Sabato ho approfittato della bella giornata per farmi un giretto in solitaria.
Esco dal casello di Sestri Levante ed inizio a salire verso il passo del Bracco.
E' bel tempo, ma fa freddo. Nella parte più alta si trova ancora la neve a bordo strada che, sciogliendosi, crea rivoli sull'asfalto di acqua\sale\sporcizia varia, molto, molto scivolosa.
Per questo, salgo con un passo blando al limite del bradipismo, occhi aperti.
Arrivato all'osteria tagliamento proseguo fino alla baracchetta...
Mi passa un gruppetto di 4-5 moto sportive jap, a fucile.
Penso... mah...penso: "
io ho difficoltà a stare in piedi con un ADV con le Anakee... sti qua vanno a fucile con delle semi-slick.. vabbè.. fatti loro..."
Prima di arrivare alla baracchetta li ri-incontro che stanno tornando indietro.. sempre a bomba.. e ripenso "
bhe.. il sono sempre i soliti.. almeno non si è ancora sfrancicato a terra nessuno..." poi arrivo alla baracchetta, inversione e torno al tagliamento.
Li mi fermo, vicino a questi qua che erano gia arrivati da un po...
Scendo dalla moto, mi tolgo il casco, accendo una sigaretta... mi avvicino e li saluto "
Salve !!.. Belin che freddo.. strada sporca, eh ??"...
'Sti tizi mi guardano come se a parlare fosse stato uno yeti... si girano, guardano l'ADV e si rigirano verso di me biascicando un "
si, salve.." a mezza voce.. poi mi ignorano dandomi ostentatamente le spalle.
Io mi metto a ridere (c'eravamo solo noi...) e continuo a fumarmi la sigaretta...
Sul bracco, di mattina in inverno e di mattina presto, non è raro vedere un coltrone di nubi\nebbia verso deiva marina.. spesso con il sole crea un bellissimo spettacolo. Continuo a fumarmi la sigaretta tranquillo.. soddisfatto. Pagherei oro per un caffè.. ma il bar è chiuso. Vabbè.
Salgo in moto, mi metto il casco..
"
ciao ragazzi... buona strada.." gli faccio...
si girano e sempre con atteggiamento superiore mi fanno un cenno con la testa.
"
Ah scusate... sapete che prima che diventassi vecchio e comprassi una BMW, avevo un gixxer 1000, prima ancora un TL 1000, prima ancora un gixxer 600...ho sempre avuto supersportive jap.." faccio con fare "simpatico" e gioviale...
belinnnnn...
si girano di colpo col sorriso e fanno per iniziare a parlare, venendomi incontro.. interessati... manco gli avessi rivelato uno dei misteri di fatima...
Li lascio arrivare accanto la moto.. poi accendo
"
ma adesso essendo vecchio e rincoglionito, non mi va di stare a parlare con quattro stron zi presuntuosi. In fondo adesso IO ho una BMW.."
metto la prima e me ne vado velocemente...
Ho fatto 10 minuti di strada ridendo come un imbecille a pensare alle loro faccie ...
Prima o poi, qualcuno mi suonerà, me lo sento....