida. no seghettamenti e scomparsi ticchettii vari di valvole, poi la scimmia di togliere il Kat ha preso il sopravvento.
Nella seconda configurazione la moto è proprio una cosa diversa, più pronta, sale di giri in un attimo, sound corposo ed estetica, senza il termosifone, migliorata.
Non so se ha guadagnato in CV, non credo ma nel primo caso il vantaggio è una miglior fluidità a tutti i regimi, aumento della coppia ai bassi e dunque ancor più piacere di guida ad andature rilassate, nel secondo viene fuori un carattere che prima la moto non aveva sopratutto sopra ai 4500/5000 giri dove ora l'allungo sembra non finire mai.
Due belle esperienze, forse più concreta la seconda, sopratutto considerando la spesa ne è valsa la pena.
Ciao
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 15-03-2006 a 22:06
rebb non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 18:54   #23
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.639
predefinito

Solo un consiglio, non tenere mai la moto accesa e ferma per 10 minuti... e' chiaro che cosi' facendo i collettori diventino rossi, ti diventano rossi anche con il cat. ! E' chiaro anche che surriscaldi notevolmente il motore !

I botti in rilascio sono normali... se non eccessivi non preoccuparti.

Puoi vedere di mettere un po' di pasta per marmitte nelle giunture...
Profeta non è in linea  
Vecchio 15-03-2006, 19:26   #24
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Solo un consiglio, non tenere mai la moto accesa e ferma per 10 minuti... e' chiaro che cosi' facendo i collettori diventino rossi, ti diventano rossi anche con il cat. ! E' chiaro anche che surriscaldi notevolmente il motore !

I botti in rilascio sono normali... se non eccessivi non preoccuparti.

Puoi vedere di mettere un po' di pasta per marmitte nelle giunture...
Premesso che non ce l' ho con nessuno........

Ma perchè non leggi il post prima di scrivere?!?!?

 
Vecchio 16-03-2006, 10:37   #25
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.639
predefinito

Mi e' sfuggita la pasta, faro' una penitenza... rimane il consiglio per la moto ferma !

10 minuti con motore acceso e moto ferma e' cosa insana... parecchio insana...

Per quanto riguarda gli scoppi, se le giunture sono serrate in maniera corretta e quindi da li' non entra aria (ma ne siamo sicuri?)... l´aria arriva direttamente dallo scarico... quindi non ci si fa' nulla... a meno di rimettere lo scarico originale.

Ricordo la mia Dominator del 1995, con scarico originale ad ogni scalata c' era uno scoppio... il tutto dovuto ad una non corretta progettazione dello scarico : il terminale era troppo corto ed in rilascio entrava aria fino a raggiungere i gas incombusti.

E' strano il fatto che scoppietti anche accellerando da fermo, in genere gli scoppi avvengono solo in rilascio.

Resta il fatto di non aver mai sentito uno scarico modificato (BMW) che non scoppiettasse in rilascio.
Profeta non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©